Giorgio Pontico

Tutto il marketing in un cinguettio

Twitter si fa sempre più strumento di comunicazione. La classifica degli argomenti più hot del 2009 lo conferma. Ma a San Francisco pensano anche a monetizzare

Roma - Gran parte della comunicazione delle aziende hi-tech viene espressa ormai anche in cinguettii. Twitter permette a chi segue il flusso di tweet di essere sulla cresta dell'informazione e, per venire incontro a chi punta anche sul tecnofringuello per la propria attività di marketing, sta testando Contributors: una nuova funzione che dovrebbe permettere alle società che possiedono un proprio account di sfruttare al meglio le potenzialità del servizio di micro-blogging.

Più redattori per un solo nome: così si potrebbe riassumere il concetto racchiuso in Contributors. L'azienda che lo desidererà potrà avvalersi dell'aiuto di più ghost writer, i quali cinguetteranno per conto della stessa. Nulla che non si possa già fare rivelando a più persone la password dell'account ufficiale: un'opzione funzionale, anche se piuttosto rozza, che però presenta alcune limitazioni soprattutto per quel che concerne la sicurezza.

Si tratta di un piccolo cambiamento che però denota una maturata consapevolezza da parte di Twitter, strumento ormai sempre più irrinunciabile per chi vuole fare comunicazione.
Il tecnofringuello si è dimostrato fondamentale anche lo scorso luglio durante la burrascosa tornata elettorale che ha sconvolto l'Iran, tanto che gli hashtag relativi agli eventi di quei giorni sono tra i più ricercati del 2009: #iranelection risulta secondo nella classifica annuale degli argomenti più cinguettati, guidata dal tormentone Music Monday.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
  • Digital LifeTwitter, giù le mani da BritneyUn misterioso cracker si intrufola nell'account verificato della cantante, creando il caos. La pop star inneggia a satana e al nuovo ordine mondiale. Tornato tutto alla normalità, rimane da capire come abbia fatto il malintenzionato
  • Digital LifeIl 2009 è di TwitterIl servizio nano-social incoronato parola più popolare del 2009. Battuti Obama e l'influenza suina. Per i protagonisti della Rete è arrivata l'ora delle classifiche di fine anno
  • BusinessNoLogo/ Aziende cinguettatedi Mafe De Baggis - I media sociali come strumento di marketing? Ci sono aziende che li assorbono naturalmente. E che non accettano di delegare a consulenti la propria voce in rete
1 Commenti alla Notizia Tutto il marketing in un cinguettio
Ordina