Il mio sito non sarà accessibile

Il mio sito non sarà accessibile

Gran cosa le leggi sull'accessibilità e la cultura dell'accessibilità che va diffondendosi anche in rete. Ma un lettore ritiene che a tutto ci sia un limite
Gran cosa le leggi sull'accessibilità e la cultura dell'accessibilità che va diffondendosi anche in rete. Ma un lettore ritiene che a tutto ci sia un limite


Roma – Caro Punto Informatico, nutro un grande rispetto per chi si batte nelle idee in cui crede perché nel bene o nel male senza questo tipo di persone ci fermeremmo tutti e non sapremmo dove andare a parare. Ma non sono i soli con i quali occorre avere rispetto .

Penso ai disabili, a persone che per loro caratteristiche fisiche o intellettive sono diverse da una normalità peraltro così difficile da definire. E con sommo piacere apprendo, grazie al vostro prezioso servizio di informazione, che anche in Italia si parla sempre più spesso di accessibilità e ci sono progetti di legge che avanzano in Parlamento.

Bene così, sempre troppo tardi, ma bene. Anche in questo caso è la ferrea volontà di alcuni, e non solo disabili tra l’altro, di portare avanti le proprie idee e affermare i propri diritti che fa girare la ruota e che probabilmente consentirà a questo paese di raggiungere un livello appena superiore nella scala della civiltà.

Dopo questa premessa, che ho fatto per far capire da che parte sto e come vedo questo genere di problema, mi sento in dovere di sottolineare la paura che dal diritto all’accessibilità (che diventa dovere di garantirla nel settore pubblico) si passi all’imposizione a tutti di seguire e adottare certe tecnologie che in un modo o nell’altro siano accessibili o consentano ad uno sito, per esempio, di esserlo.

Qualcuno parla di bollini , qualcuno che sta al Governo come voi ben sapete, e a me sembra pericoloso che si voglia discriminare, seppure a fin di bene, tra chi fa siti di un certo tipo e chi non li fa. Questo perché le motivazioni e le caratteristiche di ogni sito sono le più diverse, le più diverse sono le genesi di ciascuno spazio web e dell’attività di rete di ciascuno di noi e non è quindi possibile soggiacere ad una classificazione destinata, secondo me, a fare più male che bene.

Ben venga l’accessibilità, ben vengano gli obblighi per i siti pubblici così come già ci sono per le strutture fisiche aperte al pubblico, ma non prendiamo la strada che impedirà a chi vuole di fare un sito come desidera, magari inaccessibile e che magari trova la sua motivazione concettuale e forse contestabile proprio nella sua inaccessibilità. In gioco credo ci sia la libertà.

Grazie per avermi lasciato fare questo piccolo sfogo,
Mariano G.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 mar 2003
Link copiato negli appunti