2005, il DVD si... masterizza

2005, il DVD si... masterizza

Tra un paio d'anni le vendite di masterizzatori di DVD sorpasseranno quelle dei lettori. Segno che i formati DVD riscrivibili sono ormai pronti a rimpiazzare gli ormai vetusti CD
Tra un paio d'anni le vendite di masterizzatori di DVD sorpasseranno quelle dei lettori. Segno che i formati DVD riscrivibili sono ormai pronti a rimpiazzare gli ormai vetusti CD


Hannover (Germania) – Il CeBIT, quest’anno, mostra i DVD riscrivibili un po’ in tutte le salse, dai videoregistratori digitali alle videocamere, segno che il mercato è finalmente pronto ad accogliere a braccia aperte un supporto che, soprattutto per colpa delle sanguinosa guerra fra formati, non era ancora riuscito a decollare.

Strategy Analytics, una società londinese di ricerche di mercato, sostiene che il successo dei DVD registrabili e riscrivibili farà sì che, entro il 2005, il numero di masterizzatori DVD venduti sul mercato supererà il numero di lettori, sia domestici che per computer.

A favorire il boom dei masterizzatori DVD saranno soprattutto i prezzi: Strategy Analytics prevede che entro l’anno il costo di un’unità DVD riscrivibile scenderà al di sotto dei 600$ e, durante il 2004, precipiterà al di sotto dei 450$. Insomma, dopo anni di attesa, sembra proprio che anche per i masterizzatori DVD riscrivibili sia arrivato il momento di ripercorrere le orme dei loro vecchi cugini, i masterizzatori di CD, e divenire in pochi anni il nuovo standard per l’archiviazione dei dati.

A guidare la corsa trionfale dei DVD riscrivibili sul mercato di massa interviene, secondo alcuni analisti, anche il fatto che tutti i lettori più recenti sono in grado di leggere qualsiasi formato DVD, inclusi i due maggiori rivali: il DVD-R/RW e il DVD+R/RW. Alcuni produttori poi, come Sony , hanno messo in commercio masterizzatori capaci di scrivere entrambi i formati riscrivibili.

Il rapporto prevede che le vendite a livello mondiale di DVD recorder dovrebbero raggiungere i 2,7 milioni di unità per arrivare, nel 2008, a 42,1 milioni: in quell’anno i masterizzatori DVD saranno entrati, secondo le stime di Strategy Analytics, nel 40% delle case statunitensi, nel 33% di quelle europee e nel 62% di quelle giapponesi.

E’ possibile leggere tutte le più recenti notizie sui formati DVD riscrivibili pubblicate da PI, incluse quelle relative alla battaglia in corso per la successione al DVD, su questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 mar 2003
Link copiato negli appunti