Twitter? Una sfera di cristallo

Twitter? Una sfera di cristallo

I social network, sostiene una ricerca, hanno capacità di previsioni invidiabili. Con Twitter si può misurare il successo di un film in arrivo, e magari anche i risultati delle elezioni
I social network, sostiene una ricerca, hanno capacità di previsioni invidiabili. Con Twitter si può misurare il successo di un film in arrivo, e magari anche i risultati delle elezioni

Chi l’avrebbe detto che la brevità forzata dei 140 caratteri di ogni “cinguettio” su Twitter si sarebbe potuto trasformare in uno strumento di divinazione molto più efficace di cartomanzia e sfere di cristallo ? Eppure è esattamente quello che sostengono i ricercatori del Social Computing Lab di HP Labs, in California, pervenuti alla sorprendente conclusione dopo aver analizzato qualche milione di “tweet” di argomento cinematografico.

Nello studio Predicting the Future With Social Media i ricercatori di HP Labs hanno individuato uno strumento di indagine predittiva che a loro dire rivaleggia con quelli innovativi basati su marketplace come Hollywood Stock Exchange . Su HSX i “giocatori” utilizzano denaro fittizio per acquistare e vendere “azioni” di attori, registi e film, uno strumento ludico che è però stato in grado di prevedere correttamente 32 delle 39 nomination e 7 degli 8 vincitori agli Oscar nel 2007.

Piuttosto che affidarsi a un “mercato” virtuale, gli studiosi californiani hanno letteralmente contato il numero di citazioni di un film e (in seguito) le citazioni positive sul suddetto, classificando a mano un numero iniziale di tweet e dandone poi in pasto 3 milioni a un algoritmo opportunamente istruito . Il risultato? Tra novembre 2009 e gennaio 2010, l’analisi è riuscita a predire con successo le performance al botteghino di titoli del calibro di Avatar , Invictus , The Blind Side e l’ennesima soap opera vampira di Twilight .

Incassato questo importante risultato, il Social Computing Lab va molto oltre il mercato cinematografico e sostiene che il metodo applicato in questo caso sia valido anche per altri ambiti di interesse pubblico come le elezione dei rappresentanti politici.

“A un livello più profondo – dicono i ricercatori – questo lavoro dimostra come i social media esprimano una saggezza collettiva la quale, quando opportunamente centellinata, può fornire indicatori estremamente potenti e accurati di risultati futuri”. Una volta c’erano le sfere di cristallo, ora ci sono i cinguettii di Twitter.

Alfonso Maruccia

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Pubblicato il
8 apr 2010
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