EUCD, qualcuno è contro

Comunicato del senatore Cortiana

Roma - Una nota dal titolo "EUCD: l'ignoranza diffusa genera mostri, anche giuridici" è stata diffusa dal senatore dei Verdi Fiorello Cortiana, uno dei promotori dell'incontro del prossimo venerdì 21 marzo al Senato con Richard Stallman.

"Il recepimento della direttiva sul diritto d'autore, la cosiddetta EUCD - scrive Cortiana - ha ricevuto parere favorevole con osservazioni dalle commissioni di Camera e Senato. Crediamo che le commissioni non abbiano colto il punto chiave di quella direttiva, cioè la grave lesione di diritti degli utenti. Questa direttiva elimina la possibilità di studio di qualunque sistema di garanzia dalla copia".

"Negli Stati Uniti - spiega Cortiana - cominciano già a vendere e-book che al termine dell'anno accademico si autocancellano. E' come se uno studente non potesse vendere o regalare un proprio libro ad un altro studente più giovane. Siamo di fronte ad una direttiva che rischia di bloccare lo sviluppo tecnologico. Non è pensabile che, nel definire il diritto d'autore, si faccia carta straccia dei diritti degli utenti, a partire dal diritto alla copia di sicurezza, o al banale diritto di prestare ad altri beni che si sono acquistati."
"Io credo - conclude il senatore - che l'origine di questo consenso trasversale sia in una ignoranza diffusa delle istituzioni, che forse è anche peggio della malafede. Di fronte ad una idea ottocentesca del diritto d'autore è necessario intervenire. Ho già chiesto un incontro al Ministro Buttiglione per verificare insieme come il recepimento nazionale possa migliorare una pessima direttiva."

Informazioni sulla EUCD, European Union Copyright Directive, a partire da qui
1 Commenti alla Notizia EUCD, qualcuno è contro
Ordina
  • Non lo sapeva Cortiana che i suoi "compagni" Diessini-Margheritini-Ulivisti hanno votato Sì al recepimento dell'EUDC di concerto con i Forzitalisti ???

    Far venire adesso Stallmann non serve assolutamente a niente; vuol dire chiudere il recinto dopo che son scappatii i cavalli!!

    O è solo opportunità politica mal gestita?

    Risparmiatevi tali pantomime, oramai alla favoletta Sinistra+OpenSorcio+NoEUDC non ci crede più nessuno! nemmeno quelli che vi hanno votato !

    Andate a casa !


    non+autenticato