WD rinvigorisce il suo VelociRaptor

WD rinvigorisce il suo VelociRaptor

Il famoso hard disk da 10mila RPM di WD fornisce ora una capacità doppia e, anche grazie all'impiego della nuova interfaccia SATA 6gbps, maggiori performance
Il famoso hard disk da 10mila RPM di WD fornisce ora una capacità doppia e, anche grazie all'impiego della nuova interfaccia SATA 6gbps, maggiori performance

Western Digital è tornata ad aggiornare la sua famiglia di hard disk SATA da 10mila giri al minuto (RPM), una categoria di drive che non trova riscontro nell’offerta dei concorrenti. Lo ha fatto lanciando due nuovi modelli di VelociRaptor , uno da 450 e uno da 600 GB, che incrementano sia la capacità di memorizzazione che le performance dei predecessori.

VelociRaptor “Come unico drive SATA a 10.000 RPM del mercato, ormai disco di riferimento per appassionati e power user aziendali, il disco WD VelociRaptor oggi offre il doppio della capacità e un aumento nelle prestazioni fino al 15% rispetto alla generazione precedente” si legge in questo comunicato stampa .

A differenza dei tipici drive ad elevate performance, che adottano interfacce SAS o Fibre Channel e si rivolgono espressamente al mercato enterprise, i dischi Raptor di WD sono stati pensati sia per aziende e professionisti che per gli appassionati di tecnologia. In particolare, WD dice che i suoi VelociRaptor corteggiano soprattutto PC ad alte prestazioni, Mac, workstation professionali, blade server e sistemi rack 1U o 2U.

Il formato nativo di questi drive è di 2,5 pollici, ma grazie alla cornice opzionale IcePack, che funge anche da dissipatore di calore, possono essere montati nei comuni slot da 3,5 pollici.

I nuovi VelociRaptor da 450 e 600 GB sono dotati della giovane interfaccia SATA 6Gbps, di 32 MB di cache, e delle tecnologie proprietarie Rotary Acceleration Feed Forward (ottimizza le performance quando i drive vengono impiegati in chassis multi-drive a prova di vibrazioni) e NoTouch (impedisce alle testine di toccare la superficie del disco in caso di urti o assenza improvvisa di elettricità).

I VelociRaptor WD4500HLHX (450 GB) e WD6000HLHX (600 GB), entrambi nelle versioni dotate di modulo IcePack, sono già disponibili nei negozi ad un prezzo, rispettivamente, di 220 e 250 euro IVA esclusa.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 apr 2010
Link copiato negli appunti