Creative metterà Windows su Nomad

Una delle aziende più note nel settore dei dispositivi multimediali abbraccerà la futura piattaforma di Microsoft, Media2Go, per dar vita ad una nuova generazione di player multimediali portatili basati su Windows CE

Hannover - Creative si aggiunge alla piccola lista di aziende che hanno annunciato progetti per supportare Media2Go, l'imminente piattaforma di Microsoft pensata per dar vita ad nuova generazione di dispositivi portatili, chiamati "personal video player" (PVP), in grado di riprodurre filmati e visualizzare immagini.

L'importanza dell'annuncio sta nel fatto che, fra i giganti dell'elettronica - come ViewSonic e Samsung - che hanno già in progetto lo sviluppo di PVP, Creative è l'unica ad avere una lunga esperienza nel settore dei player audio portatili basati su hard disk, un segmento dove l'azienda offre il Nomad Jukebox.

Media2Go è stato annunciato ufficialmente presso il CES dello scorso gennaio e si baserà sull'imminente versione 4.2 di Windows CE, conosciuta con il nome in codice di McKendric. La piattaforma, il cui rilascio ufficiale dovrebbe avvenire entro l'anno, supporterà nativamente i formati Windows Media 9, MP3 e MPEG-4 e sarà ottimizzata per girare sui chipset XScale di Intel: questi forniranno, in un solo chip, un controller LCD, un controller della memoria e il supporto per le espansioni e le interfacce di comunicazione.
La tipica configurazione di un PVP sarà costituita da un display LCD da 4 pollici e da un hard disk di 30 GB in grado di archiviare fino a 12 ore di musica e 6 ore di video. Alcuni modelli potranno essere collegati ad un PC attraverso una porta USB o una connessione wireless Wi-Fi: questa opzione potrebbe aprire nuove possibilità, come quella di riprodurre stream audio/video in tempo reale dal computer e guardare la TV.

A quanto è dato sapere, la configurazione hardware di questi gingilli potrebbe variare notevolmente e far oscillare il loro prezzo da 200 a oltre 400 dollari. Molto dipenderà dalla presenza e dal tipo di connessioni verso l'esterno, dalla dimensione del display e di quella del disco interno.

Media2Go è il tentativo di Microsoft di partire alla conquista del mercato dei device portatili consumer, un settore del mercato dove Apple ha già mietuto successi con il proprio iPod.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia Creative metterà Windows su Nomad
Ordina
  • La tipica configurazione di un PVP sarà costituita da un display LCD da 4 pollici e da un hard disk di 30 GB in grado di archiviare fino a 12 ore di musica e 6 ore di video

    wow. Proprio efficienti i formati di compressione usati...

  • - Scritto da: fDiskolo
    > La tipica configurazione di un PVP
    > sarà costituita da un display LCD da
    > 4 pollici e da un hard disk di 30 GB in
    > grado di archiviare fino a 12 ore di musica
    > e 6 ore di video
    >
    > wow. Proprio efficienti i formati di
    > compressione usati...

    No, gli algoritmi di compressione audio\video saranno efficienti.
    Il problema sarà che il resto dello spazio disponibile verrà occupato dal sistema operativo ! Occhiolino
    non+autenticato