I 64 bit di Windows parleranno AMD

I 64 bit di Windows parleranno AMD

Microsoft ha diradato le nebbie sui piani relativi a Opteron e ha annunciato lo sviluppo di due versioni di Windows in grado di supportare gli imminenti chip a 64 bit di AMD
Microsoft ha diradato le nebbie sui piani relativi a Opteron e ha annunciato lo sviluppo di due versioni di Windows in grado di supportare gli imminenti chip a 64 bit di AMD


Redmond (USA) – Il colosso di Redmond ha confermato il proprio impegno nel supportare l’architettura a 64 bit di AMD annunciando lo sviluppo di due versioni a 64 bit di Windows XP e Windows Server 2003 in grado di supportare nativamente gli imminenti processori Opteron e Athlon64. Il colosso di Redmond prevede il rilascio delle prime versioni beta di entrambi i sistemi operativi verso la metà del 2003.

Sebbene Microsoft avesse già annunciato il supporto ai nuovi processori di AMD lo scorso anno, il mancato annuncio – in occasione del recente rilascio della release to manufacturing – di una versione di Windows Server 2003 per i 64 bit del chipmaker di Sunnyvale, aveva sollevato qualche dubbio fra gli analisti sulle reali intenzioni del big di Redmond.

Microsoft afferma che i processori Opteron sono particolarmente adatti per essere adottati in accoppiata con Windows Server 2003 sui server e con Windows XP sulle workstation. Il colosso prevede che gli Athlon64 verrano invece utilizzati in congiunzione con Windows XP sui PC desktop e sui notebook.

Microsoft ai aspetta poi che la versione di Windows Server 2003 per Opteron venga utilizzata per svolgere compiti anche impegnativi in campi quali quello scientifico e ingegneristico, dei servizi finanziari, dell’e-commerce, del data warehousing, della creazione di contenuti digitali, del video editing, del “gaming avanzato” e del CAD.

Come noto, sia Opteron che Athlon64 sono basati sulla nuova architettura ibrida di AMD a 32/64 bit denominata x86-64, una tecnologia che, come in passato si è più volte detto, consente di eseguire contemporaneamente applicazioni a 64 e 32 bit “senza – sostiene AMD – alcuna diminuzione delle prestazioni”.

Mentre Opteron è atteso sul mercato fra pochi giorni, per l’esattezza il 22 aprile, l’Athlon dovrebbe fare il suo debutto durante il mese di settembre.

Di recente Microsoft ha completato lo sviluppo di versioni a 64 bit di Windows Server 2003 e di Windows XP per i processori Itanium di Intel.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 apr 2003
Link copiato negli appunti