La collaborazione secondo Sun

Sun ha rilasciato una nuova suite di applicazioni per la collaborazione che integrano nuove tecnologie per la messaggistica istantanea e nuove funzionalità per l'accesso sicuro a risorse e contenuti

Palo Alto (USA) - Sun ha svelato una nuova piattaforma per la collaborazione con cui spera di rivaleggiare da vicino con i prodotti analoghi di IBM, Microsoft e altri colossi del settore.

Sun ONE (Open Net Environment) Collaborative Business Platform, questo il nome del nuovo prodotto, integra e-mail, instant messaging (IM), calendar, funzionalità per la ricerca e la gestione dei contenuti, un portal server e un server di autenticazione. Grazie a questi ultimi due componenti, Sun ONE Portal Server e Sun ONE Identity Server, la suite per la collaborazione di Sun offre l'accesso sicuro ad una disparata gamma di contenuti e risorse attraverso il single sign-on e il controllo della policy.

Rispetto ai prodotti concorrenti Sun sostiene che la sua soluzione integrata potrà offrire alle aziende diversi vantaggi sia in termini di scalabilità - Sun parla di milioni di utenti - che di licenze. Sun inoltre fa leva sul già ampio bacino di utenti della sua attuale offerta di strumenti per la collaborazione.
Con il suo Sun ONE Instant Messaging 6.0, la nuova piattaforma di IM integrata nella suite, Sun sfida direttamente le funzionalità di messaggistica istantanea integrate da IBM in Lotus Notes e da Microsoft in Greenwich.

Sun ONE Collaborative Business Platform è uno dei componenti che faranno parte di Orion, un progetto svelato a febbraio attraverso cui Sun intende offrire ai propri clienti una singola collezione di software tutti integrati fra loro ad un prezzo più competitivo rispetto al passato.
TAG: sw
4 Commenti alla Notizia La collaborazione secondo Sun
Ordina