Alessandro Del Rosso

AMD abbraccia USB 3.0

Sunnyvale sta integrando un controller sui design di riferimento delle sue prossime schede madre. Una mossa che dovrebbe incrementare significativamente la diffusione della nuova interfaccia

Roma - Mentre Intel sembra ormai puntare dritta verso Light Peak, AMD ha finalmente mostrato un concreto segno d'interesse verso USB 3.0. L'azienda di Sunnyvale ha infatti avviato una collaborazione con Renesas Electronics, società in cui si è recentemente fusa NEC Electronics, per integrare un controller SuperSpeed USB nel design di riferimento delle sue prossime schede madri.

µPD720200 host controller USB 3.0Il controller in questione è l'uPD720200, progettato dall'ormai ex NEC Electronics, e fornisce due porte in grado di supportare tutte le velocità dello standard USB: LS (low-Speed), FS (full-Speed), HS (high-Speed) e SS (SuperSpeed). Il controller, conforme alla specifica xHCI (eXtensible Host Controller Interface) e PCIe Gen2, è corredato da un driver USB Attached SCSI Protocol (UASP) ottimizzato per la piattaforma di AMD.

Rispetto ad un driver basato sul protocollo Bulk Only Transfer (BOT), le due aziende affermano che il loro driver incrementa il transfer rate dell'host controller µPD720200 di circa il 20 per cento.
Il fatto che AMD abbia portato USB 3.0 sul design di riferimento delle proprie schede madri rende più semplice ed economica l'integrazione della nuova interfaccia sui prodotti di terze parti: il risultato è che SuperSpeed USB diverrà presto una funzionalità standard anche sulle mainboard AMD-based di fascia medio-bassa.

L'µPD720200 è stato il primo controller USB 3.0 ad arrivare sul mercato: secondo Renesas, fino ad oggi ne sono stati venduti oltre 3 milioni esemplari, segno che i produttori di schede madri non hanno atteso AMD e Intel per abbracciare con convinzione la nuova specifica USB.

Alessandro Del Rosso
19 Commenti alla Notizia AMD abbraccia USB 3.0
Ordina
  • "Abbraccia" è la parola più abusata da PI, in particolar modo dall'autore di questa notizia. Provate a fare una ricercaSorride
    non+autenticato
  • è perchè sono sponsorizzati MS,
    il cui motto è "abbraccia, estendi, estingui"
    non+autenticato
  • a proposito, ma da quando è sparito
    il logo di bing dalla ricerca?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Io Medesimo
    > "Abbraccia" è la parola più abusata da PI, in
    > particolar modo dall'autore di questa notizia.
    > Provate a fare una ricerca
    >Sorride

    Attenzione che poi i bacchettoni di qui prenderanno le mutande per coprire le usb, gia' le hanno proposte per i cani...
    krane
    22544
  • Light Peak è il futuro. Il presente è FireWire, ed è comunque meglio di USB 3.0
    non+autenticato
  • Con l'enorme base installata di usb, dubito.
    Sgabbio
    26177
  • Rimaniamo negli anni ’90 per sempre?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Rimaniamo negli anni ’90 per sempre?

    Se i lettori DVD non potessero leggere i CD sarebbe una tecnologia morta, su PC. I passaggi sono graduali, solo a breve i floppy non verranno più prodotti... E t'assicuro che c'è chi continua ad usarli, solo che pian piano cominciano a cambiare le abitudini. Prima che muoia USB ne passerà tanto di tempo, data la vasta gamma di accessori che lo sfruttano.
    non+autenticato
  • sinchè non risultino limiti evidenti perchè no?
    non+autenticato
  • Forse non ti rendi conto che la stragrande maggiornaza delle periferiche in commercio usano USB, non puoi pretendere che di punto in bianco smettono di fare schede con USB lasciando a piedi chi ha comprato per anni periferiche con questa presa.

    Sia chiaro, usb hai i suoi difetti rispetto ad altri standard come il Fireware, ma non si può pretendere la sparizione di botto del usb in tempi cosi brevi.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Light Peak è il futuro. Il presente è FireWire,
    > ed è comunque meglio di USB
    > 3.0
    FireWire quale?
    Ci sono diverse specifiche con diverse (anzi diversissime) prestazioni e diversissimi costi!
    Dicendo firewire senza specificare la versione non dici nulla!
    Dicendo USB neppure (versione anche li)..
    Mi pare che sia abbastanza chiaro (specifiche e implementazioni) firewire può essere meglio di usb... e viceversa (in quanto prestazioni) se non dici a cosa ti riferisci!
    In caso contrario hai solo detto una inesattezza (nella migliore delle ipotesi).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Light Peak è il futuro. Il presente è FireWire,
    > ed è comunque meglio di USB
    > 3.0

    No.

    Dovresti imparare a valutare le cose per l'ambito di utilizzo e le caratteristiche generali.

    Non puoi comparare Firewire con USB in quanto il target e' diverso: USB e' una specifica molto versatile mentre Firewire e' molto piu' limitata come ambito d'utilizzo. Certo, se fai il paragone tra USB e Firewire nel caso specifico della connessione di hard disk esterni o di periferiche di aquisizione video, le performance sono nettamente superiori quelle del Firewire, ma al Firewire ad esempio non potrai mai agganciare un mouse o una tastiera, e nemmeno le comodissime pen-drive (anche se ne esistessero Firewire, tale specifica non prevede l'alimentazione che dovrebbe quindi essere fornita tramite un alimentatore esterno).

    Dubito fortemente che nel prossimo futuro si estingua l'interfaccia USB, verra' soltanto affiancata da Light Peak, Firewire o altro in quanto e' una soluzione economica e versatile per applicazioni a medio-basso transfer rate e a bassa alimentazione.

    Ma se tu preferisci sprecare un'interfaccia alquanto costosa con banda da 800 MB/s a singolo canale per un mouse, fa' pure...
    non+autenticato
  • 800 Mb/s
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feisbuk
    > 800 Mb/s
    Ma anche no!
    ( 1394a-2000, 1394b-2002 e via fino a 3.2 gb in fibra ottica... )
    quindi s100 s200 s400 s800 s1600 e s3200 (in realtà quasi quanto indicano i numeri s400 ad esempio è 393.216 Mbps... e s800 è 786.432 Mbps e via elencando...)
    Se non parli di quale versione non dici la velocità.
    E lo stesso vale per USB (usb 1.0 usb 2.0 usb 3.0)...
    non+autenticato
  • Le pen drive FireWire esistono e vanno benissimo.
    non+autenticato