Meme, La Caduta del tormentone

Meme, La Caduta del tormentone

Il produttore del film ha chiesto la rimozione del video per violazione di copyright. Su YouTube si scatena la rivolta a suon di video satirici
Il produttore del film ha chiesto la rimozione del video per violazione di copyright. Su YouTube si scatena la rivolta a suon di video satirici

Dopo il rickrolling (fortunatamene salvato e la cui rimozione è stata imputata ad un errore), un altro dei meme più popolari in Rete è a rischio causa notifiche di proprietà intellettuale: La Caduta di Hitler.

Da quando lo spezzone del film di Hirschbiegel in cui il Fuhrer sbraita infuriato contro i suoi generali era stato scelto dai netizen come arma perfetta per mettere alla berlina eventi mediatici e prodotti ICT con un semplice cambio di sottotitoli (con buona pace dei tedeschi che rimanevano esclusi dal gioco potendo comprende l’audio originale), il video era rimbalzato in Rete apparentemente inarrestabile.

A chiederne infine la rimozione per violazione di copyright è Constantin Film, produttore e distributore dell’opera. E la decisione, anche se ancora non ha potuto raggiungere tutti i centinaia di derivati circolanti in Rete, sta generando commenti quasi offesi ed indignati, come se fosse stata toccata una vera e propria istituzione della Rete.

Il video, peraltro, era già stato protagonista in tribunale: un utente senese era stato denunciato con l’accusa di averlo utilizzato per diffamare i responsabili della contrada dell’Oca. D’altronde innumerevoli sono le versioni circolate : l’aveva utilizzata la casa di distribuzione indipendente Revolver per lamentarsi del fatto che non poteva accedere alla piattaforma di iTunes, e gli utenti avevano reso Hitlet furioso per svariati argomenti. Perché vittima di furto d’auto , per le mancanze di iPhone 3GS o iPad , per il film Dragon Ball Evolution , per vari problemi con Facebook , per l’ultima edizione di Sanremo , per la vittoria di Valerio Scanu o per quella (versione già rimossa) di Taylor Swift.

Hitler era inoltre stato messo davanti al libro per bambini Wally/Waldo, a notizie di gossip come Tony Romo che lascia Jessica Simpson. Ed era stato utilizzato anche da Nonciclopedia .

Era già arrivata, poi la versione per il nuovo iPhone 4G: ma sembra proprio che sia partito da questo filmato l’epurazione. Nel frattempo è già arrivata una versione in cui Hitler si lamenta della richiesta di rimozione della Constantin Film.

<div align="center"

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 apr 2010
Link copiato negli appunti