Speciale/ Carta di identità elettronica

Cos'è? A che serve? A chi? E perché? Tutto quello che c'è da sapere, oggi, su una rivoluzione attesa da tempo. La messa in guardia di Rodotà. Manca solo un tiro di schioppo al via ufficiale

Speciale/ Carta di identità elettronicaRoma - La carta di identità elettronica all'italiana è ormai al via. In questi giorni le prime venti card sono già state consegnate a Napoli dai ministri dell'Interno e della Funzione Pubblica, Bianco e Bassanini. Ma cos'è la Carta di identità elettronica? Perché il Governo la considera una rivoluzione? Quali vantaggi offre al cittadino e? offre solo vantaggi?

La diffusione della card
L'introduzione della carta elettronica in alcuni comuni italiani interesserà nei prossimi mesi quasi un milione di cittadini, un numero destinato a salire rapidamente nei mesi successivi se non interverranno problemi che non siano stati messi in conto dal piano di "collaudo".

La sperimentazione su larga scala decollerà dunque per 83 comuni, quelli che hanno installato i necessari software ed hardware e che dispongono del personale già formato professionalmente per la nuova impostazione di lavoro, e che abbiano inoltre l'iscrizione al S.A.I.A., il Sistema di Accesso ed Interconnessione Anagrafica.
Successivamente, la distribuzione delle nuove carte elettroniche interesserà altri 156 comuni autorizzati dal ministero dell'Interno. Si tratta di comuni di varie dimensioni, tra questi anche: Milano, Roma, Genova, Napoli, Bari, Torino, Venezia e Bologna, oltre ad altri 30 capoluoghi di provincia.

Nel primo gruppo, ove il sud e le isole sono rappresentati da soli 13 comuni (Catania, Pescara, Avellino, Locri, Napoli e pochi altri) si trovano anche piccole realtà locali come Perarolo di Cadore (312 abitanti) e Martone (737 abitanti). Bolzano, Imperia e Ventimiglia sono invece le amministrazioni che sperimentano direttamente anche il servizio sanicard.

Cos'è?
La carta d'identità elettronica è una card di polibicarbonato dalle dimensioni del tutto simili a quelle di una normale carta di credito. Al contrario di questa, però, è dotata sia di bande a memoria ottica che di un microprocessore.
TAG: italia
56 Commenti alla Notizia Speciale/ Carta di identità elettronica
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)