Gesture multitouch, anche su Linux

Gesture multitouch, anche su Linux

Synaptics ha rilasciato un software per touchpad che permette di impartire comandi precisi in punta di dita anche sui notebook e netbook in cui gira Linux
Synaptics ha rilasciato un software per touchpad che permette di impartire comandi precisi in punta di dita anche sui notebook e netbook in cui gira Linux

Sui numerosi laptop che integrano un touchpad di Synaptics il supporto alle gesture multitouch non sarà più mera esclusiva di Windows. L’azienda californiana, che fornisce trackpad ai principali produttori di notebook e netbook, ha rilasciato una versione per Linux della sua Gesture Suite. Questo software permette di utilizzare il touchpad con una o più dita per compiere azioni come zoomare, ruotare e scorrere.

Synaptics fornirà gratuitamente Gesture Suite per Linux ai produttori di laptop, che potranno in questo modo integrare il software e il relativo supporto alle gesture multitouch nelle distribuzioni Linux pre-installare sui loro sistemi. Synaptics non sembra invece intenzionata a rendere disponibile la propria suite come download pubblico: la sua distribuzione online agli utenti finali sarà probabilmente lasciata alla discrezione dei singoli produttori.

I trackpad compatibili con Gesture Suite sono quelli della famiglia TouchPad e ClickPad di Synaptics, capaci di rilevare e tracciare il movimento di più dita. Tutte le gesture rese possibili da questa accoppiata hardware/software sono illustrate in questa pagina , dove si trovano anche i link a vari video esemplificativi.

I sistemi operativi supportati da Gesture Suite per Linux includono Fedora, Red Flag, SLED 11, Ubuntu e Xandros, ma Synaptics ha voluto sottolineare come, di fatto, il suo software possa girare sulla quasi totalità delle distribuzioni Linux, incluso l’imminente Google Chrome OS.

Fondata nel 1986 in California dall’ingegnere italiano Federico Faggin , considerato uno dei padri del microprocessore, Synaptics è oggi il maggior fornitore di touchpad al mondo: tra i suoi clienti si annoverano Asus, Acer, Dell, HP, Sony, Toshiba, Gateway, IBM, Lenovo, Samsung e Packard Bell.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 apr 2010
Link copiato negli appunti