Alessandro Del Rosso

Acer pronta a svelare un device Chrome OS

L'appuntamento potrebbe essere tra due settimane. Molto probabilmente si tratterà di un netbook, o persino di un'intera famiglia, ma non è esclusa la sorpresa del tablet

Roma - Acer potrebbe essere la prima, all'inizio del prossimo mese, a svelare un dispositivo progettato per far girare Chrome OS. A riportarlo è VentureBeat, le cui fonti sostengono che il produttore taiwanese presenterà il misterioso device tra due settimane, in occasione della fiera Computex di Taipei.

Acer e Chrome OSLe indiscrezioni non specificano né il tipo di dispositivo né la sua data di commercializzazione. È noto come Google abbia sviluppato Chrome OS principalmente come un sistema operativo per netbook e che, di recente, abbia espresso l'intenzione di adattare Chrome OS anche agli smartbook e ai tablet: alcune voci sostengono che Google stessa sia impegnata nello sviluppo di un tablet basato sulla sua piattaforma cloud.

Se si dà credito alle dichiarazioni rilasciate lo scorso gennaio dal presidente della divisione IT di Acer, Jim Wong, il dispositivo del colosso taiwanese rientrerà nella categoria dei mini notebook. All'epoca il dirigente asiatico rivelò infatti l'intenzione della sua azienda di lanciare, nel corso del terzo trimestre dell'anno, una linea di netbook basati su Chrome OS. Wong si spinse persino a pronosticare che, entro la fine del 2011, almeno il 10% dei netbook targati Acer utilizzerà il giovane sistema operativo cloud-based di Google.
Per quanto riguarda la data di commercializzazione, è piuttosto evidente che questa non potrà coincidere con quella di presentazione del prodotto: come spiegato da TechCrunch, che ha raccolto tutta una serie di informazioni più o meno ufficiali sullo stato di sviluppo di Chrome OS, quest'ultimo non verrà completato prima della seconda parte dell'anno. Questo è del resto quanto più volte dichiarato dalla stessa società di Mountain View.

Sempre stando a TechCrunch, la prima versione di Chrome OS che verrà distribuita agli OEM per il test sui loro dispositivi sarà la R8, il cui rilascio è pianificato per la fine di giugno. La release attuale è la 0.7.41.0, che proprio in questi giorni diventerà la milestone R7, mentre la build finale dovrebbe portare il nome di 1.0FR (prima di essa vi saranno presumibilmente la già citata R8 e la R9). Una galleria di screenshot del sistema operativo è riportata in questo articolo di TechCrunch.

Acer potrebbe non essere il solo produttore a svelare un dispositivo con Chrome OS entro l'estate: le indiscrezioni sostengono che Samsung stia lavorando ad uno smartbook basato sullo stesso sistema operativo e che Asus potrebbe fargli spazio in uno dei suoi imminenti tablet.



Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaAcer scommette su Chrome OS ed ebookNel corso dell'anno il produttore taiwanese ha in programma l'introduzione di alcuni tra i primissimi netbook basati sul sistema operativo Chrome OS di Google e l'ingresso sul mercato degli ebook reader
24 Commenti alla Notizia Acer pronta a svelare un device Chrome OS
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)