Alessandro Del Rosso

Asimo diventa widget

Il famoso robot umanoide di Honda può ora essere portato sui desktop sotto forma di plugin

Roma - Tra i robot con sembianze umane, Asimo di Honda gode oggi di una popolarità quasi paragonabile a quella che l'ormai defunto Sony Aibo aveva nella categoria dei cani robot. Ma a differenza di quest'ultimo, Asimo non si acquista nei negozi di giocattoli: un esemplare costa infatti oltre un milione di dollari. Chi non ha tutti questi soldi può ora accontentarsi di interagire con una versione "virtuale", l'Asimo Desktop Widget.

Il widget, disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del robot, sfrutta il motore runtime Adobe AIR per visualizzare su un desktop Windows o Mac una versione in miniatura di Asimo. Questa copia virtuale del robot giapponese è programmata per andarsene a spasso per lo schermo e mimare alcune delle capacità che hanno reso celebre la sofisticata macchina di Honda, quali lo stare in equilibrio su una gamba, salutare con le mani e ballare. L'Asimo Desktop Widget include poi un blocco note, un box per la ricerca sul Web e un aggregatore di news relative a Honda.

Il programmino funziona su Windows XP, Vista e Windows 7 e su Mac OS X 10.4 o superiore, e necessita del motore runtime Adobe AIR (il cui download, nel caso non sia ancora installato nel sistema, viene proposto automaticamente).


Alessandro Del Rosso
4 Commenti alla Notizia Asimo diventa widget
Ordina