Il DVD authoring secondo Adobe

La mamma di Photoshop sta per introdurre sul mercato il suo primo pacchetto specifico per il DVD authoring professionale. Conterrà tutto il necessario per organizzare video, menù, sottotitoli e altri contenuti multimediali

San Jose (USA) - Il gigante dei software per il publishing e la grafica, Adobe, tenta di ritagliarsi una fetta del lucroso ed emergente mercato del DVD authoring con un nuovo prodotto, Encore DVD, che offre gli strumenti necessari per organizzare contenuti multimediali all'interno di un DVD.

Sebbene in passato Adobe abbia già offerto strumenti di base per il DVD authoring in alcuni suoi prodotti per il video editing, fra cui Premiere, l'azienda ha ora deciso di esplorare più a fondo questo promettente settore con un pacchetto dedicato di livello professionale.

Encore DVD integra strumenti di design dei menu, il controllo completo dell'interattività e la possibilità di utilizzare tutti i formati di DVD registrabili. Il suo più grande vantaggio, per gli utenti di Adobe, è dato dalla piena integrazione con Photoshop, Premiere e After Effects, consentendo così ai professionisti del video e ai produttori indipendenti di creare DVD multilingua dotati di menù interattivi, tracce audio e tracce di sottotitoli. Encore DVD offre poi uno strumento integrato di conversione dei file originali al formato video MPEG-2 e al formato audio Dolby Digital.
Con Encore DVD Adobe corteggia anche il mercato amatoriale, lo stesso in cui spesso gli utenti si devono accontentare dei prodotti base inclusi insieme ai masterizzatori di DVD.

Encore DVD arriverà sul mercato questa estate ad un prezzo stimato di 550 dollari. Il nuovo software gira unicamente su Windows XP e, almeno per il momento, non sono previste versioni per Mac, una piattaforma storicamente molto cara ad Adobe: questa scelta potrebbe essere stata motivata dal fatto che Apple offre già, per la propria piattaforma, il pacchetto di authoring DVD Studio Pro.
TAG: mercato
4 Commenti alla Notizia Il DVD authoring secondo Adobe
Ordina