FTC, i blogger possono pubblicizzare

FTC, i blogger possono pubblicizzare

La prima indagine con il nuovo regolamento si conclude con un nulla di fatto: anche se l'azienda pubblicizzata ha dispensato regali ai commentatori
La prima indagine con il nuovo regolamento si conclude con un nulla di fatto: anche se l'azienda pubblicizzata ha dispensato regali ai commentatori

Nessuna multa nella prima investigazione sui blogger che operano come pubblicitari secondo le nuove linee guida relative alle sponsorizzazioni e all’uso di testimonial nel campo pubblicitario stilate dalla Federal Trade Commission .

La prima investigazione pubblica della commissione federale con le nuove disposizioni si è conclusa però con un sostanziale nulla di fatto: l’azienda di moda Ann Taylor è stata informata che non verrà preso alcun provvedimento per la copertura di un evento da lei sponsorizzato da parte di blogger. Per l’anteprima della Collezione estiva 2010 LOFT, aveva offerto a chi avesse scritto dell’evento e vi avesse partecipato uno “speciale regalo” e “una misteriosa carta premio” con un valore compreso tra 50 e 500 dollari (valore assegnato dopo l’uscita dei pezzi).

Secondo le nuove disposizioni, però, i blogger influenti che parlano di un prodotto commerciale devono rivelare le (eventuali) “connessioni materiali che condividono con il venditore del prodotto o del servizio”.

“Eravamo preoccupati del fatto che i blogger che partecipavano all’anteprima non avessero riferito dei regali ricevuti dal rivenditore per scrivere dell’evento” ha riferito Mary Engle dell’ITC. Anche se nessuna azione è stata adottata in questo caso, FTC voleva tra l’altro dimostrare di voler continuare a monitorare da vicino queste dinamiche .

La possibilità di infliggere una multa (si parlava di 11mila dollari) ai blogger per una violazione relativa alla gestione del proprio spazio pubblicitario e dei prodotti e delle proposte omaggio aziendali era, peraltro, già stata smentita dalla stessa FTC, che sottolineava la natura esclusivamente etica del regolamento, una sorta di monito per arginare il fenomeno di recensioni a pagamento di prodotti da parte di blogger in grado di influenzare il giudizio del pubblico.

Claudio Tamburrino

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Pubblicato il
4 mag 2010
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