Giorgio Pontico

Altro che vetro, la fibra è di plastica

Un progetto europeo basato su un brevetto italiano punta alla connettività con conduttori organici. Costano meno, e promettono grandi cose

Roma - Si chiama Polycom il progetto sponsorizzato dall'Unione Europea per la realizzazione di reti di trasmissione che utilizzino fibra ottica in plastica, quella PoF brevettata dal Politecnico di Milano e che potrebbe risultare molto più economica rispetto alla controparte in vetro.

Il finanziamento stanziato nell'ambito del Sesto Programma Quadro supera il milione e mezzo di euro: una cifra che è servita ai partner di questa iniziativa internazionale per costruire il "primo commutatore ad alta velocità costituito esclusivamente da fibre ottiche per le reti a fibre ottiche plastiche".

I conduttori organici in precedenza avevano suscitato parecchia curiosità a causa della ottima capacità di trasmissione dati: fino a un gigabyte al secondo per cento metri. In questo caso la fibra utilizzata sarebbe un polifluorene denominato F8BT.
"La gamma di applicazioni delle fibre ottiche plastiche e della tecnologia ottica soggiacente è ampia - ha spiegato Guglielmo Lanzani del Politecnico di Milano, coordinatore di Polycom - il loro ulteriore sviluppo futuro potrebbe essere vantaggioso per una vasta serie di settori nei prossimi anni".

Giorgio Pontico
Notizie collegate
  • TelefoniaFibra ottica, non solo vetroPremesse e sviluppi di un progetto coordinato dall'ISMB di Torino per l'impiego della fibra ottica in plastica in luogo di quella convenzionale. Un'opportunità in più per il broad band residenziale?
  • TecnologiaUn bolide al gusto di cioccolatoSvelata la prima auto che rispetta veramente l'ambiente. E' biodegradabile come la carta igienica e potrebbe fornire spunti interessanti per il futuro del settore
  • AttualitàInternet, Bocca e rotte da scopriredi Manrico Corazzi. Sulla Tecnologia, pessimismo e scetticismo: una posizione comune a molti esponenti del mondo della cultura che trovano l'ovvia opposizione dei tecnocrati e dei profeti multimediali. Con due pillole di Carlà
19 Commenti alla Notizia Altro che vetro, la fibra è di plastica
Ordina