Quella corsa per fermare il dialer

Ecco il racconto di un utente che si è imbattuto in un sito aggressivo che ha installato un dialer e ha provato a connettersi ad un nuovo numero. Il suono della composizione da parte del modem è servito da allarme

Spett. Redazione,
Vi seguo da tempo e non mi sembra di aver mai letto sulle Vostre pagine nulla di simile a quanto mi è successo e che vi vado a descrivere. Stavo facendo qualche ricerca attraverso Google su Formentera. Tra i vari siti ne trovo uno di un italiano che afferma candidamente di non essere un'agenzia e di dare le informazioni di viaggio a puro scopo divulgativo.

Sono state queste le uniche parole che sono riuscito a leggere perché scorrendo la pagina ho intravisto i classici banner di calendari, suonerie e simili, tutte cose dalle quali è meglio stare alla larga. Improvvisamente la connessione è caduta, è ricomparsa la mascherina (di w98) di richiesta di connessione e ho sentito il modem comporre un numero. Il tutto senza che io avessi cliccato su nessun banner o qualsiasi altro link o pulsante della maschera di w98.

Il problema è che il numero non era quello che ormai ad orecchio avevo già sentito centinaia di volte per connettermi al mio provider di accesso. Ho staccato velocemente tutte le spine telefoniche (spero di aver fatto più presto dello scatto alla risposta).
Successivamente si sentiva che il modem "alzava la cornetta" periodicamente. Al contrario se cliccavo sul pulsante "connetti" della mascherina di w98 la stessa mi rispondeva che non trovava il modem (cosa che di solito non succede quando la spina del telefono è staccata).

Ho controllato sui processi in esecuzione è ho trovato un progamma che tra le varie lettere del nome riportava un "adult" a dir poco sospetto. Interrotta l'esecuzione di quest'ultimo è immediatamente cessato il rumore di "alza cornetta" del modem.

Ho cercato nella cronologia l'indirizzo incriminato ma avendo già visitato una cinquantina di siti non sono riuscito a distinguere il colpevole dal dominio e non mi sono certo addentrato nelle pagine con il rischio di ricadere nello stess problema. Vi chiedo ora lumi sull'accaduto. Diversamente spero che almeno questa mia serva come segnale di allarme.

RingraziandoVi Vi porgo i miei più distinti saluti,
Mauro Sauri

Grazie Mauro per tua lettera. Purtroppo i dialer rappresentano un problema di cui Punto Informatico si è occupato più volte. Spesso comunque, installando tutte le patch dei software che si utilizzano si riesce ad evitare che i programmi possano essere installati senza permesso. Di seguito alcuni link a notizie di PI sui dialer:
I dialer, questi (s)conosciuti
Dialer senza limiti forever dialer
Caduti nella rete dei dialer
TAG: italia
96 Commenti alla Notizia Quella corsa per fermare il dialer
Ordina
  • volevo far presente che a me è successa la stessa cosa, mi è arrivata la pubblicità di un sito www.nafura.it sulla mia posta che dava l'opportunità di fare un oroscopo personalizzato, io ho pensato che naturalmente sarebbe stato a pagamento, ho cliccato su un segno zodiacale a caso pr verificare che mi volesse scaricare il programmino dialer, sorpresa non scaricava, ma dopo 10 secondi il modem si disconnette e immediatamente comincia a comporre un nuovo numero, vigliacchi, non davano avvertimenti, se ci fosse stata mia figlia??? ho immediatamente spento il modem e controllato le connessioni di accsso remoto, cen'era una nuova fresca fresca, con un numero 709.... l'ho eliminata ma dopo il mio modem non riusciva più a connettersi perchè impegnato da un altro programma????? pensare che volevo solo verificare che qulla pubblicità fosse a pagamento, e accidnti se lo era, ma senza avvertire. mi chiedo se sia onesto non avvisare della possibilità che cliccando sul link venga scaricato un tale dialer per altro autoinstallante???
    un avvertimento per chi non è esperto di queste cose o per chi fa navigare bambini inconsapevoli, può costarci molto caro
    saluti donatella ferrante
    non+autenticato
  • gli autoinstallanti vanno denunciati alla polizia postale.

    http://www.nafura.it/ non vedo nessun link a dialer autoinstallanti.
    facci avere il maggior numero di informazioni

    magica9@email.it
    non+autenticato
  • http://bcheck.scanit.be/bcheck/index.php

    High Risk Vulnerabilities 0
    Medium Risk Vulnerabilities 2
    Low Risk Vulnerabilities 0

    e le due Medium Risk Vulnerabilities sono più di concetto che altro.

    sapete fare di meglio ehehehehehhe

    wwww MS ed IE 6.0
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > http://bcheck.scanit.be/bcheck/index.php
    >
    > High Risk Vulnerabilities 0
    > Medium Risk Vulnerabilities 2
    > Low Risk Vulnerabilities 0
    >
    > e le due Medium Risk Vulnerabilities sono
    > più di concetto che altro.
    >
    > sapete fare di meglio ehehehehehhe

    Hai presente mozilla? Quel browser opensource, da molti considerato meglio di explorer?
    Allora mozilla 1.3 su win2k sp3 (o slack 8.1) non ha nessuna vulnerabilita'.
    Che dici, ho fatto meglio?Con la lingua fuoriPPPPPPPPPPPPP

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > http://bcheck.scanit.be/bcheck/index.php
    >
    > High Risk Vulnerabilities 0
    > Medium Risk Vulnerabilities 2
    > Low Risk Vulnerabilities 0
    >
    > e le due Medium Risk Vulnerabilities sono
    > più di concetto che altro.
    >
    > sapete fare di meglio ehehehehehhe
    >
    > wwww MS ed IE 6.0


    Phoenix:
    High Risk Vulnerabilities 0
    Medium Risk Vulnerabilities 0
    Low Risk Vulnerabilities 0


    Mozilla:
    High Risk Vulnerabilities 0
    Medium Risk Vulnerabilities 0
    Low Risk Vulnerabilities 0


    Galeon:
    High Risk Vulnerabilities 0
    Medium Risk Vulnerabilities 0
    Low Risk Vulnerabilities 0


    Stai zitto, che ci fai più bella figura....





    TeX
    957
  • Ad essere precisi alcuni mozilla hanno una medium risk vulnerability.... il fatto strano é che non appare a tutti (testato con 1.3) dato che quando sono andato a segnalare il bug si diceva che era già stato corretto nelle passate versioni, ma c'era chi come me lo aveva trovato nella 1.3 e chi lo smentiva.... mah... :-/
    non+autenticato
  • Dear Customer,

    The Browser Security Test is finished. Please find the results below:

    High Risk Vulnerabilities 0
    Medium Risk Vulnerabilities 0
    Low Risk Vulnerabilities 0


    va la va...
    non+autenticato
  • Mi ha contattato una nota società di internet marketing proponendomi di utilizzare e pubblicizzare in cambio di ottime commissioni i propri dialer sul mio sito (altri lo chiamerebbero portale).
    Al momento non ho ancora deciso se accettare o meno...
    ovviamente nel caso accettassi creerei un'apposita area chiamata "area a pagamento" dove spiegherei tutto agli utenti...
    cosa ne pensate? che fareste al posto mio?
    Mi rivolgo soprattutto a quelli che seguono l'identità dialer=truffa
    non+autenticato
  • Ignorerei il tutto. Quando e se il mio sitino sara` pronto per la pubblicita`, vorro` essere io a gestirla... dialers, popups, qualsiasi cosa che sia piu` di un filmatino flash o una GIF animata (e non tanto volgarmente sbrilluccicante) sarebbe cassata in principio. Garantisco a vita. Sputatemi in un occhio se mi beccherete a fare il contrario.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > cosa ne pensate? che fareste al posto mio?
    > Mi rivolgo soprattutto a quelli che seguono
    > l'identità dialer=truffa

    La risposta la puoi facilmente immaginare, chi ritiene (come me) che i dialer siano delle truffe e siano dei modi per vendere a peso d'oro acqua di pozzanghera inquinata, sfruttando la disattenzione di sprovveduti, non si può accettare di partecipare a questo bottino senza farsi, come minimo, rimordere la coscienza.

    Piuttosto metterei nel mio portale uno dei banner "nodialer" che rimandano ad un sito che spiegano tutto sulle dialer-truffe, su come difendersi, e sul fatto che tale portale NON si spartisce questo bottino.


    non+autenticato
  • Ho dei siti dialer e leggo sempre i vostri messaggi facendomi tante risate.

    Perchè al posto di parlare di cazzate non chiedete a PI di creare un forum dove segnalare i siti dialer che sono dei truffatori, per esempio io ora sono incappato in un sito di m3rd4. Stavo cercando di trovare un sito dove scaricare real player:

    http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=...

    e qui appare sulla sinistra nei link a pagamento:

    Real player
    Programmi, driver e manuali tecnici
    Scarica tutti i software per pc !
    www.ProgrammiDownload.com

    Bene entrato in quel sito e cliccato sull'icona real player si aprono una serie di finestre che ti incasinano il tutto, provate e segnalate queste truffe e questo metodo di lavoro che io ritengo schifoso.

    Ve ne potrei segnalare a bizzeffe ma tanto siete voi i superiori che guadagnano con lavori di alto livello e lavori rispettabili.
    non+autenticato
  • Che vita triste la tua, vero?
    non+autenticato
  • tristissima... :*-(
    non+autenticato
  • A questo link c'è il programma SpyBot tradotto in molte lingue, freeware e scansiona il vostro PC.

    http://security.kolla.de

    Salutoni gente.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)