DVD multiformato anche da LG

La filiale tedesca di LG Electronics ha deciso di seguire la strada tracciata da Sony e introdurre un masterizzatore in grado di supportare i due formati concorrenti: DVD+R/RW e DVD-R/RW. Una tendenza che s'impone

Monaco (Germania) - Seguendo le orme di produttori come Sony e NEC, anche LG Electronics ha scelto di integrare, su di un solo masterizzatore di DVD, il supporto in scrittura ai due maggiori formati concorrenti: DVD-R/RW e DVD+R/RW.

Il drive, denominato GMA-4040B, supporta anche i formati DVD-RAM e CD-RW/R. Le velocità di scrittura offerte dal masterizzatore dipendono, come norma, dal tipo di formato: 3x per i DVD-RAM; 4x per i DVD-R e i DVD+R, 2x/4x per i DVD+RW, 2x per i DVD-RW, 24x per i CD-R e 16x per i CD-RW.

Il GMA-4040B, ultimo parto della joint venture Hitachi LG Data Storage (HLDS) formata lo scorso ottobre fra LG Electronics e Hitachi, verrà lanciato sul mercato europeo a partire dal prossimo giugno ad un prezzo ancora sconosciuto.
HLDS sostiene che i drive DVD multiformato sono la chiave di volta di questo mercato.

"Se fino a diversi mesi fa - ha spiegato il colosso - chi intendeva acquistare un masterizzatore di DVD riscrivibili doveva necessariamente scegliere fra lo standard DVD-R/RW (promosso dal DVD-Forum, NdR) e lo standard DVD+R/RW (creato da Sony, Philips, HP e Ricoh, NdR), oggi i masterizzatori multiformato offrono ai consumatori un prodotto che, sposando entrambi i formati, protegge l'investimento e garantisce una compatibilità totale".

È proprio la battaglia fra i due standard, secondo gli analisti, che fino ad oggi ha creato confusione fra i consumatori e ha impedito al mercato dei DVD riscrivibili di decollare.

Un recente studio di mercato conferma come i drive multiformato contribuiranno in modo determinante ad accelerare la vendita di masterizzatori di DVD nei prossimi anni. La via, a questo punto, pare tracciata.
TAG: hw
9 Commenti alla Notizia DVD multiformato anche da LG
Ordina