Giorgio Pontico

Project Natal prende la rincorsa

Il controller per Xbox potrebbe vedere la luce a ottobre. Microsoft non conferma e intanto la concorrenza affila i coltelli per la battaglia del mercato

Roma - La data è stata rivelata da Syed Bilal Tariq, marketing manager di un'azienda saudita che collabora con Microsoft: l'atteso controller Project Natal farà il suo esordio sugli scaffali a ottobre, come già pronosticato all'inizio dell'anno quando addirittura erano iniziate a circolare le voci riguardanti lo sviluppo del successore, nonostante l'originale fosse ancora ben distante dalla commercializzazione. Microsoft ha però precisato che la sua tabella di marcia ufficiale colloca il rilascio di Project Natal in concomitanza con il periodo natalizio.

Il continuo rilascio di informazioni sempre più dettagliate sulla periferica per Xbox 360 aveva fatto immaginare a più di qualche addetto ai lavori che il rilascio sarebbe avvenuto entro la fine del 2010, facendo scattare inoltre la corsa agli armamenti da parte della concorrenza: Sony a marzo aveva annunciato il suo motion controller per PS3 per alcuni aspetti simile all'equivalente in dotazione con Nintendo Wii, denominato PlayStation Move, programmandone l'uscita in contemporanea con Project Natal.

Microsoft non si sbilancia: probabile quindi che a Redmond preferiscano attendere la terza settimana di giugno per l'annuncio in pompa magna. In quel periodo si svolgerà infatti la rassegna E3, che oltre a BigM vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Activision, EA Games e Nintendo, con quest'ultima che secondo gli osservatori starebbe valutando l'ipotesi di sviluppare una piattaforma di gaming online per colmare una lacuna sempre più evidente nei confronti di PlayStation e Xbox.


Giorgio Pontico
Notizie collegate
14 Commenti alla Notizia Project Natal prende la rincorsa
Ordina