Foschie sulla copertura ADSL

La pagina Telecom di cui Punto Informatico ha parlato nei giorni scorsi e che raccontava il futuro ampliamento della copertura ADSL, dopo la pubblicazione dell'articolo è sparita. In molti si chiedono perché. Da Telecom nessun commento

Roma - Perché la pagina che raccontava con pochi ma interessanti particolari i previsti lavori di ampliamento della copertura ADSL in Italia è sparita dal sito di Telecom Italia Wireline (la divisione "consumer" dell'azienda)? A chiederselo sono in molti.

Come si ricorderà, il 9 aprile Punto Informatico ha pubblicato un articolo che segnalava l'esistenza di quella pagina alla URL: http://www.wireline.telecomitalia.it/gen/1,1271,14314,00.html?LANGCODE=I. Dopo la pubblicazione dell'articolo il sito di Telecom Italia è stato aggiornato e a quella URL non corrisponde più alcuna pagina.

"Vi scrivo - scrive Matteo B. a Punto Informatico - da uno dei tanti comuni non ancora coperti da ADSL. La settimana scorsa con gioia constatai, leggendo l'articolo del 9/4, che il mio comune sarebbe stato attivato in Aprile. Ieri provando a ricontrollare la lista delle località in attivazione, il sito Telecom mi rispondeva con un "not found". Pensai ad un problema momentaneo... finchè ancora stamattina si presenta lo stesso problema."
In quella pagina si trovavano infatti alcuni dati relativi all'aggiornamento delle centraline telefoniche per la conduzione dell'ADSL in numerosi comuni italiani da qui all'estate. Un elenco parziale, dunque, che ha però sollevato numerose speranze in coloro che da tempo attendono di poter attivare l'ADSL nel proprio comune di residenza. E le notizie dettagliate sui progetti della copertura sono come noto rarissime. Dal 187, com'è già stato ripetuto da tanti, non è possibile conoscere il dettaglio degli interventi di ampliamento della copertura.

"Da qualche giorno - scrive Michele N. - tento di rivedere la pagina per poterla stampare, ma invano. Sono andato sul sito www.wireline.telecomitalia.it ma non c'è alcun riferimento. Che ci abbiano ripensato?" Infatti sul sito di Telecom Italia Wireline quella pagina non sembra proprio essere più disponibile. Al contrario, sul sito di Telecom dedicato ai provider, è disponibile un sistema di ricerca della copertura divisa in "attiva" o "pianificata", raggiungibile dall'area Servizi Wholesale.

Chi volesse conoscere la copertura ADSL attuale, senza cioè le previsioni di sviluppo, può utilizzare anche, tra le altre cose, la pagina dedicata del sito di TIN, il provider Telecom.
TAG: adsl
20 Commenti alla Notizia Foschie sulla copertura ADSL
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)