Giorgio Pontico

iPad, viaggio intorno al mondo

Dopo il rinvio per penuria di unità, a fine mese il tablet di Cupertino farà la sua comparsa al di fuori degli Stati Uniti. In Italia, come previsto, prezzi a partire da 499 euro

Roma - Dopo ver sbancato negli Stati Uniti, iPad si prepara a fare il suo debutto in altri nove stati a partire dal 28 maggio: giorno in cui gli Apple Store di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera e Regno Unito metteranno in esposizione il tablet di Cupertino insieme agli altri prodotti della Mela.

Apple inizierà a raccogliere i preordini dal 10 maggio, e se la richiesta dovesse seguire il trend inagurato negli States, dove in un mese sono state vendute oltre un milione di unità, iPad si aggiudicherebbe a tutti gli effetti la palma di miglior debuttante della storia di Apple, dopo che il suo rilascio al di là dell'Atlantico ha polverizzato i precedenti record iPhone.

La corsa al tablet negli Stati Uniti aveva causato però lo slittamento della sua commercializzazione al di fuori dei confini nazionali, indicata inzialmente un mese dopo la messa in vendita. Per questa ragione il deubutto su scala mondiale sembra essere stato suddiviso in due fasi: Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore vedranno iPad solamente a luglio.
In Italia la versione esclusivamente WiFi dovrebbe costare 499 euro per il modello da 16GB, 599 euro per quello da 32GB e infine 699 euro per quello più capiente da 64GB. Per quanto riguarda la versione equipaggiata con modulo 3G, è necesarrio aggiungere 100 euro a prezzi indicati in precedenza: e proprio per permettere agli utenti italiani di sfruttare al massimo le potenzialità del tablet, gli attuali operatori scelti da Apple per distribuire iPhone in Italia, ovvero Vodafone, TIM e Tre, starebbero per presentare i rispettivi piani tariffari dedicati a iPad.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
  • AttualitàiPad, rinviato lo sbarcoPer far fronte alla domanda più alta delle aspettative, Apple ha deciso di rinviare di un mese il lancio della tavoletta fuori dagli Stati Uniti
  • AttualitàUn milione di iPad, 28 giorni dopoRitmo quasi doppio di vendita rispetto ai primi vagiti commerciali di iPhone. Scaricati 12 milioni di app e 1,5 milioni di ebook. Mentre gli analisti parlando di 300mila modelli 3G venduti nel primo weekend
  • BusinessI numeri dell'era post-iPaddi D. Galimberti - La trimestrale di Cupertino segna una rinascita dei desktop e l'affermazione di iPhone. Negli USA e altrove. Ma resta da valutare l'impatto delle scelte Apple sugli sviluppatori
128 Commenti alla Notizia iPad, viaggio intorno al mondo
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)