Alessandro Del Rosso

Acer annuncia il primo netbook con ION2

Il produttore taiwanese ha svelato un netbook con la piattaforma Nvidia ION di nuova generazione

Roma - Presso il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona Acer ha tolto i veli ad uno dei primissimi modelli di netbook, l'Aspire One 532g, ad abbracciare la piattaforma Nvidia ION di nuova generazione (comunemente detta ION2).

Aspire One 532gIl nuovo mini notebook made in Taiwan ha un classico display da 10,1 pollici capace però di supportare una risoluzione nominale di 1366 x 768 pixel, oggi tipicamente utilizzata sui display da 11 e 12 pollici. Tale risoluzione permette di godere dei video 720p direttamente sullo schermo del portatilino: per sfruttare fino in fondo le capacità di ION2, che come noto è in grado di accelerare i video 1080p, il sistema fornisce una porta HDMI da collegare ad un televisore Full HD.

Nel momento in cui si scrive Nvidia non ha ancora ufficialmente annunciato ION2, ma visto il comunicato di Acer, è probabile che lo farà nell'ambito del MWC. Va anche fatto notare che nel suo comunicato stampa Acer non si riferisce al chipset di Nvidia come a ION2, ma parla di "GPU Nvidia di prossima generazione con 512 MB di memoria integrata". Ma sul fatto che si tratti di ION2 non sembra esserci alcun dubbio: lo ION di prima generazione non è compatibile con la piattaforma Aton Pine Trail utilizzata dal nuovo netbook di Acer.
Come noto, i processori Atom di ultima generazione integrano già un core grafico. ION2 aggira l'ostacolo adottando una tecnologia, probabilmente la preannunciata Optimus di Nvidia, capace di passare automaticamente il controllo del video a ION2 ogniqualvolta ve ne sia la necessità (giochi 3D, riproduzione video HD ecc.).

L'Aspire One 532G monta una CPU Atom N450 a 1,66 GHz con grafica integrata X3150, un modulo wireless WiFi 802.11n, un hard disk da 320 GB, una memoria RAM da 2 GB e una batteria a 6 celle capace di fornire, secondo il produttore, fino a 10 ore di autonomia.

Il netbook dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del trimestre in corso ad un prezzo non ancora annunciato.

Alessandro Del Rosso
4 Commenti alla Notizia Acer annuncia il primo netbook con ION2
Ordina