Alessandro Del Rosso

Asus prepara un all-in-one con ION 2

La mamma degli Eee PC starebbe per lanciate un PC all-in-one basato sui nuovi Atom dual-core e l'imminente piattaforma ION 2 di Nvidia. Stessa accoppiata anche per il nuovo nettop di Zotac

Roma - Confermando le indiscrezioni emerse la scorsa settimana, il sito taiwanese DigiTimes riporta che Asus ha in piano il lancio, "nel prossimo futuro", di un PC all-in-one da 20 pollici basato sull'imminente sistem-on-chip ION 2 di Nvidia.

Eee Top ET2010PNTLa fonte asiatica afferma che il sistema, l'Eee Top ET2010PNT, utilizzerà il processore dual-core Atom 510 e il chip grafico GeForce G310. Da ciò si deduce che quest'ultimo, apparentemente derivato della GPU G210, sarà il core grafico di ION 2, rimpiazzando il precedente GeForce 9400M dello ION di prima generazione.

Stando alla scansione di un dépliant pubblicata alcuni giorni fa da blogeee.net, il chip G310 girerà alla frequenza di 589 MHz, integrerà 16 core CUDA clockati a 1402 MHz e disporrà di 512 MB di memoria DDR2. Questa GPU supporterà le API DirectX 10.1, DirectCompute, OpenCL e OpenGL 3.1 e sarà in grado di accelerare i formati H.264, VC-1, WMV, DivX, MPEG-2 e MPEG-4 fino alla definizione 1080p. Engadget ritiene che questa soluzione grafica "sarà considerevolmente più veloce dell'attuale piattaforma ION", ma rimane da verificare il suo livello di efficienza energetica.
DigiTimes segnala infine che l'accoppiata Atom dual-core e ION 2 verrà utilizzata anche da Zotac per il suo prossimo nettop, il MAG HD-ND01, che verrà commercializzato a marzo con una CPU Atom D410 o D510 e chip grafico GeForce 210. Il suo prezzo sarà di circa 250 dollari.

Alcuni analisti prevedono che ION 2 riscuoterà un buon successo tra i produttori di netbook e nettop, ma non giocherà da solo: Broadcom ha infatti appena lanciato la piattaforma embedded Crystal HD, progettata anch'essa per affiancarsi ai nuovi Atom e riprodurre video Full HD.

Alessandro Del Rosso

fonte immagine
Notizie collegate