Alessandro Del Rosso

Nvidia pronta a rilanciare Hybrid SLI

Ci sarebbe in dirittura d'arrivo una variante della tecnologia ripensata per Windows 7. Come quella attuale, la nuova versione trarrà vantaggio dall'utilizzo combinato di una GPU integrata e di una discreta

Roma - Nvidia è pronta a rilanciare la sua tecnologia Hybrid SLI, che come noto si avvantaggia dell'uso combinato, sullo stesso sistema, di un chipset grafico integrato e di una GPU PCI Express. A riportarlo è il sitoX-bit labs, secondo il quale la nuova evoluzione di Hybrid SLI si chiamerà Optimus e verrà ufficialmente annunciata il 9 febbraio, dunque fra pochi giorni.

Fondamentalmente Optimus agirà come l'attuale versione di Hybrid SLI, passando il controllo del video dal chipset grafico integrato alla GPU PCIe e viceversa, a seconda delle esigenze: questo permette di attivare il processore grafico discreto solo quando ce n'è realmente la necessità (ad esempio, nei giochi), minimizzando in questo modo il consumo energetico. Il passaggio dall'uno all'altro chip grafico avviene in modo totalmente trasparente per l'utente, e senza la necessità di riavviare il sistema. Con certi modelli di GPU Nvidia è altresì possibile combinare la potenza di calcolo del chip grafico integrato e di quello discreto.

Al momento non è chiaro quali migliorie dovrebbe apportare Optimus alla precedenti tecnologie Hybrid SLI e Hybrid Graphics, ma è probabile che tra queste vi siano specifiche ottimizzazioni per Windows 7, un sistema operativo che supporta nativamente la coesistenza di due driver video.
Oggi Hybrid SLI viene utilizzata quasi esclusivamente sui notebook di fascia medio-alta, ma Optimus potrebbe corteggiare anche i futuri ultraportatili basati su ION2. Per saperlo con certezza non resta che attendere la prossima settimana.

"Nvidia ha bisogno della tecnologia Optimus per non perdere quote di mercato a favore dei microprocessori con core grafico integrato" commenta X-bit labs. "Attualmente Nvidia vende il chipset grafico integrato GeForce 9400M per i processori Intel, ma nel momento in cui la nuova piattaforma mobile di Intel prenderà piede, i chip di Nvidia diventeranno obsoleti".

Alessandro Del Rosso
8 Commenti alla Notizia Nvidia pronta a rilanciare Hybrid SLI
Ordina