Mauro Vecchio

Nokia sta un po' meglio

Leggera ripresa del gigante finlandese dopo i risultati di ottobre. L'utile netto cresce, la quota di mercato sale. Merito delle vendite, cresciute in Europa e Asia, ma ancora basse negli Stati Uniti

Roma - I risultati della sua ultima trimestrale avevano assunto tinte assai fosche, facendo scendere di sei punti percentuali la sua fetta complessiva di mercato. Più di 800 i milioni di dollari andati in fumo, bruciati da vendite ben al di sotto delle aspettative. Ma Nokia ora sembra risollevarsi, incoraggiata dai più rosei dati dell'ultimo trimestre finanziario.

In pochi se l'aspettavano una crescita del 65 per cento nell'utile netto del gigante di Espoo, che alla fine dello scorso dicembre ha incassato una cifra pari a 948 milioni di euro. Un significativo passo in avanti rispetto ai 576 milioni relativi allo stesso periodo nel 2008.

Sembra dunque aver funzionato il programma esteso di ristrutturazione voluto dall'azienda finlandese, che si era fissato l'obiettivo primario di ridurre i costi per 500 milioni di euro. Sembra, perché è vero che i dati dell'ultimo trimestre hanno messo in evidenza una flessione nei ricavi totali, scesi del 5,3 per cento dai 12,7 miliardi di euro del 2008 ai 12 miliardi dell'anno scorso.
La quota complessiva di Nokia è tuttavia aumentata nel mercato dei dispositivi mobile, giungendo al 39 per cento. Una sorpresa per molti analisti, che si aspettavano un'ulteriore caduta del leader mondiale dei cellulari, sempre più pericolosamente insidiato da concorrenti del calibro di iPhone e BlackBerry.

Secondo i suoi stessi dati, l'intera industria del mobile avrebbe venduto 329 milioni di dispositivi, l'8 per cento in più. Nokia ha venduto 126,9 milioni di unità, ovvero il 12 per cento in più rispetto allo scorso anno. Vendite che sarebbero state trascinate in Europa e Asia dal lancio di N900 e N97, che tuttavia non sono riuscite a replicarsi negli Stati Uniti, dove sono stati soltanto 3,8 i milioni di esemplari venduti.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
22 Commenti alla Notizia Nokia sta un po' meglio
Ordina
  • Porca miseria....
    Il nostro guru finanziario ha preso l'ennesima toppa!!!

    Vabbè non fa niente, l'importante è che nel fare i disegnini rimane sempre il numero 1.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nokia
    > Porca miseria....
    > Il nostro guru finanziario ha preso l'ennesima
    > toppa!!!
    >
    > Vabbè non fa niente, l'importante è che nel fare
    > i disegnini rimane sempre il numero
    > 1.


    Mi eri sfuggito, ma hai torto anche tu

    rispondo in parte qui:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2802728&m=281...
  • Per caso qualcuno sa i dati di vendita relativi solo a N900? (mi sa che non siano stati dichiarati da nokia...)
    non+autenticato
  • Tirano avanti grazie a dei brevetti improbabili. Patent trolls in piena regola.
    non+autenticato
  • Ammazza che troll
    non+autenticato
  • Improbabili? Ma sai almeno di che parli? Deluso
    non+autenticato
  • nel caso ti sia sfuggito, il cellulare che hai in mano funziona con tecnologie nokia e motorola, QUALSIASI cellulare che hai in mano.
    C'e' poco da trollare, qui.
    non+autenticato
  • Quoto in Toto.
    A me la Nokia non mi ha mai ispirato più di tanto. In 15 anni ho avuto cellulari di tutte le marche tranne appunto Nokia e ho sempre avuto una predilezione per i Samsung. Ma quest'anno ho scoperto i Nokia serie Xm. a mia moglie ho regalato il 5230 e io mi sono appena preso il 5800.
    Il 5800 secondo me non ha paragoni in quanto a rapporto qualità prezzo: con meno di 200 euro ti porti a casa un cell.eccezionale che fa di tutto e che fa le scarpe all'Iphone che costa più di tre volte tanto. Poi l'idea di dare mappe e relativi aggiornamenti "AGGRATIS" secondo me è stata una mossa davvero vincente.
    non+autenticato
  • beh no… le scarpe all' iphone no. iphone ha un capacitivo, ha più ram, è più veloce in qualsiasi operazione, ed ha un sistema operativo sicuramente migliore.
    questo non vuoldire che il 5800 (che ho anche io!) sia scarso. è vero che per quello che costa è un gioielloSorride
    ma andarlo a paragonare ad iphone è un confronto che non regge.
    non+autenticato
  • Il 5800 che possiedo é un ottimo apparecchio, con l'ultimo fw é decisamente imprendibile in quanto a rapporto prezzo/caratteristiche.
    Detto cio' non lo si puo' paragonare all'iphone, siamo seri su.
    non+autenticato
  • Sarà... Ho un amico che ha speso 700 euro per un Iphone. Per carità, è molto cool ma secondo me non vale proprio quello che costa
    non+autenticato
  • anche se ultimamente ha ciccato alcuni prodotti, nokia è una grande azienda, forte, robusta e capace di lavorare in modo assolutamente eccelso.
    sono sicuro (e non ci metto nemmeno il dubbio) che si riprenderà presto e tornerà la nokia pre-iphone con una valanga di prodotti straordinari.
    la prima mossa, è già fatta: il navigatore gratuito.
    non+autenticato
  • Non solo, Nokia produce dispositivi per tutti i tipi di clienti e tutte le fasce: fascia economica, business (serie E), musicale (serie XM), mainstream (serie N), per chi vuole viaggiare (Navigator).
    Inoltre con prezzi bassi, spesso i device nokia offrono funzioni e servizi, oltre che alta qualità che molti produttori forniscono solo con device dai prezzi più alti.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 gennaio 2010 22.35
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > Non solo, Nokia produce dispositivi per tutti i
    > tipi di clienti e tutte le fasce: fascia
    > economica, business (serie E), musicale (serie
    > XM), mainstream (serie N), per chi vuole
    > viaggiare
    > (Navigator).
    > Inoltre con prezzi bassi, spesso i device nokia
    > offrono funzioni e servizi, oltre che alta
    > qualità che molti produttori forniscono solo con
    > device dai prezzi più
    > alti.


    Posso essere o non essere d'accordo con quello che avete detto, in questo momento non conta molto.

    Quello che conta e che se io e un altro qualunque mac-users avessimo scritto due post come quelli a cui sto rispedendo ci avreste chiamato fanboy e ci avreste chiesto quando ci hanno pagato per scrivere quelle cose e ad ogni modo ci avreste comunque coperti di insulti. Magari non vuoi due a cui rispondo, ma molti altri utenti anonimi e non sicuramente.

    Io non mi sognerei mai di fare una panoramica dei prodotti di apple lettere per lettera su un forum...

    Adesso sono sicuro che nessuno di voi è un fanboy di Nokia di più di quanto non lo sia io per Apple, però indubbiamente le valutazioni su PI seguono due pesi e due misure.

    Terrò questo post tra i bookmark la prossima volta che qualcuno mi accuserà di essere un faboy. Un pochino di obiettività e di autocritica non guasta.

    Nel senso che se una "marca" ci piace non vedo perché non se ne debba parlare a favore.

    ----

    Per non andare troppo OT, brava Nokia, ma da come l'ho letta io, hanno tagliato i costi e avuto meno ricavi aumentando la quota di mercato.

    A casa mia significa che hanno venduto meno smartphone e più telefoni economici e hanno evitato la crisi finanziaria tagliando un sacco di costi.

    Però non ho ne voglia ne tempo per analizzare meglio quello che è successo. L'articolo di PI è volutamente fumoso in alcuni dettagli e lascia qualche dubbio sulla reale situazione.

    Fan LinuxFan Apple
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 gennaio 2010 17.41
    -----------------------------------------------------------
  • io ? mai accusato nessuno. tanto meno te.
    non+autenticato
  • - Scritto da: LuNa
    > io ? mai accusato nessuno. tanto meno te.


    Adesso sono sicuro che nessuno di voi è un fanboy di Nokia di più di quanto non lo sia io per Apple, però indubbiamente le valutazioni su PI seguono due pesi e due misure.


    Non ho accusato nessuno dei presenti mi pare. Ma se vuoi facciamo una contro-prova, al prossimo articolo di iPhone copio il tuo post e scrivo:

    Apple è una grande azienda, forte, robusta e capace di lavorare in modo assolutamente eccelso.
    sono sicuro (e non ci metto nemmeno il dubbio) nel 2010 presenterà una valanga di prodotti straordinari.


    E poi contiamo gli insulti che mi becco.

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut

    > Apple è una grande azienda, forte, robusta e
    > capace di lavorare in modo assolutamente
    > eccelso.
    > sono sicuro (e non ci metto nemmeno il dubbio)
    > nel 2010 presenterà una valanga di prodotti
    > straordinari.


    beh se scrivi così non c'è motivo che qualcuno ti insulti/accusi di essere un fanboy

    diverso il discorso se tu scrivessi qualcosa tipo "Apple fa prodotti che nessuno potrà mai sognarsi di raggiungere" (come ogni tanto capita in post di qualche fanboy sfegatato)
  • Non ho mai criticato nessun fanboy e mai lo farò, e infatti credo di non averti mai flammato anche perchè non sono il tipo. Se vuoi però posso vederti quanti mi hanno risposto Nokia merda mentre divinavano la Apple. Io ammetto che i prodotti Nokia mi piacciono, ma è perchè alla fine vedendo quello che più mi piace fra gli smartphone di vari produttori, la mia scelta alla fine ricade quasi sempre su di Nokia, non solo per il software, ma per il telefono, gli accessori, i servizi...

    Comunque sia, vedi che nel mio commento non c'era nessuna divinazione, era solo un'osservazione per il quale il marketshare Nokia sia superiore agli altri. Infatti non tutti possono permettersi un iphone.
  • - Scritto da: FinalCut
    > Quello che conta e che se io e un altro qualunque
    > mac-users avessimo scritto due post come quelli a
    > cui sto rispedendo ci avreste chiamato fanboy e
    > ci avreste chiesto quando ci hanno pagato per
    > scrivere quelle cose e ad ogni modo ci avreste
    > comunque coperti di insulti. Magari non vuoi due
    > a cui rispondo, ma molti altri utenti anonimi e
    > non
    > sicuramente.
    >

    Perchè, cosa hai da dire contro le frasi dette dai due?
    Apparte esultare per il risultato nokia (che è sempre bene avere quante più aziende possibile in competizione), cosa hanno detto di sbagliato? Nokia produce cellulari per ogni esigenza, a volte anche scadenti ma costano pochissimo. E' da sempre pionere della tecnologia in fatto di mobile, utilizzano sempre gli ultimi ritrovati tecnologici.
    Potremmo stare qui a discutere sulla scarsa qualità di buona parte dei prodotti, questo si...ma è anche vero che le serie business (serie E) sono veramente eccelsi. Il software, negli anni passati, ha fatto veramente vomitare ma adesso ha iniziato a girare molto bene...quindi ben vengano queste notizie.

    > Io non mi sognerei mai di fare una panoramica dei
    > prodotti di apple lettere per lettera su un
    > forum...
    >

    Iphone, iphone, iphone, iphone...che altro? Ah ipod touch.

    > Terrò questo post tra i bookmark la prossima
    > volta che qualcuno mi accuserà di essere un
    > faboy. Un pochino di obiettività e di autocritica
    > non
    > guasta.
    > Nel senso che se una "marca" ci piace non vedo
    > perché non se ne debba parlare a
    > favore.
    >

    Parlare a favore di una "marca" è un conto, ma certe arrampicate di specchi che fate tu ed altri sono ridicole. Oppure devo ricordarti la storia degli MMS, i video, il copia-incolla...??
    Bastava ammettere che era una mancanza e finiva lì, invece avete dovuto difendere ad ogni costo una ca**ata (perchè questo era). Adesso mancano le videochiamate e la possibilità di fare chat video...non è una cagata? Certo che lo è, basta ammetterlo.
  • > Quello che conta e che se io e un altro qualunque
    > mac-users avessimo scritto due post come quelli a
    > cui sto rispedendo [...]
    Non è possibile: nei due post c'è scritto che Nokia ha ciccato diversi prodotti e ci sono complimenti molto moderati e argomentati per Nokia.
    Per noi fanatici della mela, invece, Apple non ha MAI sbagliato nulla ed è un'azienda PERFETTA a prescindere da tutto.
    non+autenticato
  • Peccato che Nokia Italia sia faraginosa nel suo modo di porsi al cliente,consegna in ritardo ma prende prima i soldi,i numeri del customer care non sono gratutiti (è gratis solo finchè devi comprare)ed i software pesanti ed invadenti.
    Per il resto è ok.
    non+autenticato
  • é già iniziata la via per il tramonto...i tempi cambiano
    non+autenticato