Giorgio Pontico

Bollette errate, ci rimettono gli operatori

Secondo uno studio canadese gli operatori delle TLC che sbagliano a compilare le bollette sarebbero i primi a rimetterci economicamente

Roma - Più complesse rispetto a un tempo, le bollette telefoniche non smettono di riservare brutte sorprese agli utenti che se le vedono recapitate e, secondo quanto riportato dal Toronto Sun, agli stessi operatori che le inoltrano.

Dal 2006 tiene banco il caso dell'utente di Verizon che per 800 MB di dati scaricati si è visto richiedere la considerevole somma di 18mila dollari: una cifra però irrisoria rispetto ai 40 miliardi persi ogni anno dai 74 carrier monitorati da KPMG International. Perdite dovute principalmente a problemi di registrazione del traffico e dall'errata compilazione dei conti mensili.

Di tutte le perdite registrate dagli osservatori canadesi, solo il 10 per cento vengono identificate dalle aziende. Per buona parte degli operatori telefonici sarebbero i piani prepagati a essere maggiormente esposti al rischio di passare inosservati agli occhi dei revisori dei conti, questi ultimi additati nel 60 per cento dei casi come i veri responsabili dello smarrimento di denaro.
Giorgio Pontico
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6 Commenti alla Notizia Bollette errate, ci rimettono gli operatori
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  • Poveri operatori telefonici, senza soldi, costretti a dormire sotto i ponti e nutrirsi di rifiuti. Che pena mi fanno.
    Altro che a Telethon o la ricerca contro il cancro, doniamo generosamente il nostro danaro a questi poveracci.
    non+autenticato
  • ... la cosa non mi stupisce più di tanto, erano capaci su una flat dati/voce di fatturare cifre differenti, a volte ti tariffavano l'ADSL di due mesi, a volte la telefonia, a volte un misto... i 12 mesi mai avuto due fatture uguali e avevano il coraggio di chiamare la loro tariffa senza pensieri... per farla breve a causa di loro errori di fatturazione mi hanno tagliato senza preavviso la linea e sono dovuto passare ad altro operatore, non contenti hanno continuato a subissarmi di richieste di canoni per altri 12 mesi dal passaggio al nuovo operatore, fino a quando stufo delle loro vane minacce pseudolegali (avevo in mano tutte le carte che mi davano ragione) sono andato da un'associazione dei consumatori, dove li hanno tacitati per sempre!
    Morale hanno perso un cliente e non perdo occasione per fargli la doverosa pubblicità che si meritano!
    Tele2 se la conosci la eviti....
  • adesso è teletuOcchiolino
    non+autenticato
  • Quando le aziende sono nella merda, cambiano nome per buttare fumo negli occhi ai consumatori. Cambia nome ma la fuffa rimane sempre la stessa.
    Tele2 funzionava egregiamente fino a quando era di proprietà Svedese, poi quando è stata acquistata da Vodafone c'è stato il tracollo qualitativo.
    I miei genitori avevano malauguratamente aderito all'offerta tutto compreso (telefonia+adsl). Risultato: 3 (tre!) mesi senza telefono, disagi a non finire, proteste e telefonate agli operatori tutte a vuoto, e poi oltre al danno anche la beffa. Quando i miei hanno deciso di rescindere dal contratto si sono dovuti accollare il costo (esorbitante)della riattivazione della linea telefonica da parte di Telecom e per di più con un numero nuovo, perdendo il vecchio numero che avevano da trent'anni (con tutto quello che ne consegue).
    Personalmente sto facendo in giro una pessima pubblicità alla tele2 (o teletu che dir si voglia) e quando mi chiamano i call center li mando direttamente affanculo (pur sapendo che gli operatori fanno il loro mestiere e non hanno colpa dell'imbecillità dei loro superiori)

    - Scritto da: GoLdUcK
    > adesso è teletuOcchiolino
  • - Scritto da: Luther_Blissett
    > Quando le aziende sono nella merda, cambiano nome
    > per buttare fumo negli occhi ai consumatori.
    > Cambia nome ma la fuffa rimane sempre la
    > stessa.
    > Tele2 funzionava egregiamente fino a quando era
    > di proprietà Svedese, poi quando è stata
    > acquistata da Vodafone c'è stato il tracollo
    > qualitativo.
    > I miei genitori avevano malauguratamente aderito
    > all'offerta tutto compreso (telefonia+adsl).
    > Risultato: 3 (tre!) mesi senza telefono, disagi a
    > non finire, proteste e telefonate agli operatori
    > tutte a vuoto, e poi oltre al danno anche la
    > beffa. Quando i miei hanno deciso di rescindere
    > dal contratto si sono dovuti accollare il costo
    > (esorbitante)della riattivazione della linea
    > telefonica da parte di Telecom e per di più con
    > un numero nuovo, perdendo il vecchio numero che
    > avevano da trent'anni (con tutto quello che ne
    > consegue).
    > Personalmente sto facendo in giro una pessima
    > pubblicità alla tele2 (o teletu che dir si
    > voglia) e quando mi chiamano i call center li
    > mando direttamente affanculo (pur sapendo che gli
    > operatori fanno il loro mestiere e non hanno
    > colpa dell'imbecillità dei loro
    > superiori)
    >
    > - Scritto da: GoLdUcK
    > > adesso è teletuOcchiolino


    Beh a me il casino della tariffazione l'avevano fatto prima di essere acquisiti da Vodafone... evidentemente anche prima non era questa gran azienda!
  • ->
    > Beh a me il casino della tariffazione l'avevano
    > fatto prima di essere acquisiti da Vodafone...
    > evidentemente anche prima non era questa gran
    > azienda!

    Non so che dirti. Tele2 è stata acquistata da Vodafone alla fine del 2007.
    Io sono stato cliente tele2 per 5 anni quando era Svedese e non ho mai avuto problemi (c'è da dire che all'epoca Tele2 non era un carrier ma solo un reseller quindi si appoggiava in tutto sulle strutture telecom)