Alessandro Del Rosso

Notebook, Asus promette autonomie record

Asus ha svelato un notebook desktop replacement che, pur utilizzando una CPU Core i7, è in grado di fornire una durata della batteria fino a 12 ore

Roma - I notebook di fascia alta forniscono performance simili a quelle di un buon PC desktop a sacrificio però della durata della batteria, che spesso non supera le due ore. Asus ha ora promesso di rompere con questa tradizione e offrire un portatile hi-end, l'UL80JT, che pur se basato su una CPU Core i7 sarà in grado di fornire fino a 12 ore di autonomia.

Asus UL80JTAlla base del nuovo laptop, mostrato in anteprima presso il CES di Las Vegas, non ci sono tecnologie particolarmente innovative o inedite, ma il sapiente mix di soluzioni già note gestite da un sistema di power management "intelligente".

Il design dell'UL80JT prevede l'uso di due GPU: una GeFoForce 310, utilizzata con i giochi e le applicazioni che richiedono l'accelerazione grafica o video, e un chip grafico Intel GMA. Il sistema di controllo dei consumi impiegato dall'UL80JT è in grado di monitorare in tempo reale le attività dell'utente e scambiare istantaneamente la gestione del video fra il chip integrato, dai consumi molto bassi, e la GeForce 310.
Ars Technica ricorda come anche il Macbook Pro di Apple adotta una soluzione dual-GPU, ma per sfruttarne i benefici l'utente deve impostare manualmente il profilo energy saver, che richiede il log out: un meccanismo che appare lontano dalla comodità degli automatismi promessi da Asus.

Lo stesso sistema di gestione dei consumi tiene sotto controllo anche il processore Core i7, variandone dinamicamente clock e tensione in risposta al carico di lavoro. Sebbene strumenti di questo tipo vengano oggi forniti su praticamente tutte le schede madri in commercio, Asus afferma che il software di controllo integrato nell'UL80JT è il più sofisticato oggi in circolazione, ed è particolarmente ottimizzato per la nuova generazione di CPU Core i di Intel.

Grazie al design hardware e al relativo software di management dell'UL80JT, il produttore taiwanese sostiene di poter garantire fino a 12 ore di autonomia anche su notebook di tipo desktop replacement.

L'altra buona notizia è che l'UL80JT non costerà un occhio della testa: Asus ha promesso che il suo prezzo sarà inferiore ai 1000 dollari. Per il momento non è ancora stata annunciata la data di commercializzazione del laptop, ma secondo alcune fonti questo raggiungerà i negozi nella seconda metà dell'anno.

Alessandro Del Rosso
41 Commenti alla Notizia Notebook, Asus promette autonomie record
Ordina
  • Consumi a parte, lo switch della scheda video automatico lo fanno anche i Lenovo sia con Vista che con XP. E senza necessità di logon/logoff.
    non+autenticato
  • considerando che l'articolo è del 2010 uscirà dunque nella seconda metà del 2011?
    non+autenticato
  • Se vuoi vedere i notebook del futuro, guarda i macbook del presente (e del passato)..

    A parte gli scherzi, la grossa differenza tra i portabili mac e gli altri notebook sta nei dettagli di ottimizzazione hardware che spremono risparmio ovunque e soprattutto nell'ottimizzazione software, perche' il sistema macosx, checche' ne dicano i detrattori, permette, oltre a numerosi plus unix arcinoti, anche durate di batteria maggiori.. senza contare che a detta delle associazioni ambientaliste apple ha dato una grossissima spallata per quanto riguarda il green computing.
    non+autenticato
  • > apple ha dato una grossissima spallata per quanto
    > riguarda il green
    > computing.

    Vero, Apple ha riciclato un sacco di componenti obsoleti...
    non+autenticato
  • macbook bianco unibody in policarbonato 6 ore con luminosità a metà e wifi sempre acceso
    non+autenticato
  • si vero, caruccio.

    il pro 15 , alluminio. 4 ore con wifi, FF con una dozzina di tab aperti, itunes con musica, cssEDIT e Komodo. Luminosita' normale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enrico8
    > macbook bianco unibody in policarbonato 6 ore con
    > luminosità a metà e wifi sempre
    > acceso

    hp da 399 euro in plastica nera, 6 ore con luminosità normale, wifi e bluetooth sempre acceso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enrico8
    > macbook bianco unibody in policarbonato 6 ore con
    > luminosità a metà e wifi sempre
    > acceso

    E cosa ci facevi intanto?
  • non c'e' storia su questo fattore- un normale macbook attempato ha una durata energetica da sempre molto superiore
    non+autenticato
  • - Scritto da: free for all
    > non c'e' storia su questo fattore- un normale
    > macbook attempato ha una durata energetica da
    > sempre molto
    > superiore

    Vorrei capire quanto sia attendibile quel millantato "7 ore di autonomia", ovvero quanto dura effettivamente in un utilizzo "normale".
  • Una curiosità: come viene calcolata l'autonomia del computer?
    Perchè 12 ore sono davvero tante, specialmente se paragonate ai "normali" portatili o netbook in circolazione.

    Ad esempio il mio portatile Dell (tanto per non fare nomi) con scheda Quadro di 2 anni fa tiene la carica per 15 minuti ed ho già sostituito la batteria due volte. All'inizio faceva al massimo 1 ora e mezzo.
    Il netbook, anch'esso Dell, non va oltre le due ore (un film o due episodi di una serie per fare un esempio concreto).

    Se invece le 12 ore si contano con qualche mezz'ora di standby allora non credo sia giusto affermare questa grande rivoluzione nei consumi.

    Spero di sbagliarmi ovviamente, non vedo l'ora di poter lasciare l'alimentatore (e relativi cavi) sempre a casa come faccio per il cellulare...
    non+autenticato
  • Da stime secondo altri portatili ed esperienza, potrei azzardare queste ipotesi:


    3-4 ore a ritmo pesante

    7-9 ore a uso normale.


    12 ci arrivi se lasci il pc in idle.

    Comunque è davvero un passo avanti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stein Franken
    > Da stime secondo altri portatili ed esperienza,
    > potrei azzardare queste
    > ipotesi:
    >
    >
    > 3-4 ore a ritmo pesante
    >
    > 7-9 ore a uso normale.
    >
    >
    > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    >
    > Comunque è davvero un passo avanti

    lo voglio vedere con i miei occhi
    1977
    977
  • - Scritto da: 1977
    > - Scritto da: Stein Franken
    > > Da stime secondo altri portatili ed esperienza,
    > > potrei azzardare queste
    > > ipotesi:
    > >
    > >
    > > 3-4 ore a ritmo pesante
    > >
    > > 7-9 ore a uso normale.
    > >
    > >
    > > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    > >
    > > Comunque è davvero un passo avanti
    >
    > lo voglio vedere con i miei occhi

    Datemi del macaco, ma il mio macbook, con "solo" un core 2 duo e una geforce 9400m nell'uso "normale" da ufficio, nel mio caso 7/8 terminali aperti, firefox con una decina di tab, openoffice e usando wifi e mouse bluetooth mi permette di lavorare circa 4 ore e spiccioli, tant'è che raramente mi porto dietro il caricabatterie.
    E queste autonomie le raggiungeva tranquillamente anche il mio vecchio ibook PPC.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X
    > - Scritto da: 1977
    > > - Scritto da: Stein Franken
    > > > Da stime secondo altri portatili ed
    > esperienza,
    > > > potrei azzardare queste
    > > > ipotesi:
    > > >
    > > >
    > > > 3-4 ore a ritmo pesante
    > > >
    > > > 7-9 ore a uso normale.
    > > >
    > > >
    > > > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    > > >
    > > > Comunque è davvero un passo avanti
    > >
    > > lo voglio vedere con i miei occhi
    >
    > Datemi del macaco, ma il mio macbook, con "solo"
    > un core 2 duo e una geforce 9400m nell'uso
    > "normale" da ufficio, nel mio caso 7/8 terminali
    > aperti, firefox con una decina di tab, openoffice
    > e usando wifi e mouse bluetooth mi permette di
    > lavorare circa 4 ore e spiccioli, tant'è che
    > raramente mi porto dietro il
    > caricabatterie.
    > E queste autonomie le raggiungeva tranquillamente
    > anche il mio vecchio ibook
    > PPC.


    caro macaco, le prestazioni di questo asus non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle del tuo mac... come con ogni probabilità non lo sarà nemmeno il peso...
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: Mr. X
    > > - Scritto da: 1977
    > > > - Scritto da: Stein Franken
    > > > > Da stime secondo altri portatili ed
    > > esperienza,
    > > > > potrei azzardare queste
    > > > > ipotesi:
    > > > >
    > > > >
    > > > > 3-4 ore a ritmo pesante
    > > > >
    > > > > 7-9 ore a uso normale.
    > > > >
    > > > >
    > > > > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    > > > >
    > > > > Comunque è davvero un passo avanti
    > > >
    > > > lo voglio vedere con i miei occhi
    > >
    > > Datemi del macaco, ma il mio macbook, con "solo"
    > > un core 2 duo e una geforce 9400m nell'uso
    > > "normale" da ufficio, nel mio caso 7/8 terminali
    > > aperti, firefox con una decina di tab,
    > openoffice
    > > e usando wifi e mouse bluetooth mi permette di
    > > lavorare circa 4 ore e spiccioli, tant'è che
    > > raramente mi porto dietro il
    > > caricabatterie.
    > > E queste autonomie le raggiungeva
    > tranquillamente
    > > anche il mio vecchio ibook
    > > PPC.
    >
    >
    > caro macaco, le prestazioni di questo asus non
    > sono neanche lontanamente paragonabili a quelle
    > del tuo mac... come con ogni probabilità non lo
    > sarà nemmeno il
    > peso...
    Hai ragione, il mio mbp resta piu piccolo e piu leggero...

    http://zedomax.com/blog/2010/01/08/asus-ul80jt-han.../

    è un semplice 14" pollici, perfettamente paragonabile al mio macbook pro, l'unica grossa differenza è la presenza di un core i7, che probabilmente vedremo montato anche sulle macchine apple entro la fine dell'anno...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > - Scritto da: Mr. X
    > > > - Scritto da: 1977
    > > > > - Scritto da: Stein Franken
    > > > > > Da stime secondo altri portatili ed
    > > > esperienza,
    > > > > > potrei azzardare queste
    > > > > > ipotesi:
    > > > > >
    > > > > >
    > > > > > 3-4 ore a ritmo pesante
    > > > > >
    > > > > > 7-9 ore a uso normale.
    > > > > >
    > > > > >
    > > > > > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    > > > > >
    > > > > > Comunque è davvero un passo avanti
    > > > >
    > > > > lo voglio vedere con i miei occhi
    > > >
    > > > Datemi del macaco, ma il mio macbook, con
    > "solo"
    > > > un core 2 duo e una geforce 9400m nell'uso
    > > > "normale" da ufficio, nel mio caso 7/8
    > terminali
    > > > aperti, firefox con una decina di tab,
    > > openoffice
    > > > e usando wifi e mouse bluetooth mi permette di
    > > > lavorare circa 4 ore e spiccioli, tant'è che
    > > > raramente mi porto dietro il
    > > > caricabatterie.
    > > > E queste autonomie le raggiungeva
    > > tranquillamente
    > > > anche il mio vecchio ibook
    > > > PPC.
    > >
    > >
    > > caro macaco, le prestazioni di questo asus non
    > > sono neanche lontanamente paragonabili a quelle
    > > del tuo mac... come con ogni probabilità non lo
    > > sarà nemmeno il
    > > peso...
    > Hai ragione, il mio mbp resta piu piccolo e piu
    > leggero...
    >
    > http://zedomax.com/blog/2010/01/08/asus-ul80jt-han
    >
    > è un semplice 14" pollici, perfettamente
    > paragonabile al mio macbook pro, l'unica grossa
    > differenza è la presenza di un core i7, che
    > probabilmente vedremo montato anche sulle
    > macchine apple entro la fine
    > dell'anno...


    Ma non era apple ad innovare...
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: Mr. X
    > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > > - Scritto da: Mr. X
    > > > > - Scritto da: 1977
    > > > > > - Scritto da: Stein Franken
    > > > > > > Da stime secondo altri portatili ed
    > > > > esperienza,
    > > > > > > potrei azzardare queste
    > > > > > > ipotesi:
    > > > > > >
    > > > > > >
    > > > > > > 3-4 ore a ritmo pesante
    > > > > > >
    > > > > > > 7-9 ore a uso normale.
    > > > > > >
    > > > > > >
    > > > > > > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.
    > > > > > >
    > > > > > > Comunque è davvero un passo avanti
    > > > > >
    > > > > > lo voglio vedere con i miei occhi
    > > > >
    > > > > Datemi del macaco, ma il mio macbook, con
    > > "solo"
    > > > > un core 2 duo e una geforce 9400m nell'uso
    > > > > "normale" da ufficio, nel mio caso 7/8
    > > terminali
    > > > > aperti, firefox con una decina di tab,
    > > > openoffice
    > > > > e usando wifi e mouse bluetooth mi permette
    > di
    > > > > lavorare circa 4 ore e spiccioli, tant'è che
    > > > > raramente mi porto dietro il
    > > > > caricabatterie.
    > > > > E queste autonomie le raggiungeva
    > > > tranquillamente
    > > > > anche il mio vecchio ibook
    > > > > PPC.
    > > >
    > > >
    > > > caro macaco, le prestazioni di questo asus non
    > > > sono neanche lontanamente paragonabili a
    > quelle
    > > > del tuo mac... come con ogni probabilità non
    > lo
    > > > sarà nemmeno il
    > > > peso...
    > > Hai ragione, il mio mbp resta piu piccolo e piu
    > > leggero...
    > >
    > >
    > http://zedomax.com/blog/2010/01/08/asus-ul80jt-han
    > >
    > > è un semplice 14" pollici, perfettamente
    > > paragonabile al mio macbook pro, l'unica grossa
    > > differenza è la presenza di un core i7, che
    > > probabilmente vedremo montato anche sulle
    > > macchine apple entro la fine
    > > dell'anno...
    >
    >
    > Ma non era apple ad innovare...
    Beh diamole tempo...
    http://gizmodo.com/5447089/intel-promotion-leaks-c...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stein Franken
    > Da stime secondo altri portatili ed esperienza,
    > potrei azzardare queste ipotesi:
    > 3-4 ore a ritmo pesante
    > 7-9 ore a uso normale.

    > 12 ci arrivi se lasci il pc in idle.

    Sorride

    > Comunque è davvero un passo avanti

    E'? SARA'! (forse), "commercializzato a metà DEL PROSSIMO anno"...
    siamo alla (solita) politica degli annunci...
    che poi, se sostengono di essere in grado di arrivare alle 12 ore su un DesktopRepl. allora potrebbero anche annunciare un notebook "normale" con durata diciamo di 18-24 ore, no? ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stein Franken

    > Comunque è davvero un passo avanti

    Aggiungo. Si, sarebbe davvero un passo avanti, visto che da anni quello che pare il punto debole dei notebook è la durata, vedo le prove e desolatamente sui più performanti non si va oltre le due ore e mezza,
    siamo fermi piantati lì mentre il resto è andato avanti.
    Al riguardo, avete stime (reali, sul campo) tra notebook con Vista e PC con Win7?

    Dopodiché aggiungerei a proposito di "fuffa"... qualcuno si ricorda le promesse delle celle a combustibile, o nuove mirabolanti Toshiba o Sony o che so' io, ecc. ecc., googlate, è un continuo "arrivano" da anni....
    non+autenticato
  • Ciao,
    i test per i computer in teoria sono standard, si usano dei programmi e si lasciano andare

    http://www.bapco.com/products/mobilemark2007/

    Questo è un esempio di software per il calcolo delle performance

    Ciauz
    Snowb
    non+autenticato
  • .... ma quanto pesa? No perchè se è il solito peso piuma di oltre 4 Kg se lo possono tenere stretto assieme a tutti gli altri desktop replacement, che costano tanto hanno prestazioni inferiori rispetto a quelle di un buon desktop sono poco espandibili e alla fine visti i pesi non vengono mai spostati!
  • Bhe, si- 4 kili sono troppi, ma... 1360 grammi per te sarebbero sempre troppi? perche' questo e' il peso del macbook air..
    non+autenticato
  • e cosa avrebbe a che vedere con un desktop reèlacement un notebook con una usb sola?!?
    non+autenticato
  • - Scritto da: aaa
    > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > reèlacement un notebook con una usb
    > sola?!?

    in effetti andrebbe confrontato con un macbook pro da almeno 15" anzichè con l'air
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X
    > - Scritto da: aaa
    > > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > > reèlacement un notebook con una usb
    > > sola?!?
    >
    > in effetti andrebbe confrontato con un macbook
    > pro da almeno 15" anzichè con
    > l'air


    Monta un core i7? Può montare almeno 2 HD? ha uno schermo di almeno 17 pollici? e allora mi dispiace per i mac fan ma stiamo parlando di altro!
    Ma non me ne darei pena, qui apple ha ragione, i desktop replacement sono un non senso! Se uno vuole linee pulite e compatte (se proprio ci tiene) allora meglio puntare su un all in one!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: Mr. X
    > > - Scritto da: aaa
    > > > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > > > reèlacement un notebook con una usb
    > > > sola?!?
    > >
    > > in effetti andrebbe confrontato con un macbook
    > > pro da almeno 15" anzichè con
    > > l'air
    >
    >
    > Monta un core i7? Può montare almeno 2 HD? ha uno
    > schermo di almeno 17 pollici? e allora mi
    > dispiace per i mac fan ma stiamo parlando di
    > altro!
    > Ma non me ne darei pena, qui apple ha ragione, i
    > desktop replacement sono un non senso! Se uno
    > vuole linee pulite e compatte (se proprio ci
    > tiene) allora meglio puntare su un all in
    > one!

    Infattti questo è un misero 14" Dove l'hai letto che è un desktop replacement lo sai solo tu...

    http://zedomax.com/blog/2010/01/08/asus-ul80jt-han.../
    Like the new ASUS UL30Jt, the UL80Jt is basically mirror-image version, except with a 14-inch screen instead of a 13.3-inch screen and a DVD drive.

    The ASUS UL80Jt will features an Intel Core i& 640UM/620UM processor, Intel GS45 chipset, DDR3 1066Mhz memory expandable upto 4GB, 640GB hard drive, DVD drive and Nvidia GeForce G 310M with 1GB DDR3 VRAM.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > - Scritto da: Mr. X
    > > > - Scritto da: aaa
    > > > > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > > > > reèlacement un notebook con una usb
    > > > > sola?!?
    > > >
    > > > in effetti andrebbe confrontato con un macbook
    > > > pro da almeno 15" anzichè con
    > > > l'air
    > >
    > >
    > > Monta un core i7? Può montare almeno 2 HD? ha
    > uno
    > > schermo di almeno 17 pollici? e allora mi
    > > dispiace per i mac fan ma stiamo parlando di
    > > altro!
    > > Ma non me ne darei pena, qui apple ha ragione, i
    > > desktop replacement sono un non senso! Se uno
    > > vuole linee pulite e compatte (se proprio ci
    > > tiene) allora meglio puntare su un all in
    > > one!
    >
    > Infattti questo è un misero 14" Dove l'hai letto
    > che è un desktop replacement lo sai solo
    > tu...
    >
    > http://zedomax.com/blog/2010/01/08/asus-ul80jt-han
    > Like the new ASUS UL30Jt, the UL80Jt is basically
    > mirror-image version, except with a 14-inch
    > screen instead of a 13.3-inch screen and a DVD
    > drive.
    >
    > The ASUS UL80Jt will features an Intel Core i&
    > 640UM/620UM processor, Intel GS45 chipset, DDR3
    > 1066Mhz memory expandable upto 4GB, 640GB hard
    > drive, DVD drive and Nvidia GeForce G 310M with
    > 1GB DDR3
    > VRAM.

    Hai ragione, ma parlando l'articolo di Desktop replacement pensavo fosse almeno un 17 pollici...

    "Asus ha svelato un notebook desktop replacement che, pur utilizzando una CPU Core i7, è in grado di fornire una durata della batteria fino a 12 ore"

    Così cambia tutto, potrebbe trattarsi perfino di un ultraportatile, sarebbe fondamentale conoscere pesi e dimensioni... certo che quelli di PI stanno pubblicando con i piedi... come si fa a parlare di desktop replacement per un pc con un display da 13 pollici e senza masterizzatore?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: Mr. X
    > > - Scritto da: aaa
    > > > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > > > reèlacement un notebook con una usb
    > > > sola?!?
    > >
    > > in effetti andrebbe confrontato con un macbook
    > > pro da almeno 15" anzichè con
    > > l'air
    >
    >
    > Monta un core i7? Può montare almeno 2 HD? ha uno
    > schermo di almeno 17 pollici? e allora mi
    > dispiace per i mac fan ma stiamo parlando di
    > altro!

    non mi sembra un replacement, questo futuro notebook e' simile in tutto ad un qualunque vecchio macbook dual core
    non+autenticato
  • - Scritto da: free for all
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > - Scritto da: Mr. X
    > > > - Scritto da: aaa
    > > > > e cosa avrebbe a che vedere con un desktop
    > > > > reèlacement un notebook con una usb
    > > > > sola?!?
    > > >
    > > > in effetti andrebbe confrontato con un macbook
    > > > pro da almeno 15" anzichè con
    > > > l'air
    > >
    > >
    > > Monta un core i7? Può montare almeno 2 HD? ha
    > uno
    > > schermo di almeno 17 pollici? e allora mi
    > > dispiace per i mac fan ma stiamo parlando di
    > > altro!
    >
    > non mi sembra un replacement, questo futuro
    > notebook e' simile in tutto ad un qualunque
    > vecchio macbook dual
    > core


    Hai ragione, ma parlando l'articolo di Desktop replacement pensavo fosse almeno un 17 pollici...

    "Asus ha svelato un notebook desktop replacement che, pur utilizzando una CPU Core i7, è in grado di fornire una durata della batteria fino a 12 ore"

    Così cambia tutto, potrebbe trattarsi perfino di un ultraportatile, sarebbe fondamentale conoscere pesi e dimensioni... certo che quelli di PI stanno pubblicando con i piedi... come si fa a parlare di desktop replacement per un pc con un display da 13 pollici e senza masterizzatore?