Claudio Tamburrino

iPad, nomen amen

Apple acquisisce il marchio che era già stato utilizzato da altri. Come era già successo con iPhone

Roma - Il nome iPad non sembrava certo essere nato sotto le migliori stelle, o dopo la più attenta ricerca di mercato: altrimenti Cupertino avrebbe potuto probabilmente scoprire che era già utilizzato per altri prodotti (da un dispositivo wireless per gli acquisti in un negozio a un reggiseno).

Tuttavia Apple è riuscita a rimediare evitando di dar vita ad una vera e propria guerra di marchi e ha acquistato i diritti sul nome. Così, a pochi giorni dal lancio ufficiale del prodotto, iPad è di Apple. E così sia.

Fra le varie aziende che rivendicavano la paternità del nome iPad vi era Fujitsu, che ne aveva depositato una domanda di registrazione marchio nel 2003: il deposito era stato fatto cadere (era passato infatti nello status di "abbandonato") fino all'aprile 2009, quando la domanda di marchio ha ricevuto una nuova spinta per essere poi pubblicata nel settembre 2009 da parte dell'USTPO.
Cupertino ha inizialmente provato ad andare in opposizione, ma senza successo. Così, come già aveva fatto con iPhone che risultava essere un marchio già utilizzato da Cisco, ha deciso di raggiungere un accordo con Fujitsu da cui ha acquisito i diritti del marchio.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàiPad, galeotto fu quel nome?Fujitsu rivendica la paternità del marchio, avendo provato a registrarlo già dal 2003. Ma non è la sola: iPad sarebbe anche un dispositivo per la lettura di carte di credito, un componente elettronico e un reggiseno
  • AttualitàiPhone è sia di Apple che di CiscoL'intesa tra i due big viene annunciata con un comunicato idilliaco. Ora le due società vanno d'amore e d'accordo e i propri prodotti, ancorché con lo stesso nome, saranno amiciamici. D'altra parte, veloce s'avvicina la primavera
88 Commenti alla Notizia iPad, nomen amen
Ordina
  • - Scritto da: guast
    > http://current.com/1af2c4c

    Kaspita che consigli coraggiosi: hai 500 dollari? Compra un laptop!
    Ma ci pensi? Consigliare un laptop oggi, che è il tipo di computer più venduto! Ci vuole... coraggio!
    ruppolo
    33147
  • che non si vedeva una notizia sull'ipad, mi stavo preoccupando...
    non+autenticato
  • sei su PIOcchiolino

    giustamente dire qualcosa sull'HTML5 scelto dal WSJ non aveva senso… meglio parlare del nomeOcchiolino
    MeX
    16897
  • del wsj parleremo quando sarà ufficiale...Sorride

    perché adesso sono tutti rumorsOcchiolino
  • si ma guarda che non siamo più nel '96Occhiolino
    MeX
    16897
  • ecco

    ma di uno standard per i video html5 manco l'ombraA bocca aperta
  • non ti seguo… h.264 non è uno standard?

    http://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC

    Missà che confondi "open" con "standard" e siete "Internet dal 1996" ?
    MeX
    16897
  • mi stai dicendo che hanno approvato uno standard per il codec video da incorporare in html5?

    fermate le rotative!A bocca aperta

    si fa per scherzare ehOcchiolino
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > mi stai dicendo che hanno approvato uno standard
    > per il codec video da incorporare in
    > html5?
    >
    > fermate le rotative!A bocca aperta
    >
    > si fa per scherzare ehOcchiolino

    Esigenti i commentatori di PI eh?! Che suocere.
  • no ti sto dicendo che il ballottaggio é tra OGG e h.264

    OGG non é a tutt'oggi uno standard, mentre h.264 si.

    h.264 é anche decodificato a livello HW...

    L'HTML5 potrá indicare uno standard, e tutti dovranno supportarlo per aderire in pieno allo standard HTML5.

    Ma metti anche che il W3C esclude h.264 dallo standard HTML5, dubito che l'h.264 non diverrá "standard de facto" (oltre che essere standard di suo)

    http://www.w3.org/TR/html5/video.html
    MeX
    16897
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > del wsj parleremo quando sarà ufficiale...Sorride
    >
    > perché adesso sono tutti rumorsOcchiolino

    Anche questo è un rumor?
    http://www.appleinsider.com/articles/10/03/29/brig...
    ruppolo
    33147
  • Se usano H.264 per quel che mi riguarda può anche rimanere flash.
    Shiba
    3922
  • L'avevo già detto: o alla Apple non hanno nessuno competente nel branding (ca**o, l'iAssorbente femminile!A bocca aperta ), oppure decidono un nome sbattendosene di tutto e poi lo comprano da legittimo detentore. Ripensandoci, anche il secondo caso denota marketing scadente...
    Pensavo che fosse una delle poche cose buone di Apple...
    Funz
    12988
  • già caduta pure questa argomentazione...
    MeX
    16897
  • decidono quello che per loro è il meglio sbattendosene se è di altri poi al limite poi se lo comprano, tanto hanno i soldi..
    non+autenticato
  • che cattivi! L'hanno comprato!
    MeX
    16897
  • Dai su, non abbassarti a questi livelli...
    Comunque era logico che lo comprassero, più che altro mi chiedo cosa avrebbe potuto farsene Fujitsu di quel marchio
    Wolf01
    3342
  • ma appunto il mio commento era piú del tipo "embéh?"

    Non mi sembra che di notizie sull'iPad da dare non ce ne siano... se proprio dovevano scegliere:
    http://www.engadget.com/tag/ipad/
    MeX
    16897
  • le ricapitolo per te

    - partner per il lancio usa
    - shipment in usa
    - partner per il lancio usa
    - schermate non confermate di come potrebbe essere l'interfaccia dello store (già intraviste al lancio, e non confermabili fino al lancio)
    - partner per il lancio uso
    - acquisto del marchio ipad

    siccome non viviamo in usa, e siccome nessuno ha in mano un ipad per verificare come sia lo store, direi che di quelle non ce ne frega moltoA bocca aperta

    del marchio, visto che pure su iphone c'era stata querelle, direi che invece qualcosa si poteva dire...Occhiolino
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > le ricapitolo per te
    >
    > - partner per il lancio usa

    una bella analisi sugli evenutali e possibili partner italiani

    > - shipment in usa

    anche dei modelli 3G, possibile conferma che a fine Aprile ci saranno anche in Italia

    > - partner per il lancio usa

    l'hai già dettaSorride

    > - schermate non confermate di come potrebbe
    > essere l'interfaccia dello store (già intraviste
    > al lancio, e non confermabili fino al
    > lancio)

    si hai ragione, più interessante sapere che hanno comprato il nome… :/

    > - partner per il lancio uso

    l'hai già detta con la variante di una vocoloOcchiolino

    > - acquisto del marchio ipad

    oooooooooooohhhA bocca aperta

    > siccome non viviamo in usa, e siccome nessuno ha
    > in mano un ipad per verificare come sia lo store,
    > direi che di quelle non ce ne frega molto
    >A bocca aperta
    >
    > del marchio, visto che pure su iphone c'era stata
    > querelle, direi che invece qualcosa si poteva
    > dire...
    >Occhiolino

    si… dimostrazione ne è il successo nei commentiOcchiolino
    MeX
    16897
  • sfatiamo un mito: non sempre il numero di commenti corrisponde alle notizie più lette di PISorride

    tra l'altro, per scelta, abbiamo un pseudo-ajax sui commenti proprio per non "gonfiare" i numeri...Occhiolino
  • ecco… intanto studiati un articolo allora:
    http://www.apple.com/ipad/guided-tours/ fresche fresche
    MeX
    16897
  • Clicca per vedere le dimensioni originali

    Ah, quanto mi mancava la dicitura idiota "Per PC" di Apple...
    Shiba
    3922
  • perché linux non si installa sui Personal Computer X86?
    MeX
    16897
  • Quicktime non è per PC, è per windows.
    Shiba
    3922
  • il 95% dei PC é Windows
    MeX
    16897