Claudio Tamburrino

Lo Zune Phone si chiama Windows Phone 7

A Redmond fanno sul serio: dicono addio alla familiare interfaccia di Windows Mobile 6 e lanciano un nuovo paradigma. Che integra contenuti provenienti da Xbox, Zune e Bing: ma non solo

Roma - Microsoft ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona la nuova generazione di dispositivi Windows Phone: si chiamerà Windows Phone 7 Series, e punta a riscrivere da zero l'esperienza di Redmond nel settore per recuperare il terreno ceduto negli ultimi anni.

"In un mercato affollato di cellulari con formati simili e che fanno tutti la stesse cose, ho chiesto al nostro team di fornire un nuovo tipo di esperienza mobile. Crediamo che Windows Phone 7 Series sia un telefono che rappresenta realmente il dinamismo della vita delle persone e il loro bisogno di essere collegate alle altre persone" ha spiegato il CEO di Microsoft Steve Ballmer. "È il più grande lancio che facciamo nel settore della telefonia - ha sottolineato con orgoglio - e penso che tutti si fermeranno stupiti".

Annunciato per imminente, atteso da tempo, il nuovo OS mobile fa intuire la nuova impostazione tenuta da Redmond, più consumer oriented. Per esempio questa volta Microsoft ha voluto occuparsi non solo del sistema operativo ma dell'intero prodotto, dal design (definito nel corso della presentazione "accattivante" e "olistico") al touch screen.
Fin dalla schermata principale, d'altronde, sembra allontanarsi dal classico modello Windows con la barra e il pulsante start, ricordando più da vicino la user experience di Zune HD player.

La schermata iniziale sarà formata da sezioni aggiornate dinamicamente che mostrano direttamente agli utenti i contenuti in tempo reale, discostandosi così dalla tradizione di icone statiche che fungono da passaggio intermedio per l'applicazione. In un esempio portato nel corso della presentazione viene creata una sezione dedicata ad un amico nella pagina iniziale, in cui l'utente può disporre di una visuale chiara e aggiornata relativa ai post e alle immagini più recenti del proprio contatto.

La caratteristica fondamentale sembra però costituita dalla multimedialità: il dispositivo riunirà in un telefono cellulare alcuni contenuti Xbox LIVE, i contenuti video e musicali di Zune, avrà un occhio di riguardo nei confronti dei social network e avrà un tasto dedicato a Bing.

Il tutto sarà organizzato in Hub, i centri di attività che uniranno in una singola visuale contenuti correlati su specifici temi. Dovrebbero riflettere le attività più importanti per gli utenti: Persone ( in cui sono raccolti i servizi di social networing, e in particolare la possibilità di effettuare e monitorare gli aggiornamenti Facebook e Windows Live), Immagini, Giochi (in cui si offre un'integrazione ufficiale a Xbox Live online game), Musica e Video (costituito dal meglio di Zune e una radio FM integrata), Marketplace (il mercato delle applicazioni) e Office (con accesso alla suite per ufficio di Microsoft, OneNote, SharePoint e Workspace).

Microsoft ha già individuato i partner con cui collaborare nella produzione: fra gli operatori di telefonia mobile AT&T, Deutsche Telekom AG, Orange, Sprint, Vodafone, Telecom Italia e Verizon Wireless; fra i produttori Dell, HTC, HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm.

I primi telefoni Windows Phone 7 Series dovrebbero essere disponibili a partire dalle feste natalizie del 2010. High Tech Computer (HTC), il più grande produttore di smartphone operanti con Windows Mobile e Android Mobile, ha in previsione di lanciare i nuovi apparecchi con Windows Phone 7 nel quarto trimestre di quest'anno. Un progetto, dunque, che appare avere tempi un po' lunghi rispetto ai ritmi del settore mobile.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows Mobile 7 imiterà iPhone OS?La futura evoluzione di Windows Mobile potrebbe implementare il limitato supporto al multitasking e la distribuzione delle applicazioni solo via app store
  • TecnologiaMicrosoft cova lo Zune Phone?Voci non confermate sostengono che durante il prossimo MWC Redmond si prenderà parte della scena con la presentazione di tre nuovi smartphone e un nuovo sistema operativo in un colpo solo. Il tutto condito da chip NVIDIA
360 Commenti alla Notizia Lo Zune Phone si chiama Windows Phone 7
Ordina
  • Sempre da CHART OF THE DAY (interessante questo feed, no?):

    http://bit.ly/b2Drjj

    Cioè, hanno dovuto necessariamente fare qualcosa.
    FDG
    10933
  • - Scritto da: FDG
    > Sempre da CHART OF THE DAY (interessante questo
    > feed,
    > no?):
    >
    > http://bit.ly/b2Drjj
    >
    > Cioè, hanno dovuto necessariamente fare qualcosa.


    Effettivamente a vederlo come grafico e non come numeri il colpo d'occhio è disarmante...

    Per questo hanno scelto la strada della non-compatibilità con WinMo 6... prima che il nuovo sistema arrivi sul mercato il vecchio sarebbe già uscito di scena ed a quel punto, tanto valeva ricominciare da zero...

    Microsoft, quale mercato volete perdere oggi? Cylon

    Fan LinuxFan Apple
  • tanto a parlare di ambiente chiuso e blindato , non c'e' questo , non c'e' quello bla bla bla.
    su iphone come su android e wm7 ci sono i tools di sviluppo, potete usarli e farvi tutti i programmi che volete nessuno ve lo vieta, nemmeno apple. prendetevi il vostro sdk e sviluppatevi e installatevi quello che vi pare. la verita' e' che non sapete programmare un tubo e siete solo spaventati di non potervi piu' installare i vostri programmini a sbaffo crakkati.

    se invece siete programmatori nessuno vi vieta di fare applicazioni e distribuirle sui vari market ovviamente gratis visto che voi siete i moderni benefattori.

    fate come dovella almeno lui e' un troll conclamato con tanto di aura fuxia, meglio lui di tutti gli pseudo programmatori in VB.

    "quando gli uomini erano uomini si scrivevano i driver da soli"
    non+autenticato
  • distribuire software che faccia cose che MS, apple o chi per loro non vogliono tramite i canali ufficiali, anche se gratis è un bel problema.

    prendi iphone "prima versione" o il 3G, ti puoi anche fare in una manciata di righe il programmino sega che ti permette di registrare video, ma di certo apple non te lo farà circolare sul loro store

    beninteso... il prodotto lo fanno loro, l'SDK pure come pure lo store, facciano quello che pare loro e la gente farà altrettanto.


    la mia era soltanto una precisazione.
    è comprensibile che a volte certe politiche di marketing possono sembrare frustranti ai consumatori, anche se più che legittime naturalmente

    ai brontoloni dico che basta fare la scelta prima di comprare, come sempre; non comprare seguendo le mode per poi lamentarsi "sto coso non fa questo, sto coso non fa quello, sto coso fa solo quell'altro".



    P.S.: ad ogni buon conto, sono utente mac da quasi 15 anni e possessore di iphone3GS.
    i limiti ci sono, le features "bloccate" pure, e vivo felice lo stesso.
    se per qualcuno queste cose sono problemi (ed è legittimo che lo siano), beh... sapete cosa fareCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • vero, in parte. ossia e' vero legato a quello che e' la distribuzione sui market, ma questo non ti impedisce a condizione che tu ne sia capace di scrivertelo per tuo uso personale. l'sdk di apple ti permette di installare sul tuo iphone le applicazioni che ti sei creato senza problemi.

    se vuoi distribuirla free allora rilascia i sorgenti e che ognuno se la compili ed installi
    non+autenticato
  • già, ma anche questo è vero in parteCon la lingua fuori

    per avere il certificato digitale che ti permette di di "sbloccare" xcode e l'sdk e quindi di testare ed installare sul tuo iphone/ipod le tue applicazioni c'è da sganciare 79 euro all'anno.

    in pratica bisogna iscriversi alla apple developer connection, e non basta l'account gratis che ti permette solo di scaricare l'sdk ed xcode solo per provare la roba sul simulatore nel mac. per testare/installare sul dispositivo serve il quattrinoA bocca aperta

    questo è l'esempio di una cosa che quantomeno a qualcuno può risultare "antipatica"
    non+autenticato
  • Senti, se 79 euro sono antipatici, chi te l'ha fatto fare di acquistare un telefono costoso? bastava fare meno debiti e rimanere col nokia dell'uovo di pasqua

    È lo stesso atteggiamento dei pidocchiosi che piratano le applicazioni da un euro
  • - Scritto da: LaNberto
    > Senti, se 79 euro sono antipatici, chi te l'ha
    > fatto fare di acquistare un telefono costoso?
    > bastava fare meno debiti e rimanere col nokia
    > dell'uovo di
    > pasqua
    >
    > È lo stesso atteggiamento dei pidocchiosi che
    > piratano le applicazioni da un
    > euro


    LOL
    ma che c'entra codesto discorso?
    tra l'altro, li ho pagati eccome, e pure li trovo ampiamente giustificati i 79€ per quanto riguarda me

    il mio ragionamento era rivolto allo scenario di utilizzo che prospettava Dura Lex Sed Lex in cui uno possa, scaricandosi in qualche modo il programma precompilato o addirittura il bundle sorgente installarsi autonomamente sul proprio iphone i vari programmi tramite xcode
    semlicemente, anche volendo, uno non può. tutto qua. non c'è un "apple fa bene" o "apple fa male", non di quello si stava parlando.


    se poi devo dire cosa penso di apple, penso che faccia di molto bene ad adottare queste politiche. ma ti ripeto, non di quello stavamo parlando



    grazie al cielo non si va in fallimento per un telefono
    non+autenticato
  • - Scritto da: parmenide detto il cane

    > prendi iphone "prima versione" o il 3G, ti puoi
    > anche fare in una manciata di righe il
    > programmino sega che ti permette di registrare
    > video, ma di certo apple non te lo farà circolare
    > sul loro
    > store
    >

    eccone uno: http://itunes.apple.com/it/app/ivideocamera-record...

    eccone un altro; http://itunes.apple.com/it/app/record-video-on-iph...

    tanto per dire
  • - Scritto da: LaNberto
    > - Scritto da: parmenide detto il cane
    >
    > > prendi iphone "prima versione" o il 3G, ti puoi
    > > anche fare in una manciata di righe il
    > > programmino sega che ti permette di registrare
    > > video, ma di certo apple non te lo farà
    > circolare
    > > sul loro
    > > store
    > >
    >
    > eccone uno:
    > http://itunes.apple.com/it/app/ivideocamera-record
    >
    > eccone un altro;
    > http://itunes.apple.com/it/app/record-video-on-iph
    >
    > tanto per dire

    PAWNED! A bocca aperta
  • - Scritto da: LaNberto
    > - Scritto da: parmenide detto il cane
    >
    > > prendi iphone "prima versione" o il 3G, ti puoi
    > > anche fare in una manciata di righe il
    > > programmino sega che ti permette di registrare
    > > video, ma di certo apple non te lo farà
    > circolare
    > > sul loro
    > > store
    > >
    >
    > eccone uno:
    > http://itunes.apple.com/it/app/ivideocamera-record
    >
    > eccone un altro;
    > http://itunes.apple.com/it/app/record-video-on-iph
    >
    > tanto per dire


    non è registrazione video codesta roba... sono programmi che scattano fotografie a raffica e le riproducono una dietro l'altra a mo' di slideshow velocissimo.

    quei pochi che hanno l'audio vanno a 32KHz 8bit
    ma soprattutto, 3-5 frame al secondo per roba che più scadente non si può

    la videocamera non la puoi usare se non con l'applicazione ufficiale nel 3GS, quando spedisci il bundle per l'approvazione ad apple loro, tra le tante cose, semplicemente guardano quali classi vai ad agganciare. se qualcuna non la devi toccare non la devi toccare


    quelle non sono apps sono mezze truffe spesso
    qik videocamera, procamera, icamcorder... se ci fosse onestà intellettuale quelle manco ci dovrebbero stare sullo store tanto son truffaldine e di bassa lega
    non+autenticato
  • - Scritto da: parmenide detto il cane
    > - Scritto da: LaNberto
    > > - Scritto da: parmenide detto il cane
    > >
    > > > prendi iphone "prima versione" o il 3G, ti
    > puoi
    > > > anche fare in una manciata di righe il
    > > > programmino sega che ti permette di registrare
    > > > video, ma di certo apple non te lo farà
    > > circolare
    > > > sul loro
    > > > store
    > > >
    > >
    > > eccone uno:
    > >
    > http://itunes.apple.com/it/app/ivideocamera-record
    > >
    > > eccone un altro;
    > >
    > http://itunes.apple.com/it/app/record-video-on-iph
    > >
    > > tanto per dire
    >
    >
    > non è registrazione video codesta roba... sono
    > programmi che scattano fotografie a raffica e le
    > riproducono una dietro l'altra

    Bene, dopo questa chicca, spiega un attimo come si compone, secondo te, un video Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • di certo a 3 FPS non puoi dire che quel coso registra i video, a 3 FPS non registra un bel niente

    una sequenza di JPG non è un video, una sequenza è solo un mucchio di files sparati sul display uno dietro l'altro
    non c'è un codec tempoinvariante, e non c'è un incapsulamento all'interno di un formato coerente. è solo una cartella piena di JPG numerati.

    l'unica cosa che c'è è la compressione JPG basata sulla singola immagine, ergo sono tutti keyframe. batteria e prestazioni apprezzeranno Perplesso




    poi sei liberissimo di guardare una raffica di singole diapositive e chiamare quello che stai vedendo "video", ma non è così
    non+autenticato
  • ...o meglio, ai fan Apple. Hanno vinto l'estenuante battaglia per il controllo del forum di Punto nformatico. Hanno sfinito tutti a suon di risposte inutili quanto infondate. La svolta l'hanno data con l'uscita di IPad. Instancabili, hanno attaccato tutti i detrattori con le solite sequenze di assolute banalità.
    Risultato, hanno monopolizzato tutti gli articoli su nuovi device e sistemi operativi. Nessuno con un minimo di cervello si lancia piu' in una discussione contro questo accanito gruppetto di mediocri dell'informatica.
    Ormai sono ridotti a rispondersi l'un l'altro. Chissà se si annoieranno, prima o poi?
    non+autenticato
  • > Ormai sono ridotti a rispondersi l'un l'altro.
    > Chissà se si annoieranno, prima o
    > poi?

    Appena si annoiano Apple esce con un nuovo prodotto per ritardati e dopo aver tirato fuori i canonici 1000$ ricominciano.
    non+autenticato
  • Come fa Micropuzz, ad ogni psedo-nuovo sistema operativo.
  • Altra cazzata del martedi
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_caos
    > ...o meglio, ai fan Apple. Hanno vinto
    > l'estenuante battaglia per il controllo del forum
    > di Punto nformatico. Hanno sfinito tutti a suon
    > di risposte inutili quanto infondate. La svolta
    > l'hanno data con l'uscita di IPad. Instancabili,
    > hanno attaccato tutti i detrattori con le solite
    > sequenze di assolute
    > banalità.
    > Risultato, hanno monopolizzato tutti gli articoli
    > su nuovi device e sistemi operativi. Nessuno con
    > un minimo di cervello si lancia piu' in una
    > discussione contro questo accanito gruppetto di
    > mediocri
    > dell'informatica.
    > Ormai sono ridotti a rispondersi l'un l'altro.
    > Chissà se si annoieranno, prima o
    > poi?

    tu mica stai troppo bene
    non+autenticato
  • Almeno l'utenza Apple su questo forum ha la correttezza di registrarsi e portare avanti le propie idee giuste o sbagliate che siano, mentre l'utenza Windows, ha solo 2 utenti fanbosy/troll registrati Dovellas e Uau (TM) che si divertono a postare con molteplici nick diversi(il più famoso è <<nome e cognome>>) in modo da limitare le continue magre figure.
  • Ah grazie. Avevo dimenticato di dire che, una delle chiavi del loro successo, è indubbiamente accusare tutto e tutti di essere un certo Dovellas. Quando sfoderano quest'arma, anche il piu' paziente degli antogonisti cede sfinito.
    non+autenticato
  • Arma?????????
    Ti ripeto che su questo forum l'utenza Windows, ha solo 2 utenti fanbosy/troll registrati Dovellas e Uau (TM) che si divertono a postare con molteplici nick diversi(il più famoso è <<nome e cognome>>) in modo da limitare le continue magre figure.
    Semplice constatazione tutto qui.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 febbraio 2010 17.40
    -----------------------------------------------------------
  • ...appunto. Cedo sfinito!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uau (MT)
    > Arma?????????
    > Ti ripeto che su questo forum l'utenza Windows,
    > ha solo 2 utenti fanbosy/troll registrati
    > Dovellas e Uau (TM) che si divertono a postare
    > con molteplici nick diversi(il più famoso è
    > <<nome e cognome>>) in modo da limitare le
    > continue magre
    > figure.
    > Semplice costatazione tutto qui.

    A proposito di magre figure: coNstatazione.....
    Per tutto il resto che hai scritto nemmeno vale la pena far viaggiare bytes al fine di risponderti.
  • Stavo iniziando a preoccuparmi, con quale nick stavi postando?
  • ... che riassume tutti i difetti dell'iPhone, senza il vantaggio di avere accesso ad applicativi terzi, come ad esempio la sterminata libreria di applicativi per i vari windows mobili precedenti.... un'altro passo di M$ verso il suo non rimpianto fallimento!
    Avete letto l'altro articolo, dove si parla della fusione degli sforzi fra Nokia e Intel su un SO Linux based?
    Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone o Mac...
  • Ecco un altra perla che ci semina il Nostradamus IT dei poveri.

    Ma impara a tacere ogni tanto.
    non+autenticato
  • e Android come lo collochi?
    MeX
    16897
  • > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > o
    > Mac...

    Ovvero il fallimento di due sistemi operativi che ne genera un terzo destinato a fallire a sua volta... si classico quando si parla di linux.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > > o
    > > Mac...
    >
    > Ovvero il fallimento di due sistemi operativi che
    > ne genera un terzo destinato a fallire a sua
    > volta... si classico quando si parla di
    > linux.

    Fai troppa tenerezza.
  • la classica trollata quando appari tu.

    ma va a ciapa i ratt eh
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Ovvero il fallimento di due sistemi operativi che
    > ne genera un terzo destinato a fallire a sua
    > volta... si classico quando si parla di
    > windows.

    Hai già avuto anticipazioni su windows OttO, evidentemente.
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > ... che riassume tutti i difetti dell'iPhone,

    Non ti basta la figuraccia dell'anno scorso? Vuoi anche l'edizione 2010?

    > senza il vantaggio di avere accesso ad
    > applicativi terzi, come ad esempio la sterminata
    > libreria di applicativi

    Che è una frazione degli applicativi su AppStore.

    > per i vari windows mobili
    > precedenti....

    Appunto, roba vecchia e obsoleta.

    > un'altro passo di M$ verso il suo
    > non rimpianto
    > fallimento!
    Questo ormai lo sappiamo.

    > Avete letto l'altro articolo, dove si parla della
    > fusione degli sforzi fra Nokia e Intel su un SO
    > Linux
    > based?
    Le formiche si agitano quando il formicaio viene colpito, sapevi?

    > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > o
    > Mac...
    Come novello "nostradamus" non hai alcun futuroA bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > ... che riassume tutti i difetti dell'iPhone,
    > senza il vantaggio di avere accesso ad
    > applicativi terzi, come ad esempio la sterminata
    > libreria di applicativi per i vari windows mobili
    > precedenti.... un'altro passo di M$ verso il suo
    > non rimpianto
    > fallimento!
    > Avete letto l'altro articolo, dove si parla della
    > fusione degli sforzi fra Nokia e Intel su un SO
    > Linux
    > based?
    > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > o
    > Mac...


    Io continuo a tifare webOS!!!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Avete letto l'altro articolo, dove si parla della
    > fusione degli sforzi fra Nokia e Intel su un SO
    > Linux based?
    > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > o Mac...

    Adesso che l'hai scritto sicuramente NON sarà il futuro. Magari porti sfiga?Occhiolino

    EDIT: dopo aver letto l'articolo e i relativi post sul forum, mi viene da dire che porti proprio sfigaSorride
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 febbraio 2010 16.30
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10933
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    >
    > > Avete letto l'altro articolo, dove si parla
    > della
    > > fusione degli sforzi fra Nokia e Intel su un SO
    > > Linux based?
    > > Ecco quello è il futuro altro che Windows iPhone
    > > o Mac...
    >
    > Adesso che l'hai scritto sicuramente NON sarà il
    > futuro. Magari porti sfiga?
    >Occhiolino
    >
    > EDIT: dopo aver letto l'articolo e i relativi
    > post sul forum, mi viene da dire che porti
    > proprio sfiga
    >Sorride

    Tu ci scherzi ma la sua è una dote.

    Qualsiasi azienda potrebbe voler la sua figura:

    – Enjoy, per avere successo dobbiamo fare X o Y?
    – Dovete fare X.
    – D'accordo, grazie. Signori, date disposizione di fare Y.

    E successo assicurato. A bocca aperta
  • Si é dissolto in un BIG BANG ?
    non+autenticato
  • in un BING !
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > nada, nisba, niet?

    Qui c'è qualche informazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vaporware
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)