L'ereader di Samsung è pronto al via

L'ereader di Samsung è pronto al via

Il colosso coreano ha svelato gli ultimi dettagli del suo imminente ebook reader, annunciando inoltre di aver scelto Barnes & Noble come principale fornitore di contenuti
Il colosso coreano ha svelato gli ultimi dettagli del suo imminente ebook reader, annunciando inoltre di aver scelto Barnes & Noble come principale fornitore di contenuti

Dopo averne mostrato un prototipo allo scorso CES di Las Vegas, Samsung ha ora svelato tutte le principali caratteristiche del suo primo ebook reader, l’E6. Il gigante coreano ha contestualmente annunciato una partnership con Barnes & Noble, il più grande rivenditore di libri – cartacei e digitali – degli States.

Samsung E6 Come la quasi totalità dei suoi più diretti concorrenti, il Samsung E6 adotta uno schermo a toni di grigio con tecnologia E-Ink: la diagonale del display è di 6 pollici e la risoluzione di 600 x 800 punti, proprio come nel Kindle di Amazon. Stando a quanto era emerso lo scorso gennaio al CES, Samsung dovrebbe introdurre anche una versione del suo ereader con display da 10 pollici.

L’E6 offre all’incirca quanto si è ormai abituati a trovare sulla corrente generazione di ereader, come WiFi 802.11g, Bluetooth, slot SDHC, speaker integrati, uscita cuffie, tecnologia text-to-speech e supporto ai formati e-pub, PDF/a, TXT, BMP, JPG e MP3. Non mancano poi funzionalità per la condivisione dei contenuti attraverso WiFi o la tecnologia EmoLink di Samsung.

Per contenere le dimensioni del proprio ereader senza sacrificarne i controlli hardware, Samsung ha posizionato un pad, gli speaker e alcuni tasti su una cornice inferiore a scomparsa.

Tra le peculiarità dell’E6 c’è la possibilità di modificare la pagina di un libro o di un documento aggiungendovi delle note a margine, sottolineando porzioni di testo o inglobandovi una nota vocale.

Gli utenti dell’E6 potranno scaricare libri e altri contenuti digitali direttamente dalla piattaforma di ecommerce di Barnes & Noble, il noto rivenditore newyorchese di libri cartacei e digitali con cui Samsung ha appena stipulato una partnership.

Il Samsung E6, che includerà 2 GB di memoria interna, verrà commercializzato nel corso della primavera ad un prezzo di 300 dollari.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 mar 2010
Link copiato negli appunti