Giorgio Pontico

Apple rilascia Aperture 3

Il software di gestione immagini made in Cupertino arriva alla terza versione. In attesa della risposta della concorrenza, per la Mela una release con qualcosa di iPhoto e qualcosa di Photoshop

Roma - Apple ha svelato oggi Aperture 3, software per la gestione delle immagini che giunge sul mercato 6 mesi dopo l'ultimo aggiornamento della versione precedente, rispetto alla quale presenta oltre 200 novità. Il principale concorrente di Aperture, Adobe Lightroom, anch'egli prossimo alla versione 3 è attualmente disponibile in beta.

Tra le più significative novità di Aperture 3 figurano due nuove feature denominate rispettivamente Faces e Place: la prima dovrebbe facilitare l'organizzazione delle immagini in base a un sistema di riconoscimento facciale, mentre la seconda permette di navigare i vari album in base ai geotag applicati alle foto. Metodologie analoghe a quelle già viste in iPhoto.

╚ stata espansa inoltre la gamma di effetti applicabili alle immagini con l'aggiunta di 15 Quick Brushes che ricalcano alcuni tra le più comuni funzioni di fotoritocco come burn, blur e polarize. Inoltre gli Adjustment Presets consentono di modificare un'immagine intera applicando uno stile specifico da scegliere tra le dozzine incluse nel software.
Il prezzo indicato per Aperture 3 è di 199 euro per il pacchetto completo, mentre chi già possiede la versione 2 può scaricare l'upgrade per 99 euro. ╚ inoltre disponibile una versione trial di 30 giorni, al termine dei quali si può decidere di acquistare il seriale per fruire ulteriormente del programma.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
22 Commenti alla Notizia Apple rilascia Aperture 3
Ordina
  • Domanda ai macachi: ma funziona bene?

    Ho alcune migliaia di foto coi bimbi che crescono, sarebbe bello taggarle tutte in automatico, se funzionasse veramente il riconoscimento facciale.

    Sono piuttosto scettico. Riuscirà a distinguere le foto del primogenito a 3/6/9 mesi/anni da quelle del secondogenito a 3/6/9 mesi/anni, solo 4 anni più in là?

    (tanto ho i backup!)

    Edit: peccato sia solo per MACOS. Se poi fosse stato gratis e libero, ancora meglioCon la lingua fuori
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 febbraio 2010 17.15
    -----------------------------------------------------------
    Funz
    12995
  • Ci state pestando i piedi, macachi! State attenti a quello che fate perchè possiamo diventare molto, molto indisposti nei vostri confronti. Se insistete su questa strada, la prossima versione di Photoshop su Mac potrebbe presentarsi così.

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • ...che non si riesca a commentare con un minimo di serenità nessuna notizia che riguardi nuovi prodotti apple o ms? pure su aperture ci si scatena con trollate e flame, da un parte e dall'altra.
    ma che ve ne frega se voi comprate pinco e un altro compra pallino? cosa dovete affermare bisticciando su un software?
    non+autenticato
  • Un software di tal fattura si sbologna qualsiasi autocad e soci (che tra l'altro tutti usano craccato). Eppol non fa che riscuotere successi (vedi ipad, solo i giornalisti non hanno la vista lunga e se ne sono scappati dal keynote, ma il resto delle persone dotate di intelletto ha compreso le ENORMI potenzialita' di un prodotto, tra l'altro venduto quasi sottocosto), e sbaragliare la concorrenza...ben presto avremo l'11% del mercato mondiale, forza EPPOL,e guarderemo dall'alto in basso la maicrosoft!!!!

    Tinch differente, tinch Eppol!!!
    Fan Apple
    non+autenticato
  • think! ti basterebbe per evitare di perder tempo a scrivere idiozie pensando di essere divertente...
    bibop
    3451
  • - Scritto da: bibop
    > think! ti basterebbe per evitare di perder tempo
    > a scrivere idiozie pensando di essere
    > divertente...
    stai zitto uinaro dei miei stivali, e passa ad eppol finchè puoi, ti risparmieresti una sequela imprecisata di attacchi nervosi come quelli ai quali sto assistendo ora ora...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ruppella
    > stai zitto uinaro dei miei stivali, e passa ad
    > eppol finchè puoi, ti risparmieresti una sequela
    > imprecisata di attacchi nervosi come quelli ai
    > quali sto assistendo ora
    > ora...

    leggere certe frasi da bimbiminkia mi fanno solo ridere...ma va a studiareeeeeeeeee!!!!! hai ancora molto da imparare!!!!Occhiolino
  • - Scritto da: bibop
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2807889&m=280
    ai uinari ormai non rispondo più,sminuirei la classe che ho acquisito comperando prodotti eppol da una vita.
    non+autenticato
  • a ruppella io uso mac con estremo piacere ma non c ho i paraocchi da bimbominkia come te...ti ripeto vai a studiare che ancora sei troppo ignorante su certi argomenti!!!!
  • Ma non dar corda a sto clone che pensa solo a fare il verso.
    non+autenticato
  • Certo come no, Autocad in fondo è solo un insieme di linee e figure.
    Mai usato quel programma vero?

    PS: Forse il nostro ufficio non fa testo, comunque abbiamo tutte le licenze a posto.
    non+autenticato
  • Apple al tappeto. Gli ultimi tentativi per cercare di salvarsi. Non fa altro che copiare prodotti di altri. Solo che i macachi non si rendono conto che un qualsiasi computer con Windows 7 offre più e migliori opportunità.
    non+autenticato