Seagate: l'HD più veloce al mondo

Al CeBIT Seagate ha presentato quello che ha definito il disco fisso più veloce al mondo: 15.000 rotazioni per minuto e 42,5 MB/s di transfer rate

Boston (USA) - Il nuovo hard disk presentato da Seagate ha tutti i numeri per essere considerato il più veloce al mondo: ben 15.000 rotazioni per minuto (RPM), 48 MB/s di transfer rate ed un tempo medio di ricerca di soli 3,9 ms.

Il nuovo modello, il Cheetah X15, ha una capacità di 18 GB ed è capace di prestazioni superiori del 26% rispetto al modello della stessa famiglia a 10.000 RPM.

Seagate non è nuova a simili record: è stata la prima azienda in passato ad introdurre dischi con velocità di 7.200 e 10.000 RPM. Quella fra Seagate ed IBM è una sfida all'ultima tecnologia per le periferiche di memorizzazione dei dati, una sfida in cui la prima sembra essersi specializzata nel raggiungimento delle prestazioni attraverso la "forza bruta" delle meccaniche ultra-veloci, IBM nella continua ricerca di tecnologie in grado di incrementare la densità di registrazione dei dati sui piatti di un hard disk.
TAG: hw