Claudio Tamburrino

YouTube, due miliardi di questi video

Il Tubo compie cinque anni e rilancia. Pronti alla sfida dell'alta definizione, del 3D e del mobile. Ma soprattutto, consapevoli del ruolo che ormai la creatura di BigG gioca nelle vite dei netizen

&utmRoma - Oggi YouTube compie cinque anni, nasceva online il 17 maggio del 2005: e per festeggiare il suo primo lustro si è regalato un canale ad hoc. Si chiama YouTube 5 Year Channel, guarda un po', e vuole essere il luogo dove postare video a testimonianza del ruolo svolto da YouTube nella vita di tutti i giorni dei suoi utenti. Tra le iniziative le storie personali di alcuni utenti, coadiuvati dal regista di documentari Stephen Higgins.



Affascinante vedere il cammino del Tubo, in una cronologia ideale che porta dal primo video caricato in assoluto (una ripresa allo zoo del cofondatore Jawed Karim) fino all'ultimo video musicale di Lady Gaga, una cavalcata frenetica fatta di meme, gatti, video shock, esibizioni di musicisti e ballerini più o meno amatoriali, canali ufficiali e prodotti amatoriali.
Oggi il Tubo è arrivato ad avere oltre 2 miliardi di video visti ogni giorno nel mondo (il 70 per cento di cui negli Stati Uniti) e 24 ore di video caricate ogni minuto.

Chad Hurley, CEO di YouTube, ringrazia la community "per avere contribuito a plasmare il sito": "siamo partiti con l'idea di dar vita a un luogo dove, chiunque dotato di una videocamera e una connessione a Internet, potesse condividere una storia con il resto del mondo. Dopo 5 anni, siamo più impegnati che mai a sostenere i principi che hanno guidato YouTube fino ad oggi: il video dà voce alle persone".

Per il prossimo futuro: mobile, nuovo sistema di tag, live streaming, diffusione dell'HD e del 3D.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia YouTube, due miliardi di questi video
Ordina