Canon rilancia: ecco la 550D

Canon rilancia: ecco la 550D

Una DSLR consumer che strizza l'occhio all'amatore evoluto. Per tentare di mantenere la leadership di un settore in fermento
Una DSLR consumer che strizza l'occhio all'amatore evoluto. Per tentare di mantenere la leadership di un settore in fermento

A meno di un anno di distanza dall’introduzione del modello EOS 500D , Canon ha annunciato una nuova reflex digitale consumer di fascia media, la 550D, che come tradizione eredita molte delle caratteristiche dei modelli superiori, e in particolare della 7D .

Canon EOS 550D La EOS 550D può contare su un sensore APS-C CMOS da 18 megapixel, di una più avanzata modalità di registrazione video HD, di un più sofisticato sistema esposimetrico, di un display da 3 pollici wide-screen (3:2) con risoluzione di oltre un milione di pixel, e di un migliorato layout dei pulsanti hardware.

Come si è detto, la nuova entry-level evoluta di Canon vanta più potenti funzionalità video, e in particolare la capacità di registrare video Full HD (1080p) con cadenza fino a 30 FPS e la possibilità, per l’utente, di avvalersi dei controlli manuali, utilizzare un microfono esterno e scegliere fra tre differenti frame-rate: 24, 25 o 30 FPS. È anche possibile registrare video a 720p fino a 60 frame al secondo.

Video e foto possono essere visti su un televisore HD per mezzo della porta HDMI integrata nella fotocamera. È altresì possibile controllare la riproduzione con il telecomando della TV.

Il nuovo sistema di misurazione esposimetrica è di tipo dual-layer a 63 zone, e la sua accuratezza viene dichiarata da Canon superiore a quella di tutti i modelli entry-level precedenti.

Il sensore, coadiuvato da un processore Digic IV, con supporto all’elaborazione delle immagini a 14 bit, ha una sensibilità nominale compresa fra 100 e 6400 ISO che può essere spinta fino a 12800 ISO. È inoltre presente il giovane nuovo sistema di misurazione dell’esposizione e del colore iFCL già visto sulla 7D. La velocità di raffica arriva a 3,7 FPS.

La 550D gode inoltre del supporto alle nuove schede di memoria SDXC, di una funzione di compensazione dell’esposizione a fino 5 stop e della compatibilità con le schede Eye-Fi. Una comparazione fra le specifiche della 550D e della precedente 500 è riportata qui da Digital Photography Review , mentre il comunicato ufficiale in italiano è disponibile qui insieme ai link alle specifiche integrali.

La Canon 550D sarà disponibile in Europa a partire dal 24 febbraio al prezzo di 830 euro per il solo corpo.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 feb 2010
Link copiato negli appunti