Intel e i colossi dell'IT per il futuro degli USA

Intel e i colossi dell'IT per il futuro degli USA

Promettono di investire miliardi di dollari per la crescita dell'industria e e per favorire il boom delle assunzioni tra laureati
Promettono di investire miliardi di dollari per la crescita dell'industria e e per favorire il boom delle assunzioni tra laureati

Intel è tra le 17 aziende che, assieme a Google, Microsoft, Yahoo!, Cisco, eBay, Adobe e altre, darà linfa e donerà quattrini per l’iniziativa Invest in America Alliance . Con IAA i promotori (aziende specializzate e capitalisti di ventura) dicono di voler investire 3,5 miliardi di dollari in settori innovativi dell’industria statunitense e far crescere esponenzialmente il numero di laureati impiegati.

Nel corso dei prossimi due anni, rivela il CEO di Intel Paul Otellini, quei 3,5 miliardi di IAA andranno a favorire la nascita e la crescita di start-up in settori hi-tech quali la diagnosi molecolare, la bioinformatica, l’industria dei veicoli elettrici, infrastrutture wireless e via elencando. Il denaro promesso andrà a sommarsi ai piani di rilancio industriale già messi in campo dall’amministrazione Obama.

“Un’economia forte e duratura cresce solo grazie a una cultura di investimenti e impegno verso l’innovazione”, ha dichiarato Otellini riguardo IAA. E siccome l’economia non gira certo da sola, prosegue il CEO di Intel, “noi tutti abbiamo semplicemente bisogno di una strategia chiara e consistente di promozione dell’innovazione, di investimenti e di aziende in avviamento”.

Contro “l’errore a lungo termine” di lasciare che “i nostri futuri scienziati e ingegneri rimangano fermi dopo il diploma di laurea”, Intel rivendica “l’importante ruolo giocato dagli investimenti in capitali di ventura nella creazione di posti di lavoro domestici e il mantenimento degli Stati Uniti ai massimi livelli della tecnologia nel mondo”.

Grazie all’effetto benefico dei 3,5 miliardi in arrivo , il numero di ingegneri e scienziati suddetti assunti dai grandi gruppi (Intel stessa e le promotrici di IAA) e dalle piccole società che potranno proliferare in un clima nuovamente positivo per il business e gli investimenti dovrebbe raddoppiare rispetto alle cifre registrate nel 2009 .

“Molti laureati sono stati tra i più colpiti dalla recessione economica e fornire loro un nuovo posto nell’economia di oggi è il miglior modo per assicurarsi l’innovazione e la competitività americana di domani” ha detto il responsabile delle risorse umane di Intel Richard Taylor. Il chipmaker prevede che la seconda parte del 2010 segnerà di nuovo una fase espansiva dell’industria dopo il periodo di magra degli ultimi anni.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 feb 2010
Link copiato negli appunti