Mauro Vecchio

A Sky News voleranno tecno-fringuelli

Entro la fine di questo mese tutti i computer delle sue newsroom online dovranno dotarsi di TweetDeck. Per fare in modo che tutti i giornalisti cinguettino le ultime di cronaca

Roma - Si tratta di una decisione presa con il preciso scopo di introdurre profonde trasformazioni nel modo in cui i giornalisti raccolgono le notizie, per fare in modo che siano trascinati nel vivo del flusso continuo delle informazioni. Le newsroom online di Sky News avranno meno di un mese di tempo, prima di iniziare a cinguettare i principali eventi di cronaca attraverso Twitter.

Tutti i computer britannici di Sky News saranno così dotati di TweetDeck, applicazione che permette agli utenti registrati di controllare in un unico ambiente il gran vociare dei propri contatti sul tecno-fringuello. Si tratta di un modo per abbandonare quella che fino ad ora è stata la figura del corrispondente Twitter, ovvero un incarico unico di responsabilità per quanto concerne la comunicazione sui social media.

Entro il prossimo mese, dunque, tutti i giornalisti di Sky News avranno imparato a cinguettare, a gestire le notizie in tempo reale, in maniera diversa rispetto al recente passato. "La grande novità per noi nel 2010 è un'evoluzione attraverso i social media, dal momento che questi giocano un ruolo molto importante nel giornalismo", ha spiegato Julian March, produttore esecutivo di Sky News Online.
"Non dovremo più ghettizzare tutto questo all'interno di un solo ruolo, di una sola persona - ha continuato March - Quello che faremo è inserirlo all'interno della nostra squadra al completo". E non si tratta dei primi messaggi di stima verso la natura e le dinamiche di Twitter.

In un recente articolo pubblicato su Foreign Policy, il senatore degli Stati Uniti Richard Lugar ha sottolineato l'uso positivo della piattaforma di microblogging per le stesse sorti della democrazia. Come nel caso dell'imponente movimento d'opposizione creatosi dopo le contestate elezioni in Iran, dove Twitter ha giocato un ruolo non certo indifferente.

Lugar ha encomiato gli usi e costumi cinguettanti, intitolando il suo articolo Twitter contro il Terrore. Secondo il senatore statunitense, il sito in 140 caratteri dovrebbe essere utilizzato all'interno di operazioni psicologiche (psyop), per promuovere valori democratici e di libertà nel mondo. Sky News si limiterà alla semplice raccolta delle notizie, in attesa di sapere se Murdoch accuserà anche i tecno-fringuelli di vampirizzare i contenuti messi in circolo dalla sua media company.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessTwitter ora è anche redditizioDopo le valutazioni astronomiche, con la popolarità sempre in costante ascesa, il tecnofringuello per la prima volta è in grado di riportare proventi al suo nido
  • AttualitàTutto il marketing in un cinguettioTwitter si fa sempre più strumento di comunicazione. La classifica degli argomenti più hot del 2009 lo conferma. Ma a San Francisco pensano anche a monetizzare
  • Digital LifeIl 2009 è di TwitterIl servizio nano-social incoronato parola più popolare del 2009. Battuti Obama e l'influenza suina. Per i protagonisti della Rete è arrivata l'ora delle classifiche di fine anno