Alessandro Del Rosso

Nuova luce sulla roadmap di Intel

Da Taiwan giungono nuove indiscrezioni sulle CPU desktop che Intel lancerÓ da qui a breve. Trapelano dettagli anche sulla futura piattaforma per notebook attesa all'inizio del 2011

Roma - Il sito taiwanese DigiTimes ha svelato nuovi dettagli sulla futura piattaforma mobile Huron River di Intel e sulle CPU desktop che BigI lancerà sul mercato nel corso dei prossimi mesi.

Huron River, che secondo le fonti taiwanesi debutterà sul mercato nel corso del primo trimestre del 2011, rappresenterà la piattaforma Centrino di settima generazione, e si rivolgerà principalmente al mercato dei notebook mainstream. La piattaforma sarà composta dai chipset della serie 6 (nome in codice Cougar Point), dai moduli wireless Rainbow Peak e Taylor Peak, e dai controller di rete Gigabit Ethernet LAN 82579LM e 82579LF (Lewisville). Cougar Point supporterà nativamente, come prevedibile, i giovani standard SATA 6Gbps e SuperSpeed USB.

La CPU al cuore di Huron River si baserà sulla microarchitettura Sandy Bridge a 32 nanometri e sarà disponibile nelle versioni a due o quattro core. Questo chip integrerà anche una GPU DirectX 10.1, Ironlake, che a differenza di quella inclusa in Westmere sarà integrata sulla stessa piastrina di silicio (die) del processore anziché sul package.
Le CPU desktop del 2010
Secondo quanto appreso da DigiTimes, il prossimo trimestre Intel lancerà il Pentium E6700 dual-core a 3,2 GHz, il quale conserverà all'incirca lo stesso prezzo dell'attuale modello E6600. In quell'occasione il chipmaker californiano dovrebbe poi ridurre il prezzo di tutta la serie E6000.

Nello stesso trimestre Intel lancerà altri due processori dual-core, il Core i3-550 e il Core i5-680, aventi rispettivamente un clock di 3,2 e 3,6 GHz e integranti una GPU. All'i3-550 mancherà il supporto alla tecnologia Turbo Boost.

Tra il secondo e il terzo trimestre Intel aggiornerà anche i suoi processori di fascia più alta, i Core i7, introducendo i modelli quad-core i7-880 e six-core i7-970.

Alessandro Del Rosso