Milioni di imprese italiane online

Entro due anni quasi due milioni di aziende italiane utilizzeranno internet, la maggioranza con accessi gratuiti freenet. Lo sostiene l'ultimo rapporto Anfov

Web (internet) - Il 2001 si concluderà con 1,9 milioni di imprese italiane con accesso ad internet: lo sostiene l'ultimo rapporto della Anfov (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione). Si tratta di una percentuale del 60 per cento sul totale delle aziende italiane. E 1,3 milioni di queste accederanno alla rete grazie ad abbonamenti gratuiti freenet.

Stando all'Anfov nel 1999 le imprese che hanno avuto accesso online sono cresciute del 488,7 per cento rispetto all'anno precedente, toccando quota 1,45 mln a fine '99. Nel 2003 il numero di aziende con accesso alla rete, predice Anfov, toccherà quota 2,2 milioni e soltanto 700mila utilizzerà un accesso a pagamento.

Uno dei servizi di rete che secondo l'Associazione sono destinati ad attrarre un numero crescente di aziende è quello dell'hosting, che nel 1999 ha fatto segnare una crescita del 183,8 per cento rispetto all'anno precedente. Nel 2003 i siti gestiti da terzi aumenteranno ancora e saranno quasi 700mila le imprese che affideranno a questi servizi la propria presenza in rete.
TAG: italia