Mauro Vecchio

Google: il mobile salverà i giornali?

Un economista di BigG ha fatto il punto sul futuro dell'industria delle news, tra online e offline. I search engine non sarebbero affatto il male

Roma - Che l'industria legata alla carta stampata stia vivendo anni di seria difficoltà economica è un fatto ormai dato quasi per scontato. C'è la forte ondata di recessione e un sostanziale declino negli investimenti pubblicitari. E poi ci sarebbe il web, con le sue news online. Ci sarebbero aggregatori e motori di ricerca come Google, visti da non pochi editori come la fonte di ogni male piuttosto che l'origine di un futuro fruttuoso.

Come recentemente sottolineato dal chief economist di Google Hal Varian, la Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha avviato a tal proposito una serie di seminari d'approfondimento, per capire quale futuro attenderà al varco l'industria delle news. E Hal Varian è intervenuto proprio durante l'ultimo workshop organizzato da FTC, per discutere in particolare delle due principali economie delle notizie, quella online e quella offline.

Per Varian, il declino delle tirature per quanto riguarda la carta stampata non è certo iniziato con l'avvento del web, bensì già alla metà degli anni 80. E questo dovrebbe essere un primo dato da considerare. Ovviamente, con l'avvento del Web, i lettori online sono aumentati in maniera esponenziale, giungendo ad una quota attuale del 40 per cento. Questa la percentuale citata da Google di coloro che hanno dichiarato di aver letto una notizia online nel corso della giornata precedente.
Questo - a detta di Varian - verrebbe bilanciato da uno scarsissimo tempo medio di lettura, circa 70 secondi al giorno. Contro gli almeno 25 minuti di sosta su un giornale cartaceo. E questo brevissimo tempo di permanenza sui siti web non attirerebbe particolarmente gli inserzionisti, decisamente più alettati dai 25 minuti della carta stampata. Per i quotidiani ci sarebbe dunque un risicato 5 per cento di raccolta pubblicitaria proveniente dai rispettivi spazi online.

E questo non sarebbe certo per colpa dei motori di ricerca come quello di Google. Secondo alcuni dati pubblicati da comScore, il 35-40 per cento del traffico verso i siti d'informazione statunitensi verrebbe indirizzato dai search engine. Varian si è fatto comunque promotore di un'ipotetica soluzione per i grandi quotidiani, basata sulla sperimentazione, su un accesso primario ai contenuti online piuttosto che a quelli tradizionali.

"Nuovi tablet come iPad e dispositivi mobile come quelli Android possono incoraggiare le persone a leggere di più online - ha spiegato Hal Varian - non con la fretta del proprio lavoro, ma comodamente seduti a casa propria. Google non pretende di possedere la soluzione finale al problema dei giornali, ma certo vorrà continuare a lavorare con l'industria per attirare audience più vaste e generare profitti superiori legati alla pubblicità".

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàContrappunti/ Giornali contenitoredi M. Mantellini - Le edizioni web dei quotidiani generalisti fanno convivere offerte di ogni tipo. Contenuti autoprodotti, contenuti esterni di valore e spazzatura pescata dalla rete. Per accontentare chi?
  • AttualitàGoogle e NYT, notizie da prima paginaMentre alcuni editori si accordano per un'edicola digitale, altri ammiccano a BigG per un progetto che inserirà cronache in continuo aggiornamento in un singolo ambiente web. Intanto, Murdoch torna all'attacco. Con alleati anche nel Belpaese
  • AttualitàDe Benedetti, un fiorino per le newsIn gioco ci sarebbe la sopravvivenza stessa di un giornalismo di qualità. Il presidente del gruppo L'Espresso lancia una personale proposta: far pagare un obolo agli operatori internet e ai fornitori di connettività
16 Commenti alla Notizia Google: il mobile salverà i giornali?
Ordina
  • ...no?
    Cavolo non so se vi rendete conto, riportano notizie del giorno prima, quando su internet trovo notizie fresche e gratis! Perchè mai dovrei comprare un giornale?
    Se voglio un approfondimento mi basta comprare o abbonarmi ad un settimanale tipo panorama od espresso... ma il quotidiano a che mi serve?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > ...no?
    > Cavolo non so se vi rendete conto, riportano
    > notizie del giorno prima, quando su internet
    > trovo notizie fresche e gratis!

    Ah perchè il tuo provider ti collega gratis a internet?
    Interessante.... pensa il mio ogni bimestre vuole soldi.
    Ah già, ma dopo che ho pagato navigo gratis 24h su 24h....




    Perchè mai dovrei
    > comprare un
    > giornale?
    > Se voglio un approfondimento mi basta comprare o
    > abbonarmi ad un settimanale tipo panorama od
    > espresso... ma il quotidiano a che mi
    > serve?
    non+autenticato
  • Argh!!
    E io che pensavo che il campetto della parrocchia dove gioco a calcio il giovedì fosse gratis... e, invece, quei preti furbastri mi fanno pagare la benzina per arrivarci!
    non+autenticato
  • Perché, la tua bicicletta va a benzina?
    ruppolo
    33147
  • il dito......guardi solo il dito.
    Sgabbio
    26178
  • ruppolo guarda solo la mela
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgabbio
    > il dito......guardi solo il dito.

    Tze', proprio a me... io vedo oltre la Luna, caro Sgabbio. Ma molto oltre.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: Enry
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > ...no?
    > > Cavolo non so se vi rendete conto, riportano
    > > notizie del giorno prima, quando su internet
    > > trovo notizie fresche e gratis!
    >
    > Ah perchè il tuo provider ti collega gratis a
    > internet?
    > Interessante.... pensa il mio ogni bimestre vuole
    > soldi.
    > Ah già, ma dopo che ho pagato navigo gratis 24h
    > su
    > 24h....
    >
    >
    >
    >
    > Perchè mai dovrei
    > > comprare un
    > > giornale?
    > > Se voglio un approfondimento mi basta comprare o
    > > abbonarmi ad un settimanale tipo panorama od
    > > espresso... ma il quotidiano a che mi
    > > serve?


    Peccato che magari la flat per l'ADSL magari già la hai per altri motivi...
  • Tipo scaricare film abusivamente?
    ruppolo
    33147
  • Non guardare il dito, non guardare il dito.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Non guardare il dito, non guardare il dito.

    Tu guarda la risposta di Enjoy, e dopo dimmi se ho visto il dito o oltre...
    ruppolo
    33147