Innovazione nella Pubblica Amministrazione

Incontro-Convegno a Roma

Roma - Giovedì 27 marzo 2003 presso l'Aula Magna del ministero delle Comunicazioni (v.le America 201 a Roma) si terrà l'incontro "L'innovazione informatica nella Pubblica amministrazione" che, a partire dalle 9, cercherà di fare il punto sulle nuove tecnologie e il loro impatto nella rete amministrativa dello stato.

Il dibattito, organizzato dal Centro Studi di Banca Europa, punterà a definire - si legge in una nota - "lo stato dell'arte relativo all'innovazione informatica per la pubblica amministrazione. Si parlerà dell'attuazione dell'e-government all'interno dei Ministeri. delle Regioni, negli Enti locali sia per incentivare il processo di informatizzazione sia come strumento per tenere sotto controllo e misurare i risultati della Pubblica Amministrazione e come supporto delle decisioni. Si discuterà su come creare siti per le pubbliche amministrazioni che siano in grado di fornire informazioni e servizi facili e veloci, far decollare l'utilizzo di Internet e per effettuare transazioni on line ad es. pagamento di multe, dichiarazioni fiscali, certificati ecc.. Inoltre grazie all'evoluzione dell'ICT si farà il punto su quali sono i nuovi canali disponibili (es sportello unico, call center, rete ecc) per l'erogazione dei servizi amministrativi".

Tra gli altri parteciperanno Learco Saporito (sottosegretario alla Funzione pubblica), Gustavo Piga (presidente di Consip) e Alessandro Musumeci (direttore dei servizi per l'automazione informatica e tecnologica presso il ministero dell'Istruzione).
TAG: italia