Alessandro Del Rosso

BlackBerry si accorge del Web

Pare che finalmente gli smartphone BlackBerry potranno contare su un web browser degno di questo nome. Un browser capace di far girare i widget e totalizzare un punteggio di 100/100 nel test Acid3

Roma - I passati tentativi di ampliare il proprio bacino di utenza al segmento consumer non hanno dato i frutti sperati, ma ora Research in Motion (RIM) afferma di avere ciò che le mancava: un web browser mobile all'altezza dei suoi principali concorrenti, anzi, persino meglio.

Al Mobile World Congress (MWC) RIM ha mostrato la versione preliminare di un browser per BlackBerry basato sul celebre motore di rendering WebKit, lo stesso alla base di Safari e di diversi altri browser mobile e desktop. Sebbene l'azienda non lo abbia espressamente detto, il suo nuovo browser rappresenta di fatto un'evoluzione dell'ormai defunto Iris, un navigatore per smartphone sviluppato dalla start-up Torch Mobile, acquisita da RIM la scorsa estate. Come quest'ultimo, il nuovo browser è in grado di passare il test Acid3 con un punteggio di 100/100, qualcosa che alcuni dei più noti browser desktop come Internet Explorer 8 e Firefox non riescono ancora a fare.

RIM afferma che l'erede di Iris per BlackBerry eseguirà il codice JavaScript in modo molto efficiente, e supporterà AJAX, HTML5 e CSS3. Quasi certamente mancherà invece il supporto a Flash: BlackBerry, del resto, non è tra le piattaforme per cui Adobe ha in programma di rilasciare Flash 10.1. Probabilmente RIM intende seguire la strategia di Apple, e puntare su HTML5 come alternativa alla tecnologia proprietaria (e non certo gratuita) di Adobe.
Il prossimo browser di RIM non sarà soltanto un navigatore web, ma una piattaforma applicativa. Il suo motore verrà infatti utilizzato per far girare quelle che l'azienda canadese definisce SuperApps, ma che altro non sono che widget web-based. La strada seguita da RIM non è certo nuova, ed è quella già intrapresa da molti suoi concorrenti, seppure con tecnologie e metodi differenti. Similmente a quella di Palm, la piattaforma web-based di RIM sarà aperta, una caratteristica con cui l'azienda capitanata da Mike Lazaridis spera di attrarre verso BlackBerry un maggior numero di sviluppatori di widget.

Tra i primi widget mostrati da RIM ce n'è uno per l'immancabile Twitter ed uno che sincronizza le aste eBay tenute d'occhio dall'utente con l'agenda del telefono. L'azienda ha poi assicurato che il supporto ai widget nativi per BlackBerry non verrà cessato, ma si troverà anch'esso incluso nel suo futuro browser.

Presso il MWC RIM ha mostrato il suo browser di nuova generazione girare sul BlackBerry Bold 9700 (v. video sotto), un dispositivo già disponibile sul mercato caratterizzato da un processore ARM a 624 MHz, un display da 2,4 pollici con risoluzione di 480 x 360 pixel e un trackpad ottico. ╚ curioso che RIM non abbia scelto come terminale di prova Storm 2, che ha un più generoso schermo da 3,2 pollici e supporta il multitouch. Le ipotesi sono due: o l'attuale versione del browser non supporta ancora in modo adeguato il multitouch, o RIM tiene a dimostrare come il suo browser possa girare anche sugli smartphone meno pompati e privi del touch screen.



L'annuncio di RIM ha suscitato tra gli utenti reazioni contrastanti. C'è chi già vede la prossima generazione di Storm duellare testa a testa con iPhone e chi invece ritiene che questa sia una mossa tardiva e zeppa di incognite. Il tempo, sicuramente, non muove a favore di Lazaridis e soci: il nuovo browser si trova attualmente in fase di sviluppo, e l'azienda non ha fornito alcuna stima sui tempi di rilascio. Nel frattempo le piattaforme concorrenti si arricchiscono mese dopo mese di nuovi e sempre più evoluti browser: Android, ad esempio, sta per accogliere a bordo Opera Mobile e NetFront, e sull'App Store di iPhone potrebbe presto spuntare il gettonatissimo Opera Mini.

La navigazione web è da sempre il punto più debole della piattaforma BlackBerry, e il principale motivo di insoddisfazione da parte dei suoi utenti (che, per il resto, non hanno invece mai mancato di esprimere la loro soddisfazione per la qualità dei prodotti RIM). Con il nuovo browser l'azienda canadese spera di rendere i suoi smartphone, ed in particolare la linea Storm, maggiormente appetibili agli utenti consumer, quegli stessi utenti che in larga parte considerano ancora BlackBerry una piattaforma "in giacca e cravatta".

Nel suo percorso di avvicinamento al segmento consumer, però, RIM non vuol certo rischiare di perdere per strada quello che tuttora è il suo principale target d'utenza: le aziende. Così ha appena annunciato una nuova versione del suo BlackBerry Enterprise Server Express, software utilizzabile per sincronizzare gli smartphone BlackBerry con Microsoft Exchange o Microsoft Windows Small Business Server.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaOpera Mini, un morso alla Mela?Nel corso del prossimo Mobile World Congress la software house norvegese svelerÓ la versione del suo browser per iPhone. Che sostiene sarÓ sei volte pi¨ veloce di Safari. Qualcuno frena gli entusiasmi
57 Commenti alla Notizia BlackBerry si accorge del Web
Ordina
  • già di suo Opera è uan bomba, va benissimo ed è GRATIS.
    non+autenticato
  • Pazzi !

    Oggi vi fanno comprare il BB, domani sara' un obbligo avere un BB o simili, tutti dovremo essere online, reperibili, rintracciabili e non si potra' uscire di casa senza uno di questi aggeggi che faccia anche da GPS umano in caso le forze dell'ordine vogliano sapere dove andiamo e cosa facciamo !

    Ma non vedete che si va verso la schiavitu' globale e voi vi eccitate perfino all'idea di essere sempre online ?

    Bisogna tornare al cavallo, alla tradizione, alle visite di persona, altro che telefoni !

    Torniamo INDIETRO finche' ancora possiamo !

    Solo ripudiando la tecnologia potremo tornare liberi !
    non+autenticato
  • - Scritto da: Peito il breve
    > Pazzi !

    > Oggi vi fanno comprare il BB, domani sara' un
    > obbligo avere un BB o simili, tutti dovremo
    > essere online, reperibili, rintracciabili e non
    > si potra' uscire di casa senza uno di questi
    > aggeggi che faccia anche da GPS umano in caso le
    > forze dell'ordine vogliano sapere dove andiamo e
    > cosa facciamo !

    > Ma non vedete che si va verso la schiavitu'
    > globale e voi vi eccitate perfino all'idea di
    > essere sempre online ?

    > Bisogna tornare al cavallo, alla tradizione, alle
    > visite di persona, altro che telefoni !

    > Torniamo INDIETRO finche' ancora possiamo !

    > Solo ripudiando la tecnologia potremo tornare
    > liberi !

    krane
    22544
  • Sì! si stava meglio quando si stava peggio!
  • - Scritto da: Peito il breve
    > Torniamo INDIETRO finche' ancora possiamo !
    >
    > Solo ripudiando la tecnologia potremo tornare
    > liberi
    > !

    "mi tocca leggere le riviste porno al lume di candela! E chi sarei io, Abramo Lincoln?!"
    (Krusty)
  • - Scritto da: Peito il breve
    > Pazzi !
    >
    > Oggi vi fanno comprare il BB, domani sara' un
    > obbligo avere un BB o simili, tutti dovremo
    > essere online, reperibili, rintracciabili e non
    > si potra' uscire di casa senza uno di questi

    E' da quando sono arrivati i cellulari che lo dico
    Ben svegliato
    Rotola dal ridere

    > aggeggi che faccia anche da GPS umano in caso le
    > forze dell'ordine vogliano sapere dove andiamo e
    > cosa facciamo
    > !

    eh beh, visto che stiamo diventando uno Stato autoritario, è il minimo che ci dobbiamo aspettare per il futuro.

    > Ma non vedete che si va verso la schiavitu'
    > globale e voi vi eccitate perfino all'idea di
    > essere sempre online
    > ?
    >
    > Bisogna tornare al cavallo, alla tradizione, alle
    > visite di persona, altro che telefoni
    > !
    >
    > Torniamo INDIETRO finche' ancora possiamo !
    >
    > Solo ripudiando la tecnologia potremo tornare
    > liberi
    > !

    Ma chi sei, la reincarnazione di Ned Ludd? Rotola dal ridere
    http://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

    Comunque, se vuoi lanciare una crociata per abbattere i ripetitori dei telefonini, io porto le torce e tu le mazzeA bocca aperta

    Per la trollata originale ti do un 7/10A bocca aperta
    Funz
    12995
  • E' tipico di voi troll confondere la saggezza per trollata.
  • - Scritto da: Pepito il breve
    > E' tipico di voi troll confondere la saggezza per
    > trollata.

    Ottima risposta, questa è da 8/10A bocca aperta
    Funz
    12995
  • Sei proprio un genio. Neanche alla scuola elementare credo si sentano discorsi così superficiali.
    Hai mai pensato al fatto che se sei in montagna e ti fai male, se vieni travolto da una valanga, o semplicemente ti perdi, con un telefono dotato di gps sia possibile rintracciarti più facilmente? Che sia per questo che dove abito il Suem ne incoraggia l'utilizzo?
    Hai mai pensato, ancora, ad eventuali incidenti ai tuoi familiari? Oppure: hai mai pensato ad eventuali difficoltà in cui ti potresti trovare quando meno te lo aspetti? Poi: non trovi che forse poter cercare da sé, al momento, il miglior ristorante, la caletta meno frequentata, il negozio più economico, sia una gran comodità, piuttosto che dover usare le pagine gialle?
    Immagino di no, visto che sei qui a stracciarti le vesti per un problema che ora come ora non esiste. Nessuno ti obbliga a comprare nulla, se hai un po' di cervello e spirito critico. Probabilmente fai una vita monotona chiuso costantemente in quattro mura, e di uno smartphone non sai proprio cosa fartene. Problemi tuoi, ma non venire a scassare le ba@@e con le tue sciocchezze inventate.
    non+autenticato
  • Le tue sono tutte scuse per giustificare una vita "alla giornata" o peggio ancora al "come capita, capita".

    Ripeti a pappagallo quello che direbbe qualunque commesso sottopagato di Euronics, manco poi vivessimo in Amazzonia poi, in Italia piu' che in molti altri posti ci sono villaggi e paesi ogni 5-10km, per perdersi bisogna proprio essere alla canna del gas e te lo dico da montanaro.

    La gente si deve al contrario rafforzare programmando i suoi spostamenti in totale autonomia, senza dover contare su aggeggi elettronici e batterie da ricaricare !

    E si deve riabituare a farsi trovare in orario agli appuntamenti, altro che le frasi "quando arrivo ti chiamo al cellulare !".

    Siete schiavi della tecnologia e la tecnologia vi rende pure deboli e bamboccioni e per risposta voi ve ne vantate e sbavate dinanzi a nuovi trucchi tecnologici.

    Se proprio siete scarsi portatevi via una bussola e una mappa, basta e avanza !
  • Eh...entrando nel mio personale, credimi che la mia vita non è per niente una vita come "capita, capita".
    Non sei di certo un montanaro se dici che le mie siano tutte scuse, perché sapresti quanta gente muore ogni estate in montagna, e lo dico con cognizione di causa. E non parliamo di chi si perde o chi si fa male e chiama il suem per essere soccorso.
    Tra l'altro, bussola e mappa le so usare alla perfezione, visto che ho vinto un paio di gare di orienteering. Ma di certo il gps è uno strumento molto comodo, specialmente se trovi sentieri non segnati nella mappa. E tutto questo, una persona che frequenta davvero la montagna, lo sa benissimo e non direbbe certe sciocchezze.
    E vivendo periodicamente anche in città, l'uso è diverso ma pur sempre utile.
    Ripeto: probabilmente, per la tua vita, in cui stai perennemente rinchiuso tra quattro mura e l'unica attività che fai sono le bevute al bar e la vacanzina d'estate in qualche posticino iperattrezzato, pullulante di gente e caos, non c'è motivo d'utilizzare queste cose. Avere tutto ciò che internet ti può offrire mentre non sei al computer è un vantaggio sotto tutti gli aspetti. Risparmi soldi, tempo, e, cosa molto importante, hai le informazioni che ti servono a portata di mano, con pluralità di fonti. Ma queste sono tutte scuse, vero? Non pensare che si sia tutti come te, privi d'interessi e apertura mentale. Ripeto il mio invito: se tu non sai che fartene, non acquistarli, non usarli, non pensarci. Ma non venire a sparare sentenze basandoti sulla vacuità della tua vita quotidiana.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cortisolo
    > Sei proprio un genio. Neanche alla scuola
    > elementare credo si sentano discorsi così
    > superficiali.
    >
    > Hai mai pensato al fatto che se sei in montagna e
    > ti fai male, se vieni travolto da una valanga, o
    > semplicemente ti perdi, con un telefono dotato di
    > gps sia possibile rintracciarti più facilmente?
    > Che sia per questo che dove abito il Suem ne
    > incoraggia
    > l'utilizzo?


    Hai mai pensato che a volte ti danno soluzioni ancor prima che il problema si presenti? (da non dimenticare l'epic fail dei vaccini quest inverno..)
    Hai mai pensato che ci si orienta anche senza gps?



    > Hai mai pensato, ancora, ad eventuali incidenti
    > ai tuoi familiari? Oppure: hai mai pensato ad
    > eventuali difficoltà in cui ti potresti trovare
    > quando meno te lo aspetti? Poi: non trovi che
    > forse poter cercare da sé, al momento, il miglior
    > ristorante, la caletta meno frequentata, il
    > negozio più economico, sia una gran comodità,
    > piuttosto che dover usare le pagine gialle?
    >

    Hai mai pensato che ti hanno dato un cervello e delle corde vocali vibranti per parlare con gli esseri umani? Te lo consiglio, non c'è miglior feedback per i ristoranti.
    non+autenticato
  • Premetto che sono stato fino a venerdì scorso un felice possessore di iPhone: l'ho cambiato per vari motivi per un BlackBerry Bold 9700 di cui sono diventato immediatamente fan ... chiaro che l'uso che faccio del terminare evidentemente influenza il mio giudizio ... ma non vedo così male sto browser del BB anzi.

    Chiaro che a livello multimediale l'iPhone è una spanna sopra, ma a livello "telefonico"/mail BB spacca di brutto Sorride
    non+autenticato
  • bha... secondo me vi pagano....
    non+autenticato
  • No, ma se conosci il modo per farmi pagare dimmelo!
    non+autenticato
  • se usi principalmente telefono e email credo proprio che il BB sia imbattibile
    MeX
    16902
  • confermo la bontà del BB , ammaliato dalle sirene dei touchscreen ho preso un toshiba tg01.... l'ho rivenduto poco dopo... con il BB mi trovo molto meglio.
    Almeno se il telefonino serve per ... telefonare ... per giocarci o guardare (male) un video allora meglio un iphone o i 1000 altri simili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > se usi principalmente telefono e email credo
    > proprio che il BB sia
    > imbattibile

    ... imBBattibile.
    La "B" extra sta per "Bibite a tuo carico". (cit)
  • - Scritto da: MeX
    > se usi principalmente telefono e email credo
    > proprio che il BB sia
    > imbattibile
    Certo, a patto che non ricevi mail in HTML e non devi aprire allegati.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: MeX
    > > se usi principalmente telefono e email credo
    > > proprio che il BB sia
    > > imbattibile
    > Certo, a patto che non ricevi mail in HTML e non
    > devi aprire
    > allegati.

    tutte cose cghe un BlackBerry recente si fanno tranquillamente.
    non+autenticato
  • Il BlackBerry supporterà pienamente il Flash Player 10.1 di Adobe.

    http://www.webkitchen.be/2010/02/17/flash-player-1.../
    non+autenticato
  • a cosa serve flash su un cellulare?
    MeX
    16902
  • ha la stessa funzione del 90% delle app di iphone...
    non+autenticato
  • applicazioni flash pensate per essere usate con un mouse? su un dispositivo touch o con keypad e con risoluzioni infinitamente pi˙ piccole di un PC?
    MeX
    16902
  • Infatti... però c'è da dire che a qualcuno potrebbe interessare per sviluppare software "particolare" apposito per b.b. ... che ne so, acquisizione ordini or altre cazzate simili.

    ora, io non lo farei in flash, però non è detto che per qualche motivo possa servire.
    non+autenticato
  • la strada giusta la Adobe secondo me la sta intraprendendo con Flash CS5

    Ossia, da Flash non genero un SWF (che poi comprorta il flash player) ma un .app nativa per l'iPhone

    Potrebbero fare lo stesso per Symbian, Win7MS e Android
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > a cosa serve flash su un cellulare?

    A vedere Youtube, Vimeo e Youporn, a che altro? Almeno finché non (e se) adotteranno HTML5.
    I giochini necessitano in genere della tastiera, i siti e i banner in flash possono anche sparire dalla faccia della terra.
    Funz
    12995
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: MeX
    > > a cosa serve flash su un cellulare?
    >
    > A vedere Youtube, Vimeo e Youporn, a che altro?
    > Almeno finché non (e se) adotteranno
    > HTML5.

    Yutube esiste giß versione mobile con h.264 cosÝ come Youporn... Vimeo non ci ho mai provato ad acceder da cellulare... (non é molto orientato al contenuto mobile) cmq anche Vimeo sta sperimentando HTML5 in h.264

    > I giochini necessitano in genere della tastiera,

    si ma del computer.
    Come giochi a un gioco flash che prevede l'uso del tasto ctrl per esempio?
    Oppure come ci giochi su un cellulare touch senza tastiera fisica?

    > i siti e i banner in flash possono anche sparire
    > dalla faccia della
    > terra.

    ma anche tutto il resto
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > - Scritto da: Funz
    > > - Scritto da: MeX
    > > > a cosa serve flash su un cellulare?
    > >
    > > A vedere Youtube, Vimeo e Youporn, a che altro?
    > > Almeno finché non (e se) adotteranno
    > > HTML5.
    >
    > Yutube esiste giß versione mobile con h.264 cosÝ
    > come Youporn... Vimeo non ci ho mai provato ad
    > acceder da cellulare... (non é molto orientato al
    > contenuto mobile) cmq anche Vimeo sta
    > sperimentando HTML5 in
    > h.264

    Speriamo, e speriamo pure che risolvano le grane delle royalties che Mozilla non vuole pagare.


    > > I giochini necessitano in genere della tastiera,
    >
    > si ma del computer.
    > Come giochi a un gioco flash che prevede l'uso
    > del tasto ctrl per
    > esempio?
    > Oppure come ci giochi su un cellulare touch senza
    > tastiera
    > fisica?

    Appunto, era quello che intendevoSorride

    > > i siti e i banner in flash possono anche
    > sparire
    > > dalla faccia della
    > > terra.
    >
    > ma anche tutto il resto

    Qualche applicazione creativa come ho già detto la salverei... tipo Tokyoplastic, o i cartoni di sambakza ad esempioSorride
    Funz
    12995
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: MeX
    > > a cosa serve flash su un cellulare?
    >
    > A vedere Youtube, Vimeo e Youporn, a che altro?

    YouTube si vede sull'iPhone da quando esiste, e senza Flash, quindi?

    > Almeno finché non (e se) adotteranno
    > HTML5.

    Già adottato. Io sul Mac i filmati di YouTube li vedo proprio così.

    > I giochini necessitano in genere della tastiera,
    > i siti e i banner in flash possono anche sparire
    > dalla faccia della
    > terra.
    Per me sono spariti da anni, ho un filtro che li blocca tutti.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: MeX
    > a cosa serve flash su un cellulare?
    A fare le foto al buio?
    ruppolo
    33147
  • Con il mio Internet Explorer 8 il test si ferma a 12/100 !! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Per fortuna uso Mozilla! 94/100
  • - Scritto da: albertobs88
    > Con il mio Internet Explorer 8 il test si ferma a
    > 12/100 !!
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    > Per fortuna uso Mozilla! 94/100

    P.S. Google Chrome 100/100
  • ammazza quanto ce l'hai lungo
    non+autenticato
  • - Scritto da: salsedo
    > ammazza quanto ce l'hai lungo

    e pure cromato!
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)