Alfonso Maruccia

Xbox, verso la class action

Uno studio legale texano è pronto a portare Microsoft in tribunale per il recente ban delle console Xbox 360. Non ci fanno paura, dicono da Redmond. Intanto in Spagna Nintendo perde la causa contro il modchip

Roma - Che si tratti di milioni o "solo" di qualche centinaio di migliaia poco importa: lo studio legale texano Abington IP è seriamente intenzionato a dare voce alla "sete di giustizia" di quanti siano incappati nella mannaia novembrina di Redmond sulle Xbox moddate.

"Sebbene modificare le console Xbox sia discutibilmente un'eventualità che va contro i termini di utilizzo di Xbox/Xbox Live - sostiene Abington IP sulla pagina web dedicata alla class action - Microsoft avrebbe "convenientemente fatto coincidere il ban delle console con il rilascio del nuovo gioco Call of Duty: Modern Warfare 2 e meno di due mesi dopo la distribuzione del popolarissimo gioco Halo 3: ODST".

A parere dello studio legale, dietro l'azione di Microsoft non ci sarebbe insomma la semplice caccia alla pirateria, e la società texana invita quanti sul territorio USA si fossero sentiti defraudati del proprio diritto di videogiocare con una console equipaggiata con modchip a partecipare insieme alla class action.
Dal canto suo Redmond sminuisce il tentativo di class action e riafferma convinta: "Microsoft ha il pieno diritto legale di estromettere questi utenti da Xbox Live". "La pirateria è illegale - continua BigM - e la modifica all'Xbox 360 costituisce una violazione dei termini di utilizzo di Xbox Live". Microsoft è evidentemente pronta a difendere il proprio operato in tribunale, qualora la class action approdasse davanti a un giudice.

Davanti al giudice invece era già approdata un'altra causa in tema di videogame, con protagonisti questa volta Nintendo e l'azienda spagnola Grupo Movilquick che realizza cartucce "aggiuntive" per la vendutissima console portatile DS. Il giudice di Salamanca ha stabilito che GM ha tutto il diritto di produrre i dispositivi visto che essi servono a "estendere" le funzionalità della console oltre che a praticare la pirateria, ragion per cui il gigante nipponico dovrà accontentarsi - se lo vorrà - di rivolgersi a una corte civile per eventuali questioni attinenti ai brevetti.

Alfonso Maruccia
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42 Commenti alla Notizia Xbox, verso la class action
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  • xbox live e' un suo network e puo' farci entrare chi vuole.
    Il problema e' che la gente vende l'anima con le EULA.
    Il torto da parte di MS gran parte di altri e' dire: ti vendo una console, un pc, un software, un telefonino.
    Il verbo vendere dovrebbe essere bandito da queste transazioni. "Ti do' il permesso, finche' mi gira" è piu' esatto.
    non+autenticato
  • quoto in pieno, molti stanno spendendo soldi per rinunciare ai proprio diritti... davvero difficile da comprendere!
  • E cosa buona e giusta .......

    si tratta della stessa politica di Sky
    crearsi un parco di tossicodipendenti
    e poi chiedere pegno, ora chi vuole il
    live deve ricomperarsi la console.
    non+autenticato
  • Se proprio volessero intentare una class action potrebbero appellarsi ad altro,le consoles bannate sono state castrate di funzionalità che non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo del live per cui si è firmato il contratto,tali funzioni sono relative all'installazione di giochi su hd e la visione di filmati divx.In Italia comunque ci sarebbe da ridere anche sulla raccolta di informazioni che viene fatta e sulle modalità di controllo delle xbox visto che queste violano al 100% la legge sulla privacy.
    non+autenticato
  • resta il fatto limpido e semplice che la modifica su xbox serve esclusivamente per giocarsi i 1000 dividdì scarricati... ah si anche i backup ahahahahahahahahah... ho sbagliato nome.

    e non ci sono scusanti, tutti sti discorsi fanno ridere.

    modificando la console manometti codice microsoft protetto da brevetto. cosa ci vuole a capirlo?
    non+autenticato
  • visto che sei cosi allegro mi spiegheresti cosa c'entra il contratto che si firma sul live dove non si puo accedere con consoles manomesse con l'installazione di giochi e dlc(PAGATI)su HD o la possibilità di vedere divx?
    non+autenticato
  • non è un problema mio, continuero a vedere i divx dato che non ho infranto nessuna clausola del contratto anche se microscopica.
    non+autenticato
  • anche la mia console è originale visto che la uso soltanto per giocare online ma non condivido il discorso di limitarne l'uso offline per quelle bannate.
    non+autenticato
  • io non so cosa dirti non conosco abbastanza la legge per dirti se MS è in torto o meno. se l'hanno fatto non credo. ma ripeto non lo so, e non mi interessa, ho la console originale.
    non+autenticato
  • Speriamo che la microsoft rinunciaPerplessoisi:
    non+autenticato
  • Ms dovrebbe Bloccare l'accensione di tutte console MOD
    perchè limitarsi al Live.
    non+autenticato
  • E' una grande vittoria! E' vero che da molti le cartucce "non ufficiali" sono usate per la pirateria, ma esistono molti usi leciti:
    - homebrew
    - backup

    in particolare il backup è una forma di autodifesa del consumatore dalla possibilità di danneggiamento/perdita/furto del supporto originale; la copia di backup è un diritto sacrosanto del consumatore. Per non parlare della comodità di mettere 10 giochi in una cartuccia ed evitare di portarsi dietro le varie cartucce originali...
    Poi certo molti usano backup di giochi che non hanno acquistato e che gli devo dire? Scelta loro, non la approvo, ma che facciano come credono.
  • - Scritto da: pentolino
    > E' una grande vittoria! E' vero che da molti le
    > cartucce "non ufficiali" sono usate per la
    > pirateria, ma esistono molti usi
    > leciti:
    > - homebrew
    > - backup
    >
    > in particolare il backup è una forma di
    > autodifesa del consumatore dalla possibilità di
    > danneggiamento/perdita/furto del supporto
    > originale; la copia di backup è un diritto
    > sacrosanto del consumatore. Per non parlare della
    > comodità di mettere 10 giochi in una cartuccia ed
    > evitare di portarsi dietro le varie cartucce
    > originali...
    > Poi certo molti usano backup di giochi che non
    > hanno acquistato e che gli devo dire? Scelta
    > loro, non la approvo, ma che facciano come
    > credono.

    Io la uso principalmente per questo, essendo una console portatile, per quanto piccole le cartucce sono una rottura da portarsi dietro, con il rischio di perderle, invece di fare nmila modelli uguali nintendo dovrebbe permettere di trasferire il gioco da cartuccia alla memoria interna della console (nb so bene che il lite non ha mem interna, parlavo di eventuali nuove console)
    non+autenticato
  • sì infatti, parliamo di un sistema non dissimile da quanto usato sul wii, dove puoi spostare i giochi della virtual console su una scheda sd per poi trasferirli su altro dispositivo di backup. Il fatto che tale sistema non venga usato per la pirateria è "garantito" dalla crittografia usata su tali file. No vedo perchè la Nintendo non potrebbe fare altrettanto con il Dsi che ha appunto uno slot sd che sarebbe prefetto all' uopo.

    Nota: "garantito" è scritto tra virgolette perchè come molti sanno la crittografia del wii è talmente bacata che esiste assolutamente modo di aggirarla per diverse vie.
  • > Nota: "garantito" è scritto tra virgolette perchè
    > come molti sanno la crittografia del wii è
    > talmente bacata che esiste assolutamente modo di
    > aggirarla per diverse
    > vie.

    quindi hai parlato per niente.
    non+autenticato
  • il fatto che sul wii sia implentato a c***o di cane non vuol dire che sul DSi non possano fare tesoro dell' esperienza fatta e farlo molto più blindato (come in effetti hanno fatto con i Wii nuovi che sono molto meno attaccabili).
  • Per non parlare della
    > comodità di mettere 10 giochi in una cartuccia ed
    > evitare di portarsi dietro le varie cartucce
    > originali...

    la piu bella barzelletta della giornata.
    a me non interessa minimamente se i giochi te li scarichi, ma almeno non spararle cosi grosse.
    non+autenticato
  • il fatto che a te sembri improponibile non mi tange, è frutto della tua ristrettezza, non di un mio comportamento anomalo.

    Vuoi che lo dica più apertamente? Non ho MAI scaricato un gioco per Ds o Wii, per quanto entrambe le console abbiano tutto ciò che serve per usare i backup a scopo di pirateria. Se non ci credi è un problema tuo, non certo mio.
  • e cosa te ne fai della modifica allora?

    vuoi farmi credere che hai fatto il dump delle tue cartucce del megadrive per giocarteli sull'emulatore?

    a me non cambia nulla se tu scarichi o no, non è un problema mio, ma non difendere una cosa non difendibile. e poi la wii non c'entra niente al momento.
    non+autenticato
  • - Scritto da: arbiter
    > e cosa te ne fai della modifica allora?

    mai sentito parlare di homebrew?

    >
    > vuoi farmi credere che hai fatto il dump delle
    > tue cartucce del megadrive per giocarteli
    > sull'emulatore?

    mai detto questo, fare il dump di una cartuccia richiede attrezzature che non ho o che non saprei usare; penso che l' uso di un dump trovato su internet in questo caso rientri pienamente nel fair use.
    Come pure rientra nel fair use secondo me scaricarsi un gioco di 20 anni fa, indipendentemente dal fatto se si possieda o meno l' originale; ma mi rendo conto che questa considerazione è radicalmente opposta all' idea di base della "Mickey Mouse Law".

    >
    > a me non cambia nulla se tu scarichi o no, non è
    > un problema mio, ma non difendere una cosa non
    > difendibile.

    spiegami allora quale è l' affermazione indifendibile... mi pare che il fatto che sia più comodo portarsi dietro una r4 piuttosto che 10 cartucce del DS sia oggettivo e indiscutibile.

    > e poi la wii non c'entra niente al
    > momento.

    il wii l' ho tirato fuori per fare un esempio di sistema che si potrebbe implementare in maniera simile sul DSi
  • - Scritto da: pentolino

    > mai sentito parlare di homebrew?

    non esistono homebrew per xbox, l'articolo parla di modifica su xbox.

    > mai detto questo, fare il dump di una cartuccia
    > richiede attrezzature che non ho o che non saprei
    > usare; penso che l' uso di un dump trovato su
    > internet in questo caso rientri pienamente nel
    > fair
    > use.
    > Come pure rientra nel fair use secondo me
    > scaricarsi un gioco di 20 anni fa,
    > indipendentemente dal fatto se si possieda o meno
    > l' originale; ma mi rendo conto che questa
    > considerazione è radicalmente opposta all' idea
    > di base della "Mickey Mouse
    > Law".

    posso essere d'accordo con te su questo ma purtroppo per la legge italiana no, non è consentito.

    > spiegami allora quale è l' affermazione
    > indifendibile... mi pare che il fatto che sia più
    > comodo portarsi dietro una r4 piuttosto che 10
    > cartucce del DS sia oggettivo e indiscutibile.

    non l'ho specificato ma si parla di xbox, e vale in generale per tutte le console.. tu facendo una modifica violi codice software proprietario. non si puo fare in italia e nemmeno in usa. da la viene il ban.
    è comodo portarsi dietro una r4 ma nintendo sta cercando di farle sparire dal commercio, ed è un loro diritto.


    > il wii l' ho tirato fuori per fare un esempio di
    > sistema che si potrebbe implementare in maniera
    > simile sul
    > DSi

    sistema che non implementranno mai, anche su xbox puoi installare il gioco ma ti serve il cd per farlo partire altrimenti il problema della pirateria non si porrebbe neanche, se ti dessero loro la possibilità di farne una copia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: arbiter
    > - Scritto da: pentolino

    > non esistono homebrew per xbox, l'articolo parla
    > di modifica su
    > xbox.

    quale parte del paragrafo:

    "Davanti al giudice invece era già approdata un'altra causa in tema di videogame, con protagonisti questa volta Nintendo e l'azienda spagnola Grupo Movilquick che realizza cartucce "aggiuntive" per la vendutissima console portatile DS. Il giudice di Salamanca ha stabilito che GM ha tutto il diritto di produrre i dispositivi visto che essi servono a "estendere" le funzionalità della console oltre che a praticare la pirateria, ragion per cui il gigante nipponico dovrà accontentarsi - se lo vorrà - di rivolgersi a una corte civile per eventuali questioni attinenti ai brevetti."

    ti è sfuggita?


    > posso essere d'accordo con te su questo ma
    > purtroppo per la legge italiana no, non è
    > consentito.

    anche io sono d' accordo con te, semplicemente me ne frego, che mi arrestino per essermi scaricato un gioco del C64...


    > non l'ho specificato ma si parla di xbox,

    già fatto notare sopra che parte dell' articolo era riferito al DS

    > tu facendo una
    > modifica violi codice software proprietario. non
    > si puo fare in italia e nemmeno in usa. da la
    > viene il
    > ban.

    infatti il ban ci sta, anche se mi pare che si vada oltre nel caso di xbox; e comunque io parlavo di DS...

    > è comodo portarsi dietro una r4 ma nintendo sta
    > cercando di farle sparire dal commercio, ed è un
    > loro
    > diritto.

    mi pare che i giudici citati nell' articolo la pensino diversamente.

    > sistema che non implementranno mai,

    forse Nintendo no, ma Apple con il suo Apple Store mi pare prprio di sì.
    Quindi direi che tecnicamente è fattibile.

    > puoi installare il gioco ma ti serve il cd per
    > farlo partire

    un backup per essere utile deve essere pienamente funzionale; se è necessario il cd originale inserito nella console è un backup del ca...volo
  • Come da titolo. La modifica in se non è un reato. Poi c'è da considerare che la 360 ha ancora i blocchi regionali si molti giochi, cosa molto fastidiosa e stupida.
    Sgabbio
    26178
  • quoto, sbloccare i blocchi regionali secondo me rientra nel fair use.
  • Sblocca i codici regionali del DVD e vedi se qualcuno si incavola!?
    Che deduzione intelligente. Che ti aspetti da un "pentolino"?
    Sei secondo solo a RuTTolo e PaLLoski. Che schifo!
    non+autenticato
  • L'Arguto ci illumina sempre!
    non+autenticato
  • molto in tema, complimenti... si parlava di xbox, non di dvd.

    Quanto agli insulti personali davvero ammirevole da uno che nemmeno ha il buon gusto di registrarsi; io le mie cose le scrivo e le sostengo senza problemi, come "RuTTolo e PaLLoski" (coi quali peraltro spesso sono in disaccordo), ma almeno abbiamo il coraggio di volere essere riconoscibili
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Sblocca i codici regionali del DVD e vedi se
    > qualcuno si
    > incavola!?
    > Che deduzione intelligente. Che ti aspetti da un
    > "pentolino"?
    > Sei secondo solo a RuTTolo e PaLLoski. Che schifo!

    Sbloccare i codici regionali dei DVD è una cosa perfettamente lecita, semmai dovrebbe essere vietato loro di metterli, ecco perchè i dvd che COMPRO li guardo esclusivamente su pc, perchè posso sbattermene del codice regionale.
    non+autenticato
  • Beh modificarla no, ma scaricare i giochi da internet quello sì. Fortuna che ho una PS3...
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Come da titolo. La modifica in se non è un reato.
    > Poi c'è da considerare che la 360 ha ancora i
    > blocchi regionali si molti giochi, cosa molto
    > fastidiosa e
    > stupida.

    Le leggi sono molto vaghe a riguardo. In teoria non dovrebbe esserlo.
    Ma quello a cui si appella microsoft non è l'illegalità della modifica, quanto il fatto che il contratto d'utilizzo di xbox live prevede che la console non debba essere modificata.

    Questo credo le dia pieni diritti ad agire in questo senso. La tua console la puoi usare pure modificata, ci giochi ma non sul live.
  • Appunto, non vedo il problema su quanto hai detto qui.

    Il problema però è un altro: non ti bannano perchè usi una memory Datel, ti impediscono di usare la memory, e questo è un altro discorso.
    Wolf01
    3342
  • Con quello che costa, mi devo pure sorbire la morale sulla pirateria da parte di M$.
    La calerei sulla loro "zucca" la mannaia -_-
    non+autenticato
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