IE8: sono il re del mondo

IE8: sono il re del mondo

Statistiche contrastanti ma il dato certo rimane: IE domina, ma Firefox è ormai in scia
Statistiche contrastanti ma il dato certo rimane: IE domina, ma Firefox è ormai in scia

In attesa degli effetti del ballot screen imposto dalla UE, la diffusione di IE domina il mercato dei browser: a completare quello che sembra un quadro di successo per Microsoft arrivano alcuni dati di utilizzo che mostrano come la versione 8 sembra aver già superato le precedenti release.

A definire IE8 “il browser più usato al mondo”, sancendo il superamento di IE 6, è la società di marketing Net Applications , che gli ha riconosciuto il 22,31 per cento della base installata. La versione 6 (ora al 20 per cento) avrebbe ceduto il passo con il progressivo passaggio da Windows XP (che però fa ancora la parte del leone, rappresentando i due terzi del mercato dei sistemi operativi) a Windows 7, che avrebbe raggiunto il 7,5 per cento del mercato dei SO.

screenshot

A differenza delle rilevazioni di Net Applications, il sito StatCounter mostra invece Firefox 3.5 superare lievemente Internet Explorer 8.0: anche se il browser di Microsoft (sommando insieme tutte le versioni) detiene ancora incontrastato il 55 per cento del mercato.

Ciò, in ogni caso, segna la rincorsa delle due nuove versioni di Firefox e IE, e mostra come le due sembrino destinati a giocarsi la partita sul filo del rasoio attendendo gli effetti del ballot screen europeo.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 feb 2010
Link copiato negli appunti