Alfonso Maruccia

PSP, seconda edizione: un Cell nel motore

Speculazioni non confermate rivelerebbero le possibili specifiche tecniche della prossima generazione della console portatile Sony. Non mancano potenza e accessori

Roma - C'è grande movimento nel settore delle console portatili: la concorrenza dei gadget mainstream di Apple (iPhone/iPad) comincia a impensierire Sony e Nintendo, che in una maniera o nell'altra sembrano intenzionate a fornire alle proprie macchine funzionalità capaci - sulla carta - di lasciare Cupertino nella polvere. Nintendo ha già chiarito di pensare al 3D senza occhialini e i primi prototipi di scheda madre lasciano intravedere qualche nuova (bella) sorpresa, mentre Sony dovrebbe continuare sulla strada già tracciata dalla PlayStation Portable aggiungendo più potenza, più connettività e sostanzialmente tutto quanto è buono per giocare in mobilità alla grande.

La tutt'ora ipotetica PSP2, lasciano intendere le solite voci di corridoio non confermate, monterà nientemeno che una versione deponteziata del processore Cell. L'anima della PS3 dovrebbe dunque rappresentare anche il cuore pulsante di una console portatile potente come mai ce n'erano state finora, trasformando il pur potentissimo processore MIPS R4000 a 32 bit e 333 MHz totali dell'attuale PSP in un ricordo sbiadito.

In quanto alla componente grafica discreta, dicono ancora le voci di corridoio, Sony PSP2 dovrebbe portare in dote una GPU PowerVR (di cui la corporation nipponica avrebbe ottenuto la licenza nel 2008) dotata di funzionalità e potenza bruta persino superiori al chip "Reality Synthesizer" (RSX) montato su PlayStation 3 e basato sull'architettura delle schede grafiche GeForce 7 (7800) di NVIDIA.
PSP2 dovrebbe dunque essere pesantemente carrozzata, rappresentando un salto generazionale significativo dopo che l'introduzione di PSP, quattro anni fa, portò sugli handheld "giocosi" capacità grafiche comparabili a quelle di una "piccola" PlayStation 2 con schermo e controller integrati. Ma non di sola potenza dovrebbe vivere il - probabile - successo della nuova PSP: visto che anche in quanto a funzionalità accessorie la macchina Sony ne avrebbe da cantare a tutti.

PSP2 dovrebbe espandere le possibilità di connessione con l'integrazione del supporto alle reti 3G/3.5G accanto al tradizionale WiFi, dovrebbe essere dotata di uno schermo touch accanto agli (imprescindibili) controlli analogico-digitali e sarebbe infine dotata di due videocamere: anteriore e posteriore. Le voci di corridoio non confermate - né al momento smentite - parlano di tempi previsti per la commercializzazione nel 2010 inoltrato o più probabilmente 2011.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessSony affila le armi contro Apple?Entro l'anno potrebbe vedere la luce un nuovo sfidante per iPhone. Per alcuni sarebbe la rinascita del gigante nipponico ma gli analisti rimangono cauti
  • TecnologiaNintendo: 3D anche sulle console portatiliAnche la casa giapponese cavalca l'onda sollevata da Avatar e annuncia che la DS di prossima generazione implementerÓ una tecnologia stereoscopica. Senza sacrificare la compatibilitÓ con i giochi preesistenti
  • BusinessNintendo: la Mela è il nemicoTarget di mercato che si sovrappongono e rincorsa di iPhone, iPod e iPad nel settore dei giochi mobile. In ballo c'Ŕ il casual gaming e i suoi introiti, ma non solo
18 Commenti alla Notizia PSP, seconda edizione: un Cell nel motore
Ordina
  • Se consideriamo che sia il DS che la psp hanno un pò di anni alle spalle, un cambio generazionale è quasi d'obbligo ormai.

    Tutte ste presunte novità della evenuale nuova console portatile di sony mi lascia perplesso:

    la batteria ? Uno dei talloni d'achille della p2p è la batteria che dura molto poco (anche iphone ipod touch hanno sto problema se si gioca), come pensano di risolvere questo problema ?

    poi i giochi saranno su supporto o solamente scaricabili ?
    Sgabbio
    26177
  • Cavo della 220 sempre attaccato
    non+autenticato
  • > poi i giochi saranno su supporto o solamente
    > scaricabili
    > ?

    questo secondo me é il punto chiave.

    Al 90% di chi fa uso di una consolle portatile gli interessa poco "cosa c'é dentro" gli interessa poter accedere ad un parco giochi variegato e dai prezzi accessibili.

    La vera rivoluzione di iPod/iPhone come device portatile per il gaming é la semplicitß ed economicitß nel reperire nuovi titoli
    MeX
    16902
  • quoto...anche se per favore non mettiamo sul piatto della bilancia la psp con un ipod touch o un iphone...
    la qualità, la giocabilità e (putroppo)il prezzo dei game son ben diversi.....



    - Scritto da: MeX
    > > poi i giochi saranno su supporto o solamente
    > > scaricabili
    > > ?
    >
    > questo secondo me é il punto chiave.
    >
    > Al 90% di chi fa uso di una consolle portatile
    > gli interessa poco "cosa c'é dentro" gli
    > interessa poter accedere ad un parco giochi
    > variegato e dai prezzi
    > accessibili.
    >
    > La vera rivoluzione di iPod/iPhone come device
    > portatile per il gaming é la semplicitß ed
    > economicitß nel reperire nuovi
    > titoli
    non+autenticato
  • si la PSP é rivolta ad un target pi˙ "esigente"
    Perˇ sai, magari uno si prende l'iPod Touch per musica e internet... e giß che c'é si toglie lo sfizio del gaming e magari ci pensa due volte a prendersi una PSP
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > La vera rivoluzione di iPod/iPhone come device
    > portatile per il gaming é la semplicitß ed
    > economicitß nel reperire nuovi
    > titoli

    Verissimo.
    Ma è anche vero che è impensabile fornire nello stesso modo i giochi per la psp, che sono molto più grandi di quelli di iphone/ipod e mi viene da pensare che i nuovi saranno ancora più grandi.
  • non é impensabile farli scaricare sul computer e poi sincronizzare la PSP... insomma, c'é gente che si scarica la Mater Suite di Adobe senza battere ciglioOcchiolino
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > non é impensabile farli scaricare sul computer e
    > poi sincronizzare la PSP... insomma, c'é gente
    > che si scarica la Mater Suite di Adobe senza
    > battere ciglio
    >Occhiolino

    Scelta piuttosto discutibile questa...dovrei essere obbligato ad avere un pc per giocare con la psp.
    Certo, averlo come canale complementare a quello "standard", in modo da risparmiare parecchio sui costi del gioco sarebbe veramente ottimo. Ma la verità è che sony è tra le tante a modello di business antiquato e quindi dubito seriamente potremo vedere una cosa del genere.
  • Mi piace quella del prezzo accessibile! Con la nuova console in giro i giochi per la vecchia Psp costeranno 12 invece di 29 o 49 euro, e sarà il momento di fare scorta!A bocca aperta
    non+autenticato
  • dillo a me che ho comprato un gioco di 15 anni faA bocca aperta
    MeX
    16902
  • Io proporrei di aggiungere un doppio supporto sdhc e stick duo, e far uscire i giochi direttamente su quei supporti, risparmiando spazio per la sezione disco, meno batteria consumata, molta piu' flessibilita', al giorno d'oggi un sd da 1-2 gb non costa tanto produrla, e l'utente potrebbe eventualmente fare il backup del gioco e riutilizzarla. E se il gioco necessita una sd class 6 o 10 da 32gb giusto per spararla grossa, ovviamente il prezzo finale sara' quel che sara' ma hai un sd 32gb, che ben venga. E non dimentichiamoci del packaging, che potrebbe risultare piu' piccolo e comodo quando si hanno vari giochi e sei in giro.
    non+autenticato
  • Mi sembrano tutte balle, a cominciare dalla GPU addirittura più potente di quella della playstation.
    Ammesso, e non concesso, che questa psp2 fosse così pesantemente carrozzata...che batteria dovrebbe includere per consentire di giocare almeno 5 ore di fila?

    Inoltre, includendo doppia videocamera, schermo touchscreen, wifi e compagnia bella...chissà quanto cavolo costerebbe.
  • - Scritto da: DarkOne
    > Mi sembrano tutte balle, a cominciare dalla GPU
    > addirittura più potente di quella della playstation.

    Chi avrebbe mai creduto che un dispositivo mobile poteva eguagliare la PS2? A distanza di anno, perchè PSP non potrebbe rifarlo con PS3? Tieni presente che la PSP non dovrà disegnare in full hd come le console da salotto, dunque con (moltissimi) meno punti è necessaria meno potenza per essere alla pari o meglio.

    > Ammesso, e non concesso, che questa psp2 fosse
    > così pesantemente carrozzata...che batteria
    > dovrebbe includere per consentire di giocare
    > almeno 5 ore di fila?

    A parte il fatto che non ti consiglio di giocare 5 ore di fila, le nuove tecnologie hw permettono di decisamente consumare meno. Probabilmente la PSP continuerà a consumare come prima, ma offrendo più prestazioni.

    > Inoltre, includendo doppia videocamera, schermo
    > touchscreen, wifi e compagnia bella...chissà
    > quanto cavolo costerebbe.

    Guarda in vendita ci sono dispositivi mobili costosi che non valgono niente, questo almeno varrebbe quello che costa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: non so
    > Chi avrebbe mai creduto che un dispositivo mobile
    > poteva eguagliare la PS2? A distanza di anno,
    > perchè PSP non potrebbe rifarlo con PS3? Tieni
    > presente che la PSP non dovrà disegnare in full
    > hd come le console da salotto, dunque con
    > (moltissimi) meno punti è necessaria meno potenza
    > per essere alla pari o
    > meglio.
    >

    Giusto ragionamento...
    In effetti se si considera che la risoluzione debba essere inferiore ad HD, potrebbe farcela...però non lo so. Ma c'è da dire che non è del tutto vero che la psp ha eguagliato la ps2, era di molto inferiore. Certo, riesce a gestire scene 3d abbastanza complesse, ma è comunque molto lontana dalla grafica della ps2...
    Io ho visto in azione gta vice city e faceva veramente vomitare sulla psp...sfizioso, ma la grafica assolutamente imparagonabile alla ps2.

    Quindi si, potrebbe avvicinarsi ma eguagliare o superare la ps3 mi sembra una cazzata.

    > A parte il fatto che non ti consiglio di giocare
    > 5 ore di fila, le nuove tecnologie hw permettono
    > di decisamente consumare meno. Probabilmente la
    > PSP continuerà a consumare come prima, ma
    > offrendo più
    > prestazioni.
    >

    Ma che c'entra, mica è detto che devi stare con la console in mano a giocare per 5 ore di fila...come autonomia totale non può durare meno di 5 ore, che già mi sembrano poche.

    > Guarda in vendita ci sono dispositivi mobili
    > costosi che non valgono niente, questo almeno
    > varrebbe quello che
    > costa.

    Eh si, ma se costerà 600 euro chi cazzarola se la compra?A bocca aperta
  • - Scritto da: DarkOne
    > Io ho visto in azione gta vice city e faceva
    > veramente vomitare sulla psp...sfizioso, ma la
    > grafica assolutamente imparagonabile alla ps2.

    Non l'ho provato, comunque un gioco non fa stato. Ce ne sono altri che hanno una grafica paragonabile a giochi PS2 di buona qualità, non i super ovviamente.


    > Quindi si, potrebbe avvicinarsi ma eguagliare o
    > superare la ps3 mi sembra una
    > cazzata.
    >
    > > A parte il fatto che non ti consiglio di giocare
    > > 5 ore di fila, le nuove tecnologie hw permettono
    > > di decisamente consumare meno. Probabilmente la
    > > PSP continuerà a consumare come prima, ma
    > > offrendo più
    > > prestazioni.
    > >
    >
    > Ma che c'entra, mica è detto che devi stare con
    > la console in mano a giocare per 5 ore di
    > fila...come autonomia totale non può durare meno
    > di 5 ore, che già mi sembrano
    > poche.
    >
    > > Guarda in vendita ci sono dispositivi mobili
    > > costosi che non valgono niente, questo almeno
    > > varrebbe quello che
    > > costa.
    >
    > Eh si, ma se costerà 600 euro chi cazzarola se la
    > compra?
    >A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > Mi sembrano tutte balle, a cominciare dalla GPU
    > addirittura più potente di quella della
    > playstation.

    Guarda che la GPU della PS3 è praticamente inutile, è una scheda obsoleta e lenta.
    L'80% del lavoro è fatto dal Cell.
    Quindi non ci sono problemi a portare una GPU cosi semplice su un dispositivo mobile.
  • - Scritto da: DarkOne
    > Mi sembrano tutte balle, a cominciare dalla GPU
    > addirittura più potente di quella della
    > playstation.
    > Ammesso, e non concesso, che questa psp2 fosse
    > così pesantemente carrozzata...che batteria
    > dovrebbe includere per consentire di giocare
    > almeno 5 ore di
    > fila?
    >

    Ma la PS3 consuma sempre 380W? O era una bufala?
    Funz
    13021
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: DarkOne
    > > Mi sembrano tutte balle, a cominciare dalla GPU
    > > addirittura più potente di quella della
    > > playstation.
    > > Ammesso, e non concesso, che questa psp2 fosse
    > > così pesantemente carrozzata...che batteria
    > > dovrebbe includere per consentire di giocare
    > > almeno 5 ore di
    > > fila?
    > >
    >
    > Ma la PS3 consuma sempre 380W? O era una bufala?

    Credo sia sempre stata una balla, se non sbaglio i primi modelli consumavano in un intorno dei 200-210 watt. Adesso credo consumi sui 100watt con la slim.