Alessandro Del Rosso

Acer scommette su Chrome OS ed ebook

Nel corso dell'anno il produttore taiwanese ha in programma l'introduzione di alcuni tra i primissimi netbook basati sul sistema operativo Chrome OS di Google e l'ingresso sul mercato degli ebook reader

Roma - Acer, recentemente promosso dal mercato il secondo produttore al mondo di PC, ha svelato tre delle novità che, nel corso del 2010, potrebbero lasciare un'impronta duratura sulle sue strategie di business: il lancio di un ereader monocromatico da 6 pollici, il varo di un application store e l'introduzione di una linea di netbook basati su Chrome OS.

La data di commercializzazione dell'ereader non è ancora stata annunciata, ma il presidente della divisione IT di Acer, Jim Wong, ha rivelato che questo raggiungerà cinque mercati europei (rimasti segreti) entro la fine dell'anno. Del dispositivo si sa soltanto che avrà un display epaper monocromatico con diagonale di 6 pollici.

C'è chi afferma che l'ebook reader di Acer potrebbe non raggiungere mai il mercato statunitense, dove dovrebbe affrontare la concorrenza di prodotti già affermati come il Kindle di Amazon e il Sony Reader.
"Amazon, Barnes & Noble: si tratta di società focalizzate sul mercato statunitense", ha affermato Wong. "Nell'Europa occidentale e nell'Asia orientale siamo già in contatto con diversi editori di libri, giornali e riviste".

Per quanto riguarda invece l'intenzione di vendere applicazioni via Internet, il dirigente asiatico ha fatto sapere che l'app store di Acer dovrebbe aprire i battenti il prossimo giugno e supportare i sistemi operativi Android, Windows, Windows Mobile e Chrome OS. Il negozio di Acer si indirizzerà dunque agli utenti di smartphone e netbook e, secondo Wong, offrirà applicazioni gratis o a basso prezzo. Per il momento pare che nessuno sviluppatore di terze parti abbia ancora ricevuto un software development kit del futuro app store.

La notizia senza dubbio più intrigante è quella relativa al lancio, nel terzo trimestre dell'anno, dei primi netbook con Chrome OS pre-installato. A tal proposito il produttore taiwanese sembra fare molto sul serio: Wong stima che entro la fine del 2011 almeno il 10% dei netbook venduti da Acer utilizzerà il giovane sistema operativo Linux-based di Google. Resta da capire se Chrome OS verrà fornito da solo o come complemento (dual-boot) ai sistemi operativi tradizionali, e se i modelli su cui girerà utilizzeranno CPU x86 o ARM.

Entro la fine dell'anno Acer potrebbe infine lanciare un tablet, probabilmente disponibile anch'esso con Chrome OS.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaCES2010/ E-reader, questo sconosciuto A Las Vegas si sono viste novitÓ e qualche vecchia conoscenza. A conferma di un settore in fermento, che per˛ non ha ancora trovato il suo cavallo di battaglia
  • TecnologiaNvidia: Tegra 2 lancerà i tabletNvidia ha mostrato in anteprima i primi dispositivi basati sul suo futuro SoC Tegra 2, proclamando che questo chip determinerÓ la definitiva affermazione dei tablet
  • BusinessIl perché di un eventodi D. Galimberti - Si vocifera del tablet Apple: gli utenti alimentano le aspettative, agisce la concorrenza. Presentando pezzi di hardware per mostrare di non arrivare in ritardo. Ma il fulcro di un evento Ŕ altrove
  • TecnologiaTablet, il futuro è cloudAspettando Apple il mercato dei dispositivi da tocco solletica la fantasia e le finanze di molti. E Google giÓ parte in pole position nella corsa al cloud computing formato lavagnetta
8 Commenti alla Notizia Acer scommette su Chrome OS ed ebook
Ordina
  • perkè non acer non lancia un tablet con OpenSUSE 11.2????????????cmnq sn tt a copiare le idee di apple,invece di inventarle loro
    non+autenticato
  • si sono persi la n e la t ?
    MeX
    16902
  • Non so questi ebook/ereader iniziano a farsi desiderare...

    I primi che ho visto facevano schifo, il Kindle nelle prime versioni non leggeva manco i PDF, una cosa assolutamente senza senso.

    Non vediamo l'ora tutti di poter abbandonare libri pesanti per la loro versione elettronica, e la possibilità di avere una marea di cultura dentro una semplice memorietta flash.

    Forse gli editori stanno con la strizza al culo, temono lo stesso tracollo dell'industria musicale se si digitalizzano i libri.

    Non vedo l'ora di vedere uno di questi ebook di Acer, spero siano infinitamente più utili dei loro netbook come l'Aspire One, una schifezza lenta e inutilizzabile per qualcosa in più dello scrivere email o semplici documenti.
    non+autenticato
  • chrome os = linux quindi non vedo grandi novità sotto il punto di vista tecnico, dipende tutto da cosa ci farà girar sopra google a parte i soliti gmail, docs & maps
    non+autenticato
  • Chrome os = browser che fa l'imitazione di un sistema operativo
    (e gli riesce pure maluccio)

    - Scritto da: ciaina
    > chrome os = linux quindi non vedo grandi novità
    > sotto il punto di vista tecnico, dipende tutto da
    > cosa ci farà girar sopra google a parte i soliti
    > gmail, docs &
    > maps
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciaina
    > chrome os = linux quindi non vedo grandi novità
    > sotto il punto di vista tecnico, dipende tutto da
    > cosa ci farà girar sopra google a parte i soliti
    > gmail, docs &
    > maps
    Credo che Chrome OS per ora non sia realmente emerso: base linux o meno, non è IMHO esatto dire che è solo un browser: bisognerà vedere se nel suo basarsi su tecnologie non rivoluzionarie sarà capace di cambiare il modo di usarle.
    I produttori di HW non scelgono a cuor leggero di abbandonare piattaforme stranote come Windows, ma è chiaro che nemmeno Win 7 può essere il sistema adatto a qualsiasi piattaforma. Linux finora ha spaventato chi non riusciva a fare intuitivamente con la sua interfaccia piccole cose abitualmente svolte in windows (non significa che win sia migliore, ma certamente vanta anni di presenza assidua preinstallato ovunque).

    Se Chrome OS maschererà all'utilizzatore finale questi diversi modi di operare avrà certamente successo e potrà pian piano cambiare il pensiero degli utilizzatori (si veda quanto ha fatto Apple negli anni, cambiando alcune abitudini d'uso).
    non+autenticato
  • non hai ben presento cosa sia linux! linux è il kernel nn tutto il sistema operativo!
    non+autenticato
  • in pieeedi! è arrivato il maestro
    non+autenticato