Red Hat spalma su Linux software hi-end

L'azienda dal cappello rosso fa leva sulla propria posizione dominante sul mercato Linux per proporre sul mercato enterprise una suite di applicazioni di fascia alta che possano rivaleggiare con quelle di Sun, IBM e Microsoft

Raleigh (USA) - Sulla scia di quanto hanno già fatto altri colossi del settore, Red Hat intende sfruttare il crescente interesse del mondo enterprise verso la piattaforma Linux proponendo una nuova famiglia di prodotti, chiamata Enterprise Applications, pensata per girare sul proprio sistema operativo Enterprise Linux.

Una nuova suite di applicazioni, quella offerta da Red Hat, che al momento comprende un portal server e un software per il content management. L'azienda non ha voluto rivelare quali altri software entreranno a parte di questa famiglia, ma fra i più probabili c'è un application server capace di far girare programmi in Java.

Con la nuova suite Enterprise Applications l'azienda dal cappello rosso continua la sua espansione verso il mercato di fascia alta, un settore dove è già presente con la sua famiglia di sistemi operativi e con una soluzione per il commercio elettronico e un database. Una strategia, quella di Red Hat, che segue da vicino quella di colossi come IBM, Sun e Microsoft, tutti a caccia di profitti nel lucroso segmento del software hi-end.
Red Hat ha già annunciato che i suoi nuovi software Content Management e Portal Server verranno utilizzati da Dunkin' Donuts Northeast Distribution Center per gestire una catena di distribuzione costituita da 1.500 filiali.

Red Hat sostiene che i propri prodotti, oltre ad offrire vantaggi in termini di costi e di supporto, sfruttano a fondo i benefici forniti dal software open source: la disponibilità del codice sorgente, secondo l'azienda, permette infatti ai clienti di personalizzare il software e integrarlo al meglio con le proprie applicazioni.

La nuova famiglia di prodotti Enterprise Applications viene fornita e gestita attraverso il Red Hat Enterprise Network, lo stesso attraverso cui è possibile ricevere supporto tecnico e aggiornamenti.
1 Commenti alla Notizia Red Hat spalma su Linux software hi-end
Ordina