Alfonso Maruccia

General Motors sposa Android per l'automotive

La nuova berlina elettrica della casa statunitense si fa gadget. Grazie a una stretta integrazione con il sistema operativo mobile di Google e ad applicazioni specifiche

Roma - L'automobile troppo interconnessa fa crack sotto i colpi di ricercatori troppo curiosi, ma questo apparentemente non ferma case automobilistiche e aziende tecnologiche oltremodo intenzionate a trasformare l'automotive nel nuovo terreno di conquista dei gadget Internet-dipendenti. Dopo la collaborazione tra Microsoft e Ford arriva ora quella che coinvolge Google e una rediviva General Motors con l'anima più tecnologica che mai.

Volt, la nuova berlina "elettrica" di Chevrolet che verrà immessa sul mercato a 2010 inoltrato, potrà infatti contare su una stretta integrazione fra il sistema digitale di bordo "OnStar" e i dispositivi mobile basati su sistema operativo Android. Volt sarà anche il nome di un'applicazione specifica disponibile sul marketplace Android, capace tra le altre cose di ricevere (e trasmettere a OnStar) comandi vocali e segnalare la posizione dell'auto su Google Maps.

Grazie a Volt (l'applicazione digitale) l'utente-guidatore potrà istruire Volt (l'automobile elettrica) sul luogo di destinazione scelto per ricevere in risposta istruzioni dettagliate - sempre su mappe fornite da Google - sul percorso da seguire un incrocio dopo l'altro. La comunicazione bidirezionale fra OnStar e Volt potrà servire anche a scovare l'auto in parcheggi troppo estesi o con guidatori troppo presi dallo shopping per ricordarsi dove hanno lasciato il mezzo.
Ma la nuova funzionalità geo-localizzata (che a quanto pare sarà disponibile solo in una versione successiva dell'applicazione mobile Volt e non ad automobile appena lanciata) è solo l'avvio di un percorso di integrazione ben più profondo: il presidente di OnStar Chris Preuss dice che la partnership con Google "è un esempio di come stiamo evolvendo la nostra posizione di leadership nella tecnologia dei veicoli interconnessi", aggiungendo che in sostanza il meglio deve ancora venire.

Con l'ecosistema OnStar, le appliance mobile e la compatibilità con Android Volt "mette in mostra una tecnologia che va al di là della batteria" dice GM, che con la sua nuova berlina da 40mila dollari si è prefissata l'obiettivo di "mettere assieme un eccellente veicolo gli utenti e non semplicemente una batteria su quattro ruote".

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaSYNC ti connette l'automobileIl sistema di chiamate d'emergenza delle auto Ford cambia faccia e diventa distributore di connettività wireless. Per restare online anche in gita o durante il commuting
  • AttualitàSmartphone USA, più Android che iPhoneIl mercato statunitense premia Google che supera la quota di mercato in mano a Apple. Merito della lungimiranza di Mountain View o dell'elitismo di Cupertino?
  • BusinessApple: i dati su Android mentonoCupertino risponde alla ricerca che mette iPhone OS al terzo posto dietro BlackBerry e Android: a ingannare sarebbero la modalità di raccolta dei dati e il mercato di riferimento
  • TecnologiaCome ti cracko l'automobileUn gruppo di ricercatori sperimenta con i circuiti elettronici a bordo delle automobili. E scopre che violare il sistema automotive si può: e i danni possono essere anche gravi
39 Commenti alla Notizia General Motors sposa Android per l'automotive
Ordina
  • GM se la sta passando molto male
    http://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors

    Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux & Derivati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux &
    > Derivati.
    Che trollata!A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    Per fortuna in questo mercato di sw interfacciato con le vetture ci sono ancora più alternative che sul mondo desktop, il che ci garantisce concorrenza e sforzo per migliorare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH
    > GM se la sta passando molto male
    > http://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors
    >
    > Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux &
    > Derivati.

    Infatti Linux domina il market share dei sistemi embedded!
    http://www.cs.uku.fi/syke/tkt/01355908.pdf
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAH

    > Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux &
    > Derivati.

    E chi ne ha da buttare cosa sceglie?

    Occhiolino
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: MAH
    >
    > > Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux &
    > > Derivati.
    >
    > E chi ne ha da buttare cosa sceglie?
    >
    > Occhiolino
    Nell'embedded?
    certo la iCar!
    http://www.cs.uku.fi/syke/tkt/01355908.pdf
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala

    > Nell'embedded?
    > certo la iCar!
    > http://www.cs.uku.fi/syke/tkt/01355908.pdf

    Trollosky?

    P.T.P.
    FDG
    10910
  • - Scritto da: MAH
    > GM se la sta passando molto male
    > http://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors
    >
    > Come al solito, chi non ha soldi sceglie Linux &
    > Derivati.

    Come trollata era buona, ma un po' troppo evidente! Sorride
    non+autenticato
  • "Android è e rimarrà un sistema per nerd che non toccherà mai la massa" (da "I post di Ruppolo su PI")
    non+autenticato
  • - Scritto da: vivo
    > "Android è e rimarrà un sistema per nerd che non
    > toccherà mai la massa" (da "I post di Ruppolo su
    > PI")

    Lui aspetta la iCar!
    Non lo sapevi?
    Gizmodo sta già mandando in giro la gente della redazione con le casse di birra per vedere se beccano un tecnico distratto con una iCar da ubriacare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala
    >
    > Lui aspetta la iCar!

    Aspetta inutilmente, ci hanno provato, ma il SO è talmente chiuso che dopo averlo installato nella macchina le portiere non si aprivano più.

    Jobs ha detto che era colpa delle chiavi ed ha deciso che le chiavi delle automobili non servono. Bastano le apps.
    Ubunto
    1350
  • - Scritto da: Ubunto
    > - Scritto da: ullala
    > >
    > > Lui aspetta la iCar!
    >
    > Aspetta inutilmente, ci hanno provato, ma il SO è
    > talmente chiuso che dopo averlo installato nella
    > macchina le portiere non si aprivano
    > più.
    >
    > Jobs ha detto che era colpa delle chiavi ed ha
    > deciso che le chiavi delle automobili non
    > servono. Bastano le
    > apps.
    Certo c'è una app per tutto!
    Non lo sapevi?
    Se proprio niubbo!
    Fattelo spiegare da Ruppolo!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ubunto
    > Aspetta inutilmente, ci hanno provato, ma il SO è
    > talmente chiuso che dopo averlo installato nella
    > macchina le portiere non si aprivano
    > più.
    >
    > Jobs ha detto che era colpa delle chiavi ed ha
    > deciso che le chiavi delle automobili non
    > servono. Bastano le
    > apps.

    Che fortunati, se gli ciulano l'iphone non possono più salire in macchinaA bocca aperta
    (che io sappia, volevano proprio fare l'app per aprire e avviare la macchina)
    Funz
    12980
  • - Scritto da: Funz
    > (che io sappia, volevano proprio fare l'app per
    > aprire e avviare la
    > macchina)

    Per trovarla e aprirla l'hanno fatta da quasi un anno:

    http://itunes.apple.com/it/app/zipcar/id329384702?...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Funz
    > > (che io sappia, volevano proprio fare l'app per
    > > aprire e avviare la
    > > macchina)
    >
    > Per trovarla e aprirla l'hanno fatta da quasi un
    > anno:
    >
    > http://itunes.apple.com/it/app/zipcar/id329384702?

    Ok, ora abbiamo la prova provata che Flash non sparirà. Anche se Jobs ha detto che non serve a niente.
    Ubunto
    1350
  • - Scritto da: vivo
    > "Android è e rimarrà un sistema per nerd che non
    > toccherà mai la massa" (da "I post di Ruppolo su
    > PI")

    Non solo il solo a pensarla così:
    http://www.roughlydrafted.com/2010/05/01/android-2.../

    Android is a hobbyist development community
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo

    > Non solo il solo a pensarla così:
    > http://www.roughlydrafted.com/2010/05/01/android-2
    >
    > Android is a hobbyist development community

    Di gente capace di disegnare un'interfaccia utente fatta come si deve non se ne vede tanta in giroTriste

    Incidentalmente, oggi ho avuto il piacere di scoprire che Evolution su Linux non supporta il drag&drop delle immagini da una mail all'altra. E, peggio ancora, manco supporta come si deve il copia&incolla. Però in compenso nel menu contestuale si può impostare l'immagine come sfondo e la si può aprire con Gimp ed altri programmi... !!!!!!!!
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: ruppolo
    >
    > > Non solo il solo a pensarla così:
    > >
    > http://www.roughlydrafted.com/2010/05/01/android-2
    > >
    > > Android is a hobbyist development
    > community

    >
    > Di gente capace di disegnare un'interfaccia
    > utente fatta come si deve non se ne vede tanta in
    > giro
    >Triste
    >
    > Incidentalmente, oggi ho avuto il piacere di
    > scoprire che Evolution su Linux non supporta il
    > drag&drop delle immagini da una mail all'altra.
    > E, peggio ancora, manco supporta come si deve il
    > copia&incolla. Però in compenso nel menu
    > contestuale si può impostare l'immagine come
    > sfondo e la si può aprire con Gimp ed altri
    > programmi...
    > !!!!!!!!
    Già nell'automotive è fondamentale!
    Anzi in tutto il mondo embedded la gente fa continuamente drag and drop!
    Infatti OSX domina nel mondo embedded.... o no?
    http://www.cs.uku.fi/syke/tkt/01355908.pdf
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala

    > Già nell'automotive è fondamentale!

    Cos'è, ti lamenti perché sono andato OT?

    Ok, sono OT. Adesso lo sai.
    FDG
    10910
  • Di certo mettere android in auto è un bel colpo, e una bella concorrenza per Microsoft, che briga da anni per entrare nei computer di bordo delle auto.

    Di certo l'integrazione e con gli smartphones non potrà che beneficiare, tuttavia se penso che Google (o M$) arriveranno a disporre della mappa dettagliata dei miei spostamenti mi vengono i brividi!
  • microsoft nelle auto? nelle auto il leader è qnx ed è stato ( guardacaso ) comprato recentemente da RIM

    google ovviamente ha intuito la mossa dell'avversario e ha agito di conseguenza
  • - Scritto da: pabloski
    > microsoft nelle auto?

    Eh si!

    http://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/pro...

    Intendiamoci ... non critico, ma neppure esulto.

    ... ci manca solo Apple e gli aggiornamenti della centralina con iTunes Rotola dal ridere
  • - Scritto da: James Kirk
    > - Scritto da: pabloski
    > > microsoft nelle auto?
    >
    > Eh si!
    >
    > http://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/pro
    >
    > Intendiamoci ... non critico, ma neppure esulto.
    >
    > ... ci manca solo Apple e gli aggiornamenti della
    > centralina con iTunes
    > Rotola dal ridere

    Beh, il nome sarebbe azzeccatoA bocca aperta
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: James Kirk
    > > - Scritto da: pabloski
    > > > microsoft nelle auto?
    > >
    > > Eh si!
    > >
    > >
    > http://www.microsoft.com/windowsembedded/en-us/pro
    > >
    > > Intendiamoci ... non critico, ma neppure esulto.
    > >
    > > ... ci manca solo Apple e gli aggiornamenti
    > della
    > > centralina con iTunes
    > > Rotola dal ridere
    >
    > Beh, il nome sarebbe azzeccatoA bocca aperta
    Ma il risultato no!
    ne riparliamo quando avrai la iCar per ora non risulta!
    Vogliamo chiedere a gizmodo se ha trovato qualche tecnico ubriaco o ci accontentiamo così?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato