Alessandro Del Rosso

Tegra 2, sugli smartphone in autunno

Nvidia ha annunciato che i primi smartphone basati sul suo nuovo system on chip Tegra 2 arriveranno sul mercato nel corso del quarto trimestre dell'anno. Il debutto di Tegra 2 sui tablet avverrà invece qualche mese prima

Roma - I primi smartphone basati su Tegra 2 raggiungeranno il mercato nel corso del quarto trimestre dell'anno. Ad annunciarlo è stato Mike Rayfield, general manager di Nvidia per la divisione mobile, durante un recente incontro con gli analisti finanziari.

Va sottolineato come Rayfield abbia specificamente parlato di smartphone: per quanto riguarda i tablet il manager ha confermato che i primi esemplari arriveranno sul mercato nel corso del terzo trimestre, rispettando dunque la tabella di marcia iniziale. Rayfield ha così smentito le recenti indiscrezioni secondo le quali il debutto dei primi tablet con Tegra 2 sarebbe stato posticipato in seguito a gravi problemi di natura tecnica.

Il manager di Nvidia non ha rivelato i nomi dei produttori che stanno sviluppando smartphone con Tegra 2, ma ha detto che questi sono già una cinquantina.
Di Tegra esisteranno sia modelli destinati a MID, smartphone e player multimediali portatili, sia modelli indirizzati a netbook, tablet e PC all-in-one. Entrambe le versioni avranno in comune un processore Cortex A9 con frequenze di clock fino a 1 GHz, un chip grafico integrato e alcuni altri core dedicati alla codifica e decodifica del video. Nvidia afferma che il suo nuovo SoC fornisce performance circa 10 volte superiori a quelle di una tipica CPU per smartphone e quasi quattro volte superiori a quelle del precedente Tegra.

Per quanto riguarda il consumo energetico, il thermal design power di Tegra 2 è di appena 500 milliwatt: tale livello di assorbimento, secondo Nvidia, garantisce autonomie fino a 140 ore per la riproduzione di musica e di circa 16 ore per la riproduzione di video HD (prendendo a riferimento un tablet con display da 5 pollici).

Alessandro Del Rosso
1 Commenti alla Notizia Tegra 2, sugli smartphone in autunno
Ordina